Ashton Eaton

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Ashton Eaton nasce a Portland, nell’Oregon il 22 gennaio 1988, figlio di Roslyn Eaton e Terrance Wilson.

La vita

Atletico fin dalla gioventù, pratica football americano, pallacanestro, corsa, calcio e lotta. Al quinto anno di studio si trasferisce nuovamente , questa volta a Bend, sempre nell’Oregon dove frequenta la Mountain View High School, ed è seguito da Tate Metcalf e Jonh Nesler.

La carriera

Nel 2006 vince una competizione tra scuole statali statunitensi, correndo i 400 m piani e saltando nel lungo. Solo qualche college richiese Eaton che scelse di giocare a football.
Nella primavera del 2006, Metcalf chiede a Eaton di provare la specialità del decathlon.
Consigliandogli di iscriversi ad un programma dedicato alla specialità, presso l’Università dell’Oregon. Le prime esperienze internazionali iniziano nel 2008 ai trials statunitensi, validi come qualificazione olimpica, si piazza quindicesimo nel decathlon, non ottenendo il pass per i Giochi di Pechino.
Nel 2009 ai campionati nazionali outdoor termina al secondo posto, dietro a Trey Hardee.
Qualificandosi di diritto per i mondiali di Berlino, dove prende parte alla sua prima manifestazione di rilievo internazionale.
A Berlino conclude la prova del decathlon al diciottesimo posto con 8061 punti. Il 13 marzo 2010 a Fayetteville, Stati Uniti, Eaton stabilisce il nuovo record mondiale di eptathlon indoor, con 6449 punti, migliorando il precedente primato che apparteneva al connazionale Dan O’Brien dal 1993. Il 5 e il 6 febbraio a Tallinn, in Estonia, Eaton supera il suo precedente record mondiale dell’eptathlon elevandolo di 69 punti sino a 6568 punti. Nell’agosto del 2011 ai Mondiali di atletica di Daegu vince la medaglia d’argento nel decathlon con un punteggio finale di 8580 punti, battuto solo dal suo connazionale Trey Hardee. Nel 2012 ai Mondiali indoor di Istanbul, Eaton vince la medaglia d’oro nell’eptathlon, siglando nuovamente il record mondiale con 6645 punti.
Nell’occasione Eaton vince cinque competizioni su sette, classificandosi terzo nelle due restanti.
Il 24 giugno 2012 ai trials statunitensi di Eugene, validi per la qualificazione dei Giochi olimpici, Eaton sigla il nuovo record mondiale del decathlon con 9039 punti, battendo il record precedente di Roman Sebrle. Eaton partecipa cosi ai Giochi olimpici di Londra chiudendo il 2012 con l’oro olimpico nel decathlon e con una prestazione di 8869 punti.
Nel 2013 continua la sua scia d’oro con la vittoria del Mondiale a Mosca e nel 2014 si ripete nel Mondiale indoor di eptathlon a Sopot dove tiene stretto a se l’oro con una prestazione di 6632 punti. Finalmente ai Mondiali 2015 viene infranto un primato di atletica leggera, Eaton realizza il nuovo record del mondo del decathlon.

Il record

Lo statunitense realizza 9045 punti, superando il numero da lui stesso realizzato. Eaton continua ad essere il re delle prove multiple, come ha confermato in occasione dei Campionati Mondiali indoor di atletica leggera nel 2016. Già al comando della classifica dopo la prima giornata di eptathlon, il campione, esaltato dal pubblico di Portland, non ha fatto altro che aumentare il proprio vantaggio nelle tre prove restanti, chiudendo con 6470 punti, e soprattutto mettendosi al collo la medaglia d’oro.
Sempre nello stesso anno l’americano imprime ancora di più il suo nome nella storia con i Giochi olimpici di Rio. Eaton vince il secondo oro consecutivo dopo quello di Londra, firmando il record olimpico con un totale di 8893 punti. Diventa quindi il primo uomo a vincere due ori consecutivi nel decathlon dal 1984.

Il ritiro

Asthon Eaton si è ormai ritirato dall'agonismo, ma fino ad oggi in carriera può vantare due titoli olimpici del decathlon, conquistati ai Giochi olimpici di Londra e Rio de janeiro (2012-2016), due titoli di campione mondiale del decathlon e tre titoli di campione mondiale indoor dell’eptathlon.
E’ il primatista mondiale del decathlon con 9045 punti e dell’eptathlon indoor con 6645 punti.

Vedere anche