Andrea Lucchetta

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Andrea Lucchetta (Treviso, 25 novembre 1962) soprannominato “Crazy Lucky”, per il suo particolare carisma e la sua strana acconciatura, è un ex pallavolista Italiano.

Carriera


Andrea Lucchetta è cresciuto nel settore giovanile dell’Astori Mogliano Veneto, dove fino alla stagione 1979-80 gioca nel campionato di seconda divisione. Nella stagione successiva, invece, passa a Treviso, disputando il campionato di serie A2. Un anno dopo, a soli 19 anni, viene reclutato nelle fila della Panini Modena, e approda così nella massima serie Italiana. Resterà a Modena per 9 stagioni agonistiche, ovvero fino al 1990, e durante questi anni vince: 4 scudetti, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e 3 Coppe Italia. Durante questi anni esordì anche in Nazionale, precisamente nel 1983, nel match tra Italia e Urss, perdendo per 3 set a 2. Dal 1990 al 1994 gioca nella Mediolanum Milano vincendo due mondiali per Club (1990 e 1992). Nel 1994 passa all’Alpitour Cuneo dove rimane per tre stagioni.
Nel 1996, proprio con Cuneo, fa il “poker di titoli” vincendo la Coppa CEV, la Supercoppa Italiana, la Supercoppa Europea e la Coppa Italia. Nella stagione 1997-1998 gioca con Roma per poi chiudere la sua carriera nelle ultime due stagioni dal 1998 al 2000 a Modena.
Durante questi anni però furono intensi e ricchi di vittorie anche gli impegni con la Nazionale Italiana. Andrea Lucchetta conta ben 292 presenze in maglia azzurra nelle quali ha vinto 1 Bronzo alle Olimpiadi (Los Angeles 1984), 1 Campionato Europeo (1989), 1 Campionato del Mondo (Brasile 1990), dove venne premiato anche come MVP, e 3 World League consecutive. Titoli, questi, che portarono a definire Lucchetta e compagni la cosidetta “Generazione di Fenomeni”, frutto di uno specifico lavoro tecnico di formazione e di promozione di questo sport, da parte della Federazione Italiana Pallavolo, durato per più di 20 anni prima della vittoria del Mondiale.
Dopo la fine della sua carriera, Lucchetta però, torna ancora una volta in campo. Nel 2007, infatti, aderisce ad un progetto di Andrea Zorzi, ovvero quello di creare una nazionale “Veterans”, che riunisca insieme tutti i volti più noti della pallavolo anni ’90. Con questa rappresentativa partecipò al primo “Campionato Europeo Veterans” tenutosi in Grecia, che venne vinto proprio dall’Italia.

Dopo il ritiro


Andrea Luchetta è però uno sportivo e campione molto impegnato anche al di fuori del rettangolo di gioco. Da quando ha smesso di calpestare i campi di serie A è stato molto impegnato in progetti sociali come quello di “Un Campione per Amico”. Da più di 10 anni, infatti, gira per le piazze Italiane per incontrare ragazzi delle scuole elementari e medie in una giornata di aggregazione condivisione e divertimento attraverso quattro sport diversi: Pallavolo, Tennis (con Adriano Panatta), Ginnastica (con Jury Chechi) e calcio (con Bruno Conti e Ciccio Graziani).
Oltre a questo tipo di impegni, Andrea Lucchetta è tra i creatori del famoso cartone animato “SPIKE TEAM” in onda sulle reti Rai. Oltre ad essere tra i creatori del cartone ne fa anche parte.
Nel cartone, infatti, è presente un personaggio di nome Lucky che è disegnato ad immagine e somiglianza dell’originale Andrea Lucchetta, e a cui lui da anche la voce. Lucky allena sei ragazze che partecipano ad un campionato scolastico di pallavolo, ma la curiosità e la bellezza del cartone non si limitano a questo. Lucky allena le ragazze non solo insegnando loro i fondamentali della pallavolo, ma anche facendole cimentare in sport differenti, come ad esempio il ciclismo, la ginnastica, ecc, precisando che ogni sport ha in se fondamentali necessari alla crescita fisica e psicologica di un campione, e che il rispetto di tutti gli sport è alla base della formazione di quest’ultimo. Sono presenti nel cartone valori come la determinazione, l’impegno, il sacrificio, la pazienza, ecc, tutte doti necessarie alla pratica dello sport. In sostanza Andrea Lucchetta ha trovato un modo simpatico e degno della sua esuberanza per promuovere lo sport in generale.
Andrea Lucchetta è ad oggi telecronista Rai per le partite di Campionato Italiano di serie A1 maschile e femminile e partite delle Nazionali.

Curiosità


La sua fu una carriera coronata da moltissimi titoli, vinti sia con le squadre di Club dove ha giocato, che con la Nazionale Italiana. Andrea Lucchetta (199 cm) giocava nel ruolo di “centrale”, ma a differenza dei suoi pari ruolo moderni, che sono molto abili nei fondamentali di muro e attacco, a discapito dei fondamentali di seconda linea, lui emergeva anche per la qualità della ricezione e della difesa.
Qualità, queste, che erano fondamentali per un centrale della sua epoca, in quanto il ruolo del “Libero” venne introdotto dalla FIVB (Fédération Internationale de Volleyball) solo nel 1997 ovvero 2 anni prima del ritiro di Lucchetta dalla pallavolo giocata.

Sitografia