Berrettini Matteo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Un po' della sua vita

Matteo Berrettini è nato a Roma il 12 aprile 1996. È un tenista professionista italiano attualmente al n. 7 della classifica ATP. Nel 2021, è diventato il primo tennista del suo paese a giocare una finale di Wimbledon. Berrettini ha fatto il suo debutto nel main draw ATP agli Internazionali BNL d'Italia 2017 dopo aver guadagnato una wildcard nel torneo di pre-qualificazione. È stato sconfitto da Fabio Fognini al primo turno. Ha un fratello di nome Jacopo Berrettini, che gioca anche lui a tennis. Quando aveva 8 anni il suo fratellino gli chiese di giocare di più a tennis. È stata un'ispirazione per avere una carriera professionale. La sua superficie preferita è il campo duro, il suo colpo migliore è il dritto e il suo torneo dei sogni è l'ATP Masters 1000 di Roma. I suoi idoli erano Roger Federer e Rafael Nadal.

Importanti Titoli Vinti

I singoli titoli erano:

1. London/Queen´s Club (pista all'aperto e in erba) e Belgrade (pista all´aperto e pista veloce), nel 2021.
2. Stuttgart (in erba) e Budapest (pista veloce), nel 2019.
3. Gstaad (pista veloce), nel 2018.

I titoli doppi erano:

1. St. Petersburg con Fabio Fognini (Indoor e pista duro), nel 2018.
2. Gstaad con Daniele Bracciali (Outdoor e pista veloce), nel 2018.

E ultimo ma non meno importante, ha vinto un titolo a squadre:

1. Laver Cup (Indoor e pista duro), nel 2021.

I principali sponsor di Matteo:

Il 2022 di Matteo Berrettini si apre con un nuovo look per il tennista romano. L'attuale numero sette del mondo è sceso in campo oggi alla ATP Cup indossando per la prima volta Hugo Boss, annunciando il cambio di sponsor per questa stagione, dicendo così addio a Lotto, il marchio italiano che lo aveva accompagnato fin dalla sua ascesa al vertice della classifica. In questo modo, Matteo Berrettini è il primo tennista del circuito a vestirsi con questo marchio tedesco.

ATP Australia Open 2022

Il giocatore italiano ha avuto un torneo magnifico. Così, ha raggiunto le semifinali eliminando l'americano Nakashima al primo turno; seguito dall'americano Stefan Kozlov al secondo turno; eliminando al terzo turno il giovane spagnolo Carlos Alcaraz; al quarto turno ha battuto lo spagnolo Carreno Busta. Nei quarti di finale ha battuto il francese Monfils. Infine, in semifinale ha incontrato l'attuale vincitore del torneo Rafael Nadal, con un risultato di (6-3)(6-2)(3-6)(6-3), vincendo il suo secondo torneo in Australia.

Ritiro dalla Coppa Davis per infortunio

La folla italiana ha applaudito il suo giocatore in un'atmosfera degna della Coppa Davis, ma Berrettini ha subito un ritiro crudele con un infortunio addominale quando era sotto 7-6 (7), 1-0 dopo aver perso due set point nel primo set. Matteo era già a disagio al suo arrivo al torneo e, dopo 1h.41' di tuffi continui con Zverev, il suo corpo ha detto basta nel secondo gioco del secondo set. Il suo viso ha mostrato immediatamente la sua preoccupazione e il trattamento medico non ha avuto l'effetto desiderato. Dati i suoi segni di dolore, molto probabilmente sarà fuori per il resto del Masters e la prima riserva, il suo connazionale Jannik Sinner, prenderà il suo posto. Alexander ha dato un abbraccio affettuoso a un Matteo addolorato per cercare di tirarlo su quando l'italiano ha capito che non poteva rimanere in pista, come si vede nel video qui sotto.

Sitografia

• L'infortunio di Matteo: https://www.mundodeportivo.com/tenis/20211114/1001713030/cruel-retirada-berrettini-victoria-zverev.html
• Sponsor di Matteo: https://www.puntodebreak.com/2022/01/02/matteo-berrettini-cambia-lotto-hugo-boss
• Un po' della sua vita: https://es.wikipedia.org/wiki/Matteo_Berrettini#:~:text=Matteo%20Berrettini%20(Roma%2C%2012%20de,jugar%20una%20final%20de%20Wimbledon.