Pacquiao Manny

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Manny Pacquiao - all'anagrafe Emmanuel Dapidran Pacquiao - (17 dicembre 1978) è un pugile, attore e cantante filippino, attuale campione WBO dei pesi welter, IBO e The Ring dei welter-leggeri. Soprannominato "Pac-Man" o "Fighting Pride of the Philippines", è l'ex campione del mondo WBC dei pesi leggeri, ma in carriera ha ottenuto anche il titolo WBC dei superleggeri, la corona The Ring dei superleggeri e dei leggeri, e la cintura IBF dei supergallo.È stato il primo pugile a vincere sette titoli mondiali in sette differenti categorie di peso.
Nel corso della sua carriera ha sconfitto campioni del calibro di Marco Antonio Barrera, Erik Morales, Juan Manuel Marquez, Oscar de la Hoya, Ricky Hatton e più recentemente, Miguel Cotto.

L'incontro con la boxe e gli inizi


Emmanuel Dapidran Paacquaio è nato a Kibawe, sud delle Filippine, zona spesso interessata dalle battaglie tra i separatisti islamici e il governo filippino; tuttavia ciò non lo ha scoraggiato. Pac-Man ha iniziato la sua carriera pugilistica all'età di 16 anni, come peso minimosca, ma di pugni ne sapeva già qualcosa, poiché ha disputato il suo primo incontro per la strada, per difendere il fratello più piccolo aggredito da due bulli. Aveva 10 anni. A 11 anni ha iniziato a svolgere i primi allenamenti in palestra, mentre quando era libero vendeva sigarette per strada per aiutare la madre a racimolare qualche soldo.

Carriera da dilettante


I suoi primi incontri sono stati disputati in piccoli edifici e trasmessi nel programma Blow by Blow di Vintage Sports, uno show pomeridiano. Pacquiao ha combattuto i suoi primi match con dei pugili locali e la morte di Mark Penaflorida, un suo caro amico, nel 1994 lo ha spinto ad intraprendere una carriera da professionista. Carriera da professionista

Gli inizi


Pacquaio ha perso il suo primo match da professionista contro il connazionale Rustico Torrecampo per KO alla 3a ripresa.Dopo la sua prima sconfitta nel 1996 Manny non si è arreso e ha continuato a combattere, acquistando sempre più esperienza. Ha iniziato inoltre ad affrontare pugili di altre nazionalità, conquistando il titolo WBC dei mosca ai danni di Chatchai Sasakul, prima di perdere la corona alla seconda difesa contro Medgoen Singsurat. Tecnicamente Manny avrebbe perso lo stesso il titolo WBC, non essendo riucito a raggiungere il peso stabilito prima della gara.
Dopo la seconda sconfitta, Pacquiao è passato ai pesi supergallo (122 libbre).Il grande break di Pac-Man è arrivato l'11 giugno 2001, contro il campione IBF dei supergallo Lehlohonolo Ledwaba. Manny ha vinto l'incontro, diventando così il nuovo campione. Con l'aiuto dell'esperto istruttore Freddie Roach, il quale lo ha aiutato a migliorare nella velocità e a preparare la mente a quello che in molti considerano il suo trampolino di lancio, l'incontro contro Marco Antonio Barrera, Pacquiao, da poco passato ai pesi piuma, porta con sè la sua potenza e la sua agilità ed è riuscito a sconfiggere Barrera per KO tecnico all'11° round, riuscendo a vincere anche il titolo dei piuma battendo l’allora campione WBA e IBF dei piuma Juan Manuel Marquez.
Succesivamente vinse altri 5 titoli (superpiuma, leggeri, superleggeri e ultimamente welter battendo il pugile Miguel Cotto) arrivando a quota 7 e diventando così il primo pugile che ha vinto 7 titoli in 7 categorie diverse.
Inoltre in patria e’ considerato un eroe e questo potrebbe aiutarlo nella sua scalata politica: pensate che, in occasione della vittoria, i suoi connazionali hanno festeggiato a lungo, potendo cosi’ finalmente gioire, dopo alcuni mesi caratterizzati da atti terroristici e disastri ambientali che hanno messo a dura prova i filippini.
Detto questo io considero Manny Pacquiao uno dei più grandi atleti del pugilato, che con la sua forza,la sua agilità e la sua determinazione potrebbe arrivare a vincere l’ottavo titolo WBC in 8 categorie differenti

Soprannome


"Pac-Man"