Mustafina Alijà Farkhatovna

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Alijà Farkhàtovna Mustàfina è nata il 30 settembre del 1994 a Egor'evsk (Mosca), è un membro della squadra nazionale russa di ginnastica artistica, si allena al CSKA (Central'nyj Sportivnyj Klub Armii) di Mosca, un centro polisportivo appartenente all'esercito russo, la sua specialità sono le parallele asimmetriche.

La carriera


La carriera di Alijià comincia a soli dodici anni con la partecipazione al Friendship Classic del 2006 dove vinse la medaglia d'oro al volteggio e l'argento sia alla trave che alle parallele e al corpo libero. L'anno successivo ha preso parte all'International Junior Competition e al Gymnix International di Montréal meritandosi in totale 7 medaglie; pochi mesi dopo ha gareggiato ai Campionati Europei Junior a Clermont-Ferrand e al Massilia Gym Cup di Marsiglia. Un anno intenso per Alijià è stato sicuramente il 2009 data la sua partecipazione a ben quattro competizioni: i Campionati Russi, la Japan Cup, la Russian Cup e la Gymnasiade di Doha ottenendo un totale di dieci medaglie. L'anno seguente, purtroppo, un infortunio alla caviglia le impedì di partecipare ai Campionati Nazionali, ma lei non si fece scoraggiare e a maggio dello stesso anno partecipò ai Campionati Europei (prima competizione importante come senior) e a seguire durante i Campionati Mondiali è riuscita a qualificarsi a tutte le finali ad attrezzo: è la prima atleta a compiere questa impresa dopo la sua connazionale Svetlana Vasilyevna Khorkina nel 1997. Il 2011 è un anno sfortunato per Alijià che ai Campionati Europei si rompe il legamento crociato del ginocchio sinistro gareggiando al volteggio, e dunque è costretta a ritirarsi per qualche mese dalle competizioni. Dopo il lungo periodo di riabilitazione viene convocata a far parte della squadra russa per i Giochi Olimpici di Londra, che arriva seconda dopo gli USA, mentre Alijià con un totale di 4 medaglie è la ginnasta più decorata delle Olimpiadi di Londra 2012, e la seconda ginnasta russa (dopo Elena Zamolodchikova) ad aver vinto una medaglia d'oro olimpica.
Agli inizi del 2013 viene annunciata la partecipazione di Alijià alla Roche-sur-Yon World Cup, tuttavia si ritira prima della competizione; poco tempo dopo è chiamata a difendere il suo titolo nazionale e lo fa ottenendo un punteggio totale di 59,850; ma l'anno è appena iniziato e le competizioni sono tante: la Stella Zakharova Cup a marzo, i Campionati Europei di Mosca ad aprile (dove Alijià ottiene il titolo di campionessa europea), l'Universiade di Kazan a luglio, e per finire i Campionati Mondiali di Anversa a ottobre. E' proprio per prepararsi a dovere per questa ultima competizione che le viene permesso di saltare la Russian Cup: Alijià è la seconda ginnasta russa a vincere un titolo mondiale alla trave dopo Dina Kochetkova nel 1996. Lultima competizione dell'anno è la World Cup a Stoccarda dove la squadra russa arriva seconda.
L'anno successivo Alijià si prende una pausa nel mese di Gennaio per finire i suoi esami universitari ma riprende in tempo per vincere il suo quarto titolo ai Campionati Nazionali Russi; durante la finale, però, visibilmente scossa dall'infortunio della sua compagna di squadra Anastasia Grishina nel precedente esercizio, cade già sul primo passo durante l'esercizio al corpo libero; la sua squadra vince comunque la medaglia d'argento. Ai Campionati Europei di Sofia Alijià si presenta con un dolore all'anca ma riesce ugualmente a vincere l'argento alle parallele e il bronzo alla trave.
Dopo una trionfale Russian Cup a Penza viene convocata come capitano della squadra nazionale russa per i Campionati del Mondo di Nanchino; qui, durante l'esercizio al corpo libero è la prima ginnasta ad eseguire un triplo giro impugnato che entra nel codice dei punteggi con il suo nome.
La squadra russa si piazza in seconda posizione e Alijià raggiunge il traguardo di 11 medaglie mondiali. Recentemente Alijià ha gareggiato a Stoccarda nella prima tappa della Coppa del Mondo, purtroppo per problemi fisici non ha potuto dare il massimo e si è qualificata quinta, inoltre per problemi alla schiena ha abbandonato la competizione, nello specifico si tratta di una infiammazione alla zona lombare; in ogni caso un suo possibile ritorno a sorpresa potrebbe essere organizzato per gli Europei del 2015 in programma per aprile a Montpellier poiché Alijià dovrà difendere il titolo conquistato a Mosca nell'aprile 2013.

Bibliografia e sitografia


• www.gymnasticsresults.com
• www.olimpiazzurra.com
• www.federginnastica.it
• www.agoramagazine.it
• www.intlgymnast.com
• www.gymnastics.about.com
• Wikipedia