Atletica Leggera

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Regole generali


L'Atletica Leggera, si compone di molte discipline assai diverse fra loro.
Generalmente si usa distinguerle in "corse, lanci e salti", ma sarebbe più opportuno aggiungere anche la "marcia" e le "prove multiple".
Per ciò che riguarda la corsa, essa si divide in "piana" (senza ostacoli) e a ostacoli. La corsa piana si svolge quasi tutta in pista (quella olimpica), ma ci sono molte gare che invece si svolgono in strada (come la maratona e le ultra maratone) o in percorsi campestri (cross-country). Gli "ostacoli", invece, tutti in pista.
In strada si svolgono anche le due prove di marcia: la 20 Km (olimpica per uomini e donne) e la 50 Km (olimpica solo per uomini).
Le gare olimpiche di corsa piana sono uguali sia per gli uomini che per le donne: 100m, 200m, 400m, 800m, 1.500m, 5.000m, 10.000m, maratona, staffette 4x100m e 4x400m.
La pista ufficiale deve essere lunga 400m nella corsia più interna e le corsie devono avere ognuna un'ampiezza di 1,22m.
I salti sono quattro sia per gli uomini che per le donne: salto in lungo, salto in alto, salto con l'asta e salto triplo. I lanci ugualmente quattro per genere: getto del peso, lancio del giavellotto, lancio del disco e lancio del martello. Salti e lanci sono tutte competizioni incluse nel programma olimpico.
Le gare olimpiche ad ostacoli sono: 100h per sole donne, 110h per uomini, 400h per U/D e 3.000 siepi per U/D.
Infine, si svolgono le prove multiple: l'eptathlon (sette gare) per le donne e il decathlon (dieci gare) per gli uomini.
In totale, alle Olimpiadi, si assegnano ben 47 podi fra uomini e donne: 20 nelle corse piane, 8 nei lanci, 8 nei salti, 2 nelle prove multiple, 6 negli ostacoli e 3 nella marcia.
L'Atletica Leggera è sempre stata presente nel programma delle Olimpiadi Moderne.

Regole federali


Vedere anche


Fonti


  • "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016