Sparaciari Anna Rita

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Anna Rita Sparaciari nasce ad Ancona il 3 marzo dell'anno 1959. Alta 163 cm e con un peso di 55 kg, è un'ex fiorettista. Il suo maestro di scherma era Ezio Triccoli, una volta anch'egli schermidore; a lui è stato dedicato il palazzetto dello sport di Jesi, città considerata la capitale della scherma, in quanto culla di campioni quali Stefano Cerioni, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Elisa di Francisca e la stessa Sparaciari. Anna Rita colleziona negli anni molte medaglie e molte siddisfazioni.
Nel 1971, a soli 12 anni, vince il titolo italiano nella categoria "Giovanissime": è la prima jesina a vantare questa vittoria.
Nel 1976 vince la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre del campionato italiano. Un anno dopo diventa campionessa italiana di fioretto, e partecipa al mondiale under 20 nel 1979.
Nel 1980 si esibisce alle olimpiadi di Mosca, dove si posiziona al 5° posto.
E' il 1981 quando vince la medaglia d'oro nel fioretto individuale del campionato europeo svoltosi a Foggia. Continua a vincere insieme alle sue compagne di squadra, nel 1982, a Roma, diventando campionessa del mondo: grazie a questa vittoria, l'unico oro, l'Italia è al 3° posto nel medagliere; mentre l'anno successivo, l'Italia si posiziona al 2° posto nel medagliere, soltanto dopo la Germania ovest, anche grazie alla medaglia d'oro che vince la Sparaciari nel fioretto a squadre.
La sua ultima vittoria risale al 1985, anno in cui partecipando ai mondiali di Barcellona si posiziona al 3° posto vincendo una meritatissima medaglia di bronzo.
Per onorare la sua carriera agonistica, fitta di impegno, dedizione e vittorie, nel 2019 le viene consegnato il collare d'oro al merito sportivo. Della sua vita privata non si sa molto, ma ha fatto della sua passione un lavoro. Oggi ha 61 anni e concentra le sue energie insegnando nel Club Scherma di Jesi.

Sitografia


  • wikipedia.org
  • schermamarche.it
  • federscherma.it
  • networthspedia.com
  • coni.it