Chiellini Giorgio

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Giorgio Chiellini nasce a Pisa il 14 agosto 1984, è un calciatore italiano, difensore della juventus e della nazionale italiana, rispettivamente capitano di entrambe.

Carriera


Ritenuto tra i migliori difensori della sua generazione, Giorgio Chiellini, cresce calcisticamente a Livorno, insieme al fratello gemello, che diventerà poi suo procuratore. Esordisce giovanissimo tra i professionisti, in Serie C, con il Livorno, con cui disputa quattro campionati e diventa uno dei grandi protagonisti della cavalcata trionfale nel campionato di Serie B 2003/2004, che si conclude con la storica promozione in Serie A. Nel giugno 2004 passa alla Juventus, che lo gira in prestito alla Fiorentina. Esordisce in Serie A all'età di 20 anni, il 12 settembre 2004 in Roma-Fiorentina, che si concluse con il risultato di 1 a 0 per i padroni di casa. A Firenze si mette in evidenza giocando titolare come terzino sinistro, tanto da guadagnarsi la chiamata in Nazionale da parte del C.T. Marcello Lippi. Giorgio Chiellini debutta con la maglia azzurra il 17 novembre 2004, nell'amichevole Italia-Finlandia terminata 1 a 0.
In seguito alla salvezza conquistata all'ultima giornata di campionato con la Fiorentina, nell'estate del 2005, a 21 anni, arriva alla Juventus di Fabio Capello. Dopo un avvio non molto semplice, riesce a conquistarsi un posto da titolare come terzino sinistro, la stagione vede però la Juventus declassata in ultima posizione in seguito allo scandalo di Calciopoli. L’anno seguente gioca quindi in Serie B, sotto la direzione del tecnico Deschamps.
Nel 2007/2008, a 23 anni, Chiellini torna nel giro della Nazionale. Dopo aver giocato in tutte le nazionali giovanili, viene convocato nella Nazionale maggiore, guidata dal C.T. Roberto Donadoni, per partecipare agli Europei del 2008. Nel 2010 per le qualificazioni al Campionato Mondiale, Marcello Lippi, tornato ad allenare la nazionale italiana, conferma Giorgio Chiellini come difensore centrale titolare al fianco del capitano Fabio Cannavaro. Il 14 novembre 2012 in occasione dell’amichevole contro la Francia, ha vestito per la prima volta la fascia di capitano degli azzurri dal primo minuto.
Nella stagione 2011-12 il nuovo allenatore bianconero Antonio Conte parte inizialmente schierando Chiellini centrale, in seguito terzino sinistro. Sul finire del 2011 viene introdotta la difesa a tre, con il livornese impiegato a fianco di Barzagli e Bonucci, formando cosi un solido terzetto difensivo, tanto che in seguito andranno a costituire proprio la difesa della nazionale italiana. La Juventus conquista tre scudetti consecutivi. Nella partita di campionato del 5 gennaio 2014 contro la Roma, Giorgio Chiellini raggiunge le 300 presenze ufficiali in maglia bianconera. Nell'estate 2014 alla guida della Juventus arriva Massimiliano Allegri. Per Chiellini, oltre al quarto scudetto di fila, arriva anche la prima Coppa Italia, vinta in finale ai supplementari contro la Lazio, in una partita in cui il difensore segna un gol e per la prima volta solleva un trofeo da capitano della Juventus. Nell’anno successivo, supera le 400 presenze in maglia bianconera, nonostante i diversi infortuni; vince il suo quinto scudetto consecutivo, segnando l'unica rete stagionale nell'ultima giornata di campionato; vince anche la seconda Coppa Italia, battendo in finale il Milan. La stagione 2016-17 lo vede conquistare la terza Coppa Italia consecutiva e il sesto titolo italiano di fila. Il 3 giugno gioca la sua prima finale di Champions League contro il Real Madrid finita 1 a 4 a favore degli spagnoli. Nell'annata 2017-2018, la Juventus ottiene il settimo scudetto consecutivo. Chiellini con 441 presenze bianconere, scavalca Antonio Cabrini ed entra nella top ten degli juventini più presenti di sempre.
Tra le sue caratteristiche principali risaltano la forza fisica, un notevole stacco aereo ed una spiccata aggressività’ nei contrasti, proprio per questo Zlatan Ibrahimovic lo ha descritto come il difensore piu’ difficile da affrontare rimarcando pero’ la sua grande correttezza in campo.

Curiosita’


È soprannominato King Kong per via del modo di festeggiare ogni suo gol, ovvero battersi i pugni al petto, un'esultanza nata dopo la rete che decise il derby di Torino del 7 marzo 2009.

Palmarès


Nella sua carriera Chiellini ha vinto otto campionati consecutivi di Serie A con la Juventus, club con cui ha conquistato anche quattro Coppe Italia consecutive, quattro Supercoppe di Lega e un campionato di Serie B; in precedenza con il Livorno, squadra in cui è cresciuto, aveva vinto un campionato di Serie C1.
Con la nazionale è stato finalista all'Europeo di Polonia-Ucraina 2012 e terzo classificato alla Confederations Cup di Brasile 2013. A livello giovanile, con l'Italia olimpica è stato medaglia di bronzo ai Giochi di Atene 2004, mentre in precedenza con l'Italia Under-19 si era laureato campione d'Europa a Liechtenstein 2003.

Sitografia