Di Filippo Stefano

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Stefano Di Filippo è tra i migliori ballerini di danze latino-americane sia a livello italiano che internazionale. Nasce a Roma il 12 Aprile 1980 ed inizia fin da subito ad appassionarsi al ballo grazie ai genitori, entrambi ballerini dilettanti. Debutta nel 1996 insieme alla sua prima partner, Sara Magnanelli, prima nella categoria Junior Standard, e poi nella categoria Amateur Latin.

Stefano e Sara smettono di ballare insieme nel 2000, dopodichè egli prosegue la sua carriera agonistica insieme alla sorella Annalisa, con la quale ballerà fino al 2006. A questo punto arriva la sua consacrazione nel mondo della danza sportiva grazie all'incontro con la ballerina e ginnasta russa Anna Melnikova, che per alcuni anni sarà sua compagna anche nella vita. Stefano ed Anna insieme raggiungono traguardi importantissimi, come il Campionato del Mondo IDSF nel 2008, si classificano primi in varie competizioni di alto livello come Blackpool, German Open Championship e Uk Open, e si confermano campioni d'Itala ed Europa.
I due, sfortunatamente, nel giugno del 2009 si separano. Anna ballerà con Slavik Kryklyvyy, e Stefano con la campionessa d'Ucraina Olga Urumova. Pochi mesi dopo, nel gennaio del 2010, Stefano e Olga passano dalla categoria Amateur Latin alla Professional Latin. Vincono il Campionato del Mondo IPDSC e si confermano campioni d'Italia. Partecipano agli UK Internationals classificandosi sesti ed occupano il nono posto nel ranking mondiale Professional Latin, e il primo posto in Italia. Dopo Olga, inizia a ballare con Daria Chesnokova, con la quale balla tutt'oggi. Egli tiene continuamente corsi e stage di danza in Italia, ma anche nel resto del mondo. Tra i cinque balli appartenenti alle danze latino-americane (Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive), il suo preferito è il Jive, che esegue sempre in maniera impeccabile. Inoltre, partecipa anche al programma televisivo "Ballando Con Le Stelle", gareggiando nel 2008 con Anna Falchi, nel 2010 con Margherita Grambassi, nel 2011 con Vittoria Belvedere, e infine, nel 2012 con Anna Tatangelo.
Attualmente danza con la ballerina ucraina Daria Dasha Chesnokova, con cui fa coppia nel ballo e nella vita e che gli ha ridato il sorriso e l’ha aiutato a credere di nuovo nell’amore dopo una brutta delusione (come racconta in un’intervista a "Di Più Tv"): “Entrambi cercavamo un partner per le nostre competizioni e abbiamo deciso di provare a vedere se potevamo danzare insieme”. L’intesa è stata immediata e da lì a diventare una coppia anche nella vita il passo è stato breve.
Tra le altre cose, oggi egli rappresenta gli Stati Uniti nelle gare internazionali organizzate dall'International Dance Sport Federation. Precedentemente rappresentava l'Italia nelle gare organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (federazioni riconosciute rispettivamente dal CIO e dal CONI per quello che riguarda la danza sportiva), di danze Latino Americane, categoria "Amateur Latin".

Sitografia