Barzagli Andrea

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

IMMAGINI

BIOGRAFIA


Andrea Barzagli nasce a Fiesole, l’8 maggio 1981, è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore centrale. Nel 2013 sposa la modella italiana Maddalena Nullo, dalla quale avrà due figli: Mattia nato nel 2008, e Camilla nata nel 2011. Il 6 marzo 2008 viene nominato cittadino onorario di Pollina, località situata in provincia di Palermo.

CARATTERISTICHE TECNICHE


Barzagli rappresenta il prototipo del classico difensore centrale completo, molto forte fisicamente e abilissimo nel tackle. Si distingueva inoltre, per un grande senso della posizione e per la sua intelligenza tattica in fase di non possesso. Era molto duttile tatticamente, in quanto sapeva adattarsi sia in una linea difensiva a tre elementi, che a quattro, giocando all'occorrenza come terzino destro, permettendo così all’allenatore di esprimere diverse idee di gioco e formazione. In fase difensiva era insuperabile, tanto da guadagnarsi il soprannome di Roccia, nato durante la sua esperienza calcistica a Palermo. Nel corso della sua esperienza calcistica alla Juventus e in Nazionale, assieme a Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, Barzagli ha formato un affiatato e solido terzetto difensivo denominato «BBC» dalla stampa calcistica.

CARRIERA


La sua carriera calcistica ha inizio nella Cattolica Virtus, nel 2000 passa alla Pistoiese, in Serie B, dove arriva da centrocampista e verrà trasformato da difensore centrale dall’allenatore Pillon, ruolo che risulterà perfetto per le sue abilità e determinante per la sua futura carriera calcistica. Nella sessione estiva del 2004 verrà acquistato dal Palermo, squadra nelle quale si affermerà e diverrà capitano rosanero nella stagione 2007-2008. Nell'estate del 2008 il Wolfsburg , club della divisone tedesca decide di investire su di lui e verrà ceduto dal Palermo. Il 27 gennaio 2001 avviene il trasferimento alla Juventus nella sessione invernale del calciomercato, diventando un vero e proprio pilastro della difesa bianconera, inoltre sarà la squadra con la quale vincerà tutto in Italia per svariati anni. Il 13 aprile del 2019 per via di numerosi infortuni annuncia il ritiro al termine della stagione, disputando la sua ultima partita da giocatore professionista con la Juventus il 19 maggio 2019 contro l’Atalanta.

PALMARES


Barzagli, durante la sua esperienza con il Wolfsburg in Bundesliga (2008-09) ha vinto un campionato tedesco, mentre ne ha collezionati otto consecutivi in Serie A con la Juventus (dal 2011-12 al 2018-19), club con il quale ha conquistato anche quattro Coppe Italia consecutive (dal 2014-15 al 2017-18) e quattro Supercoppe di Lega (2012, 2013, 2015 e 2018).Ha disputando inoltre con la Juventus due finali di UEFA Champions League (2015 e 2017) la prima contro il Barcellona e la seconda a contro il Real Madrid, entrambe terminate con delle sconfitte .Per quanto concerne invece la sua esperienza con la nazionale è stato campione del mondo in Germania nel 2006, è stato finalista all'europeo di Polonia-Ucraina 2012 e terzo classificato alla Confederations Cup in Brasile nel 2013. ATTIVITA’ DOPO IL RITIRO Nell'estate del 2019 ottiene a Coverciano il patentino UEFA B come allenatore. Sempre nel 2019, precisamente il 25 settembre Barzagli torna alla Juventus, come componente dello staff tecnico sotto la gestione dell'allenatore Maurizio Sarri. Lascia l'incarico e nuovamente la Juventus il 14 maggio 2020, per ragioni famigliari. Nel luglio del 2021 la piattaforma sportiva DAZN lo ingaggia come opinionista sportivo.

CURIOSITÀ


Dopo aver detto addio al calcio, non dimenticando la terra siciliana che lo ha ospitato come calciatore nella squadra Palermo dal 2004 al 2008, Andrea Barzagli ha deciso di investire nella produttività delle terre dell’isola dando luce alle sua cantina di vino denominata Le Casematte, situata di fronte lo Stretto di Messina, in località Faro Superiore.

STORIOGRAFIA