Stockton Abbye

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Abbye Eville era il suo nome di battesimo, nasce l’11 agosto 1917 a Santa Monica, California.
Studia presso l’università dell’UCLA. Dopo gli studi inizia a lavorare come centralinista, lavoro piuttosto sedentario che la porterà ad un aumento vertiginoso di peso, che si andò a sommare a quella che era la sua stazza già in adolescenza periodo in cui ad Abbye venne assegnato il soprannome “Pudgy” (Grassoccia), mai immaginando che da lì a poco sarebbe stata proprio lei, la “grassoccia” a segnare la svolta nel bodybuilding. Eville era contrariata in quanto questo lavoro stava incidendo sul suo corpo, la costringeva ad una vita sedentaria ed inattiva quindi decise di dedicarsi nel tempo libero al sollevamento pesi.
In questo periodo Abbye conobbe Les Stockton, un atleta, gareggiava in sollevamento pesi, lotta e ginnastica. I due si innamorarono per poi sposarsi nel 1941. Les aiutò molto la moglie nella sua perdita di peso, aiutandola a rimodellarsi facendola poi diventare la “Principessa di Muscle Beach”. Abbye sviluppò una vera e propria passione verso la cultura del fisico, tanto da traformarlo in lavoro. Iniziò a scrivere per la rubrica “Forza e Salute” il cui titolo dell’articolo era “Barbelles” il suo obbiettivo era quello di avvicinare le donne al mondo del fitness.
“In quei giorni, il sollevamento pesi era ritenuto poco femminile. I disinformati pensano che se le donne si allenassero con la forza, sarebbero diventate maschili o non sarebbero potute rimanere incinta. Abbiamo riso sapendo che avevano torto. "
Insieme al marito aprirono la prima palestra per uomini e donne, rivoluzionario all’epoca in quanto le palestre erano divise in sezioni femminili e maschili e secondo i medici non era salutare per una donna sollevare pesi superiori ad una tazzina di thè.
Prima di Abbye ci furono altre donne all’interno del mondo del fitness indubbiamente forti, ma mai femminili ed attraenti come lei. Abbye si faceva fotografare intenta ad eseguire acrobazie con il marito, mentre lo sollevava con un braccio sulla spiaggia di Muscle Beach ma allo stesso tempo mentre faceva le faccende di casa. Non voleva che la sua prestanza fisica sminuisse il suo essere donna. “Possiamo considerare Pugdy come una Marylin Monroe del Fitness”, era il mix perfetto di femminilità e forza.
Abbye fu una delle prime donne ad indossare un costume a due pezzi, originariamente utilizzati per poter consentire l’esecuzione facilitata di movimenti durante gli esercizi e le acrobazie. Inoltre organizzò per la prima volta delle competizioni per donne di sollevamento pesi. Il primo di questi concorsi con una sanzione della Amateur Athletic Union si tenne il 28 febbraio 1947, presso la Southwest Arena di Los Angeles . Le gare di fisico per donne erano praticamente inesistenti negli anni '40, e Stockton detenne solo uno di questi titoli durante la sua carriera - fu chiamata "Miss Physical Culture Venus" nel 1948. Fu introdotta nella Hall of Fame dell'IFBB nel 2000.
Abbye lavorò fino all’età di 66 anni. Venne poi colpita dalla malattia di Alzheimer, che la portò alla morte nel 2006, ad 88 anni.
Nonostante il grande lavoro fatto da Abbye ancora oggi domina il pregiudizio(*) che le donne non debbano toccare i pesi, ritenendo il bodybuilding uno sport prettamente maschile.
(*) pregiudizio: dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio"; "giudizio prematuro", ossia parziale e basato su argomenti insufficienti o su una loro non completa o indiretta conoscenza.

Fonti