Bjoerndalen Ole Einar

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Ole Einar Bjorndalen nasce a Drammen (Norvegia), il 27 Gennaio 1974, le sue origini restano fedeli al Paese natio del suo sport; nato anch’esso nell’attuale Stato Monarchico, il Regno di Norvegia. Personalità dinamica e combattiva, proprio come richiede il biathlon, sviluppatosi in ambito militare per il controllo dei confini.

La carriera


Bjoerndalen esprime, attraverso la sua fedeltà a questo sport il motto della sua nazione “Alt For Norge” ovvero “Tutto per la Norvegia”; incarna in modo esemplare il legame con la sua Norvegia, a cui appartiene il biathlon. Rispecchia propriamente la personalità di un guerriero, se vogliamo come doveva essere L’atleta per eccellenza ateniese o Militare, se vogliamo come nacque dalle accademie militari. La sua passione per questa disciplina nasce inseguendo le orme del fratello maggiore Dag, il praticare questo sport va ben oltre semplice passione, nel 1983, quando, inizia a praticare il biathlon a livello agonistico.
Nei Campionati Mondiali Juniores di Biathlon del 1993 a Ruhpolding in Germania, il giovanissimo e già promettente Ole Einar Bjoerndalen, all’età di 19 anni vinse tre gare su quattro tipologie di competizioni di tipo individuale, l’unico atleta maschio ad aver conseguito tale risultato. Nello stesso anno, (1993) partecipa alla Coppa del Mondo a Kontialahti posizionandosi ventinovesimo nella classifica. Posto davanti ai suoi limiti decise di voler migliorare le sue prestazioni: dalla Coppa del Mondo del 1993 sorge in lui la grinta, la passione e la giusta determinazione che lo porterà al podio l’anno seguente, nella Sprint di Bad Gastein. Vince l’oro l’11 Gennaio 1996, nell’individuale di Anterselva, Italia, e un argento nello sprint due giorni seguenti nello stesso evento sportivo.
Dimostra il suo impegno e la sua costanza, sempre fedele al suo sport ai XVIII Giochi Olimpici Invernali a Nagano nel 1998, due anni seguenti dal primo oro, il biatleta vince la prima medaglia olimpica posizionandosi sul gradino più alto del podio. Nello stesso anno, vince anche la sua prima Coppa del Mondo. Nella XIX edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City del 2002, Bjorndalen insegue e conquista il suo obiettivo: vincere la medaglia d’oro in tutte le quattro le specialità del biathlon (10km sprint, 12,5km inseguimento, 20km individuale e staffetta 4X7,5km). Nessun biatleta né prima né dopo di lui ha mai ottenuto tali traguardi. Prima di lui, nessun biatleta aveva mai vinto più di due medaglie nella stessa edizione dei Giochi Olimpici.
Ad oggi Ole Einar Bjorndalen è l’atleta più titolato nella storia del Biathlon, il grazie va anche alle sue doti da fondista che gli hanno permesso di conquistare ben 8 ori, 4 argenti e un bronzo Olimpico, nel suo bottino personale vanta 20 medaglie d’oro, 14 argenti e 10 bronzi nei Mondiali di biathlon, oltre al bronzo e ai tre ori e precedentemente detti, vinti nei Mondiali Juniores di biathlon.

Curiosità


Bjorndalen ha conquistato fama mondiale come il biatleta per eccellenza grazie alla sua straordinaria carriera sportiva, Ole Einar, vanta la conquista di 6 trofei nella Coppa del Mondo di biathlon, un trofeo nella Coppa del Mondo di biathlon individuale, 9 trofei nello sprint, 5 trofei nell’ inseguimento ed altri 5 nella Partenza in linea. Il norvegese plurimedagliato, soddisfatto della sua carriera sportiva in un’intervista per “il corriere dello sport” il 5 Aprile 2016 ha annunciato che gareggerà fino al 2018. Dopo una vita dedicata al biathlon, ha deciso di lasciare lo sport per dedicarsi alla famiglia.

Vedere anche