Minuto Martino

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Minuto Martino è uno schermidore italiano, nato il 07/04/1988 a Milano, naturalizzato turco ed è specializzato nel fioretto. É un’atleta della nazionale turca e in passato faceva parte delle Fiamme Gialle e della nazionale italiana. Ha iniziato a praticare la disciplina della scherma all’età di soli 5 anni, presso il Club Scherma Monza in italia.

Onorificenze

Nelle Categorie giovanili, Martino, vinse tutte le prove del Gran Prix, per tutti e 6 gli anni di fila, aggiudicandosi anche il titolo di Gran Prix Nazionale.
Vince successivamente il titolo di campione italiano nel 1999, questo fu molto importante per lui, conoscendo anche l’importanza delle scuole schermistiche in Italia sin dal 1200.
Vinse molti titoli regionali e ebbe diverse vittorie in trofei internazionali in Austri, Francia e Germania.
Uscito dalle giovanili entrò subito nel giro della nazionale giovanile raggiungendo subito risultati di rilievo nel circuito della coppa del mondo. Ha partecipato alle Universiadi in Cina durante le quali ha ottenuto una medaglia d’oro nella prova di fioretto individuale.
Nel 2014 ha subito portato diversi primati alla Turchia, vincendo una gara di coppa del mondo di Satellite.
Successivamente nel 2015 vinse la medaglia d’oro ai campionati nazionali turchi individuali.
Oltre alla carriera sportiva, Martino Minuto ha conseguito il diploma di Liceo Scientifico, e tre lauree:
Una laurea triennale in Economia, una laurea magistrale in scienze dell’economia e un’ultima laurea in Management dello Sport. L’atleta Martino Minuto è tutt’ora in attività con la nazionale turca.

Sitografia