Di Mario Tania

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Nelle Olimpiadi di Atene del 2004, è stato disputato il secondo torneo olimpico femminile di pallanuoto. Le otto partecipanti sono state inserite in due gironi da quattro squadre ciascuno, al termine dei quali le prime classificate si sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze si sono incrociate nei quarti di finale. Le campionesse europee in carica dell’Italia hanno conquistato la medaglia d’oro battendo in finale le padrone di casa della Grecia. Medaglia di bronzo per gli Stati Uniti che hanno battuto le campionesse olimpiche uscenti dell’Australia.

Di Mario Tania


Attaccante della squadra italiana, Tania Di Mario è nata a Roma il 4/05/1979. Inizia a gareggiare con una società romana tradizionale, la VIS Nova Roma allenata da Daniele De Santis, dove si mette subito in luce. Gioca da attaccante e comincia a farsi rispettare come non mai sotto la porta avversaria grazie alla sua velocità e alla grande prontezza di riflessi. Nella stagione 1997/1998 si trasferisce all’Orizzonte di Catania, squadra in cui gioca tuttora conquistando a livello nazionale vari scudetti e a livello internazionale la Coppa Campioni. Nel 1999 a Firenze vince l’oro agli Europei, primo di tanti successi. Sempre nel ’99 è bronzo alla Coppa Fina a Winnipeg, poi nel 2001 prima conquista l’oro ai Mondiali di Fukuoka, quindi l’argento agli Europei di Budapest. Nel 2002 a Perth è quinta nella Coppa Fina, poi l’anno successivo altra doppietta da podio, argento ai Mondiali di Barcellona e oro agli Europei a Lubiana. La vittoria più importante rimane comunque quella alle Olimpiadi di Atene del 2004 nella quale la Di Mario ha vinto anche la classifica cannonieri ed è stata nominata migliore giocatrice del torneo. Successivamente all’oro olimpico, è bronzo alla World League a Long Beach. Vanta 119 presenze in azzurro a tutto il 2004.

Curiosità


La sera dell’uscita dai Campionati Mondiali di Roma lasciò la Nazionale, togliendosi qualche sassolino dalle scarpe per il trattamento riservato dopo le olimpiadi di Pechino (uscita ai quarti di finale dopo i supplementari contro l’Olanda) alle grandi protagoniste all’oro di Atene. Dopo un anno nel quale il responsabile tecnico Fabio Conti ha messo in atto una specie di allontanamento verso le ragazze dell’Orizzonte di Catania, la Di Mario è ritornata a frequentare i collegiali della Nazionale indossando nuovamente la calottina azzurra nella partita che il Setterosa ha disputato contro la Germania. In un’intervista rilasciata poco tempo fa, la capitana ha dichiarato che : “Di partite ne ho giocate tante, ma rientrare in Nazionale mi ha trasmesso un grande emozione. È stato divertente. Ho trovato un ambiente sereno, diverso da quello che ho lasciato: ho ritrovato ex compagne e ci sono tante giovani che possono crescere anche con me. Il progetto è ambizioso e sono al servizio del gruppo. Spero di dare almeno quello che ho ricevuto all'inizio della carriera".

Vedere anche