Oddo Massimo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Scheda Tecnica di Massimo Oddo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano


NOME CALCIATORE: Oddo Massimo
DATA DI NASCITA: 14 giugno 1976
NAZIONALITA': Italia
SQUADRA: Pescara
RUOLO IN SQUADRA: Terzino destro
ALTEZZA CM.: 182
PESO KG.: 76

Biografia


Massimo Oddo è nato a Pescara da una famiglia siciliana, è figlio di Francesco Oddo, ex calciatore e successivamente allenatore, e nipote di Giovanni Oddo che fu campione italiano universitario di salto triplo nel 1934 e nel 1937. Nel 2011 si è laureato presso l'Università di Teramo in Scienze giuridiche, economiche e manageriali.

Carriera


Una carriera partita da lontano, dai campetti abruzzesi della scuola calcio Renato Curi, e culminata sul manto erboso dei più grandi stadi d’Europa. Due in particolare: quello dell’Olympiastadion di Berlino, dove il 9 luglio 2006 ha conquistato con la Nazionale Italiana il Mondiale di calcio, e quello dello Stadio olimpico Spyros Louis di Atene, dove il 23 maggio 2007, con la maglia del Milan, ha vinto la Champions League. La sua carriera da professionista ha inizio nel 1997 in serie C1 con la Fiorenzuola grazie alla cessione della AC Milan. Negli anni successivi ha giocato, sempre in prestito e sempre nella stessa serie, nel Monza, nel Prato e infine nel Lecco. Negli anni successivi, molte sono state le squadre in cui Massimo Oddo ha militato come il Verona, Lazio, Milan, Bayern Monaco e Lecce dove conclude la sua carriera calcistica il 6 giugno del 2012. Dati alla mano, Massimo Oddo risulta essere uno dei giocatori italiani ad aver vinto più titoli oltre che uno dei difensori più forti degli ultimi anni. Nazionale Oddo ha esordito in Nazionale maggiore il 21 agosto 2002, a 26 anni, nella partita amichevole Italia-Slovenia (0-1), subentrando all'inizio del secondo tempo a Matteo Brighi. È stato convocato prima da Trapattoni, per l'Europeo 2004 e dopo anche da Lippi per il Mondiale 2006. Nella competizione vinta dagli Azzurri ha collezionato una presenza contro l'Ucraina nei quarti di finale. Ha segnato su calcio di rigore all'Olimpico di Roma il suo primo e unico gol in Nazionale nel 2-0 contro l'Ucraina, il 7 ottobre 2006. Ha giocato la sua 34ª e ultima partita in Nazionale il 6 febbraio 2008 contro il Portogallo.

Da calciatore ad allenatore


Dopo il ritiro, Massimo Oddo ha frequentato prima il corso per diventare direttore sportivo e poi quello per diventare allenatore. Il 16 agosto 2013 è stato ufficializzato il suo ingaggio da parte del Genoa come tecnico della squadra degli Allievi Regionali B rossoblu. Dal 16 maggio 2015 siede, dopo un’esperienza di un anno alla guida della squadra Primavera, sulla panchina del Pescara, dove tutto ebbe inizio; panchina che fu anche del padre Francesco dal 1994 al 1996, primo caso nella storia del calcio professionistico italiano in cui padre e figlio abbiano allenato la stessa squadra. Il 22 giugno seguente prolunga il proprio contratto con il Pescara fino al 2017. Il 30 gennaio 2016 contro il Bari eguaglia il record di vittorie del Pescara di Zeman in Serie B con 7 vittorie consecutive.

Bibliografia


- The twig magazine

Sitografia


- www.corrieredellosport.it
- www.gazzetta.it
- www.tuttocalciatori.net
- www.wikipedia.org