Thams Tullin Jacob

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Jacob Tullin Thams fu un saltatore con gli scii e un velista norvegese che nacque ad Oslo il 7 Aprile del 1898. È da considerare uno fra i 4 atleti che vinse medaglie in due diversi tipi di sport. Morì nella sua città natale, all’età di 56 anni, il 27 Luglio del 1954.

CARRIERA

La sua carriera la possiamo suddividere in quella sciistica e quella velistica.
Per quanto riguarda la carriera sciistica, vinse la sua prima medaglia d’oro nelle olimpiadi del 1924 a Chamonix-Mont-Blanc in Francia. Seguì anche la grande collina individuale nei campionati mondiali di scii nordico FISS, nel 1926 a Lahti, dove guadagnò la medaglia Holmenkollen, riconoscimento assegnato dalla Federazione Norvegese degli scii agli sportivi norvegesi e non i quali nelle competizioni internazionali si sono contraddistinti. Qui potenziò la tecnica Kongsberger, sempre nel salto con gli scii, che consisteva nel movimento della parte superiore del corpo in cui l’atleta si piegava a livello dell’anca con le braccia tese al fronte tipo un supereroe, tenendo gli scii paralleli uno all’altro. Con questa tecnica Thams riusciva a saltare lunghezze da 45 metri a oltre 100 metri. Negli anni 50’ questa tecnica fu sostituita con lo stile in parallelo o tecnica DÄSCHER, dove il busto non era più piegato a livello dell’anca ma aveva una posizione più aereodinamica in aria. Nel 1928 a Sankt Moritz ottenne la terza piazza nei II Giochi Olimpici invernali, ma tra le due prove vi fu uno scontro con gli atleti svizzeri che lo accusarono di codardia circa le condizioni del trampolino di lancio, che gli atleti scandinavi giudicarono insicuro a causa del ghiaccio. A questo punto Thams effettuò un salto di 73 metri dove l’atterraggio lo penalizzò nel punteggio facendolo retrocedere al ventottesimo posto. Questa sconfitta determinò il ritiro dallo sport sciistico e decretò l’inizio della sua carriera velistica.
Nel 1936 prese parte ai Giochi della XI Olimpiade di Berlino come membro dell’equipaggio della classe 8 metri, barca a vela da regata, che permise al suo team di ottenere la medaglia d’argento. Con questa vittoria divenne il secondo atleta a vincere sia una medaglia nella competizione invernale, sia una medaglia nella competizione estiva.

RICONOSCIMENTI

Nella sua intera carriera, sciistica e velistica, riuscì ad ottenere:
- 1 medaglia d’oro alle olimpiadi del 1924 a Chamonix-Mont-Blanc; (carriera sciistica)
- 1 medaglia d’oro ai mondiali del 1926 a Lahti; (carriera sciistica)
- 1 medaglia d’argento alle olimpiadi del 1936 a Berlino. (carriera velistica)


SITOGRAFIA

- www.wikipedia.it
- www.linkfang.org
- www.olympicchanel.com