Pizzo Paolo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Caratteristiche fisiche:
altezza: 181 cm
peso: 85 kg

Biografia


Paolo Pizzo (nato a Catania il 4 aprile 1983) campione del mondo di spada nel 2011, schermidore del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, fa parte della Nazionale italiana di spada. Si è sempre dedicato alla scherma sin da bambino, ma tra il 1996 e il 1997, all’età di soli 14 anni inizia ad accusare forti malesseri e mal di testa continui e dopo vari accertamenti arriva la diagnosi: tumore al cervello. Fu l’inizio di un incubo per Paolo e la sua famiglia, ma con grande coraggio inizia a lottare. Si cura a Catania grazie all’aiuto di medici abilissimi e preparatissimi riuscendo così a vincere la sua prima e importantissima medaglia. Ancora un po' provato per tutto quello che aveva passato, fu proprio assistendo ad una gara di scherma con sua madre che sentì scattare la scintilla, quella scintilla che ancora oggi lo accompagna e decise quindi di ritornare in pedana. Da qui fu una scalata di successi.
Nel 2015 sposa l’atleta Lavinia Bonessio e nel 2018 nasce Elena, la sua prima figlia. Nel 2019 si laurea con il massimo dei voti in scienze motorie e sportive all’ università degli studi “Foro Italico” di Roma.

Medaglie e premi individuali


Ha vinto la medaglia d'oro al Campionato mondiale di scherma 2011, nella gara individuale del torneo di spada, ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012, dove è giunto fino ai quarti di finale nella gara individuale. Vince la medaglia d'argento agli Europei di scherma di Strasburgo del 2014 nella gara individuale di spada, mentre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, vince l'Argento nella spada a squadre insieme agli altri spadisti Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli. Vince la medaglia d’argento nella spada a squadre a Torun 2016 e vince la medaglia d'argento individuale agli Europei di scherma di Tibilisi 2017. Durante i campionati del mondo di Lipsia 2017 vince il suo secondo titolo mondiale nel torneo individuale nella spada. Gira il mondo Paolo, tante le tappe della Coppa del Mondo a cui partecipa e numerosi gli allori collezionati, e tra di essi, quello in Svizzera nel novembre 2018 dove ha ottenuto l’argento a squadre.
Nel 2019 la notizia arriva come una sorta di fulmine a cielo sereno proprio alla vigilia del via alla qualificazione Olimpica a squadre verso Tokyo 2020: Paolo Pizzo, due volte campione del Mondo individuale e colonna della squadra che quattro anni fa a Rio fu fermata solo dall'imbattibile Francia chiudendo con l’argento, saluta la Nazionale azzurra e pone fine alla sua carriera internazionale. Una decisione sofferta, soprattutto visto il carattere di lottatore che ha sempre contraddistinto il catanese. La paternità però, ha portato a un cambiamento delle priorità nella vita di Paolo. Lascia la Nazionale ma non la scherma, continuerà a tirare nelle gare in Italia con altri colori azzurri addosso, quelli dell’Aeronautica Militare. La scherma, però, non è destinata a uscire totalmente dalla vita di Paolo, il pensiero stupendo per il futuro è quello di diventare a sua volta Maestro di spada per trasmettere alle nuove generazioni il messaggio più importante che la scherma insegna: con la testa e con il cuore nulla è precluso.

Onorificenze


  • Collare d’oro al merito sportivo – Salone d’onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, 19 aprile 2012.
  • Collare d’oro al merito sportivo- 19 dicembre 2017

Altri progetti


  • È ambasciatore dell'associazione Italiana Ricerca Sul Cancro.
  • Nel 2016 ha scritto un libro "la stoccata vincente", dove racconta di come ha sconfitto il cancro e come ha raggiunto il suo sogno.

Sitografia