Nardiello Vincenzo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Vincenzo Nardiello è un ex pugile italiano, primo supermedio italiano a vincere un titolo mondiale fuori casa. Nasce a Stoccarda (Baden-Württemberg, Germany), l’ 11 giugno del 1966.


La carriera

Vincenzo è stato un atleta molto convincente da dilettante, un talento precocissimo. Ha infatti vinto molti campionati italiani. Alle Olimpiadi di Seul nel 1988 fu depredato del passaggio al turno successivo, fermandosi ai quarti di finale, combattendo contro il sudcoreano Park Si-Hun. Un incontro indirizzato a tavolino, infatti sembrava che l’avversario perdesse in almeno due delle tre riprese, ma il verdetto finale ne annunciò la vittoria per 3-2. Persino il pubblico coreano rimase basito dall'esito del combattimento del loro connazionale. Dopo questa vicenda, del pugile coreano non si ebbero più notizie.
Nardiello, invece, continuò in una lunga carriera da pugile professionista. Vinse due titoli europei ed è stato il solo italiano a conquistare la corona mondiale nei supermedi.
Era personaggio dentro e fuori dal quadrato. Divenne beniamino a Parigi con una sconfitta esaltante. Ha conquistato l’europeo in Italia e il mondiale all’estero, lo ha perduto a Milano contro un avversario bravo ma non certo un super come il precedente avversario, Read.

Problemi invece si sono riscontrati nella sua vita privata: nel mese di maggio 2018, infatti, l’ex pugile è stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione, per comportamento violento nei confronti della compagna.