2003 - Adam Ondra: La Roccia sono io

Da Wikisport.

Adam Ondra è un arrampicatore ceco. Nasce a Brno nel 5 febbraio 1993 e sin dall’ infanzia mostra un enorme talento per l’arrampicata sportiva.

Curiosità


Adam Ondra è il primo "Climber" della storia ad aver vinto una parete di grado 9c, in una grotta norvergese. "Ci ho dedicato cinque anni, affrontandola due o trecento volte, e con la testa anche di più", dice il grande scalotore.
Una volta realizzata l'impresa, Adam ha deciso di chiamare quella via "Silence", perchè proprio durante il passaggio più difficile è successa una cosa molto strana. Arrivato al momento clou della scalata Adam racconta di essersi trasformato in un lottatore, ritrovandosi solo contro la roccia, con tutta la sua forza e le sue motivazioni.

Adam Ondra: La Roccia sono io


Adam Ondra per superare il passaggio più tremendo nella strapiombante grotta di Hanshelleren, si è messo addirittura a scalare con i piedi sopra la testa. Era rimasto quello l'unico movimento possibile anche per lui, era dal 2013 che il 24enne Adam, di nazionalità ceco, di professione geco, inseguiva l'idea di vincere quella parete della grotta che si trovava nel comune norvegese di Flatanger. Grado 9c.
A dare ancora retta alla vecchia scala delle difficoltà, quella codificata in gradi (con numeri romani) nel 1925 dal tedesco Willy Welzenbah, l'impresa di Ondra andrebbe in linea teorica, classificata come un XII o addirittura un XIII. In un certo senso, domenica 3 settebre 2017, il giorno della grande impresa di Adam, è iniziato l'Anno Zero dell'Arrampicata contemporanea.

Vedere anche:


Bibliografia


  • Articolo di Luca Castaldini: "La Roccia sono io"