Parisi Giovanni

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Giovanni Parisi nasce a Vibo Valentia il 2 Dicembre 1967.

Carriera


Noto nell'ambiente con l'eloquente soprannome di Flash, vanta nella sua carriera titoli prestigiosi. È stato campione mondiale della sigla WBO dei pesi leggeri 1992-93 e dei pesi superleggeri dal 1996 al 1998. Ha poi chiuso la carriera nei welter. Nel 1988 durante la XXIV Olimpiade svoltasi a Seoul (Corea del Sud) ha vinto la medaglia d'oro nella categoria pesi piuma. Battè prima Lu Chin Hsiung, poi, per k.o., il campione d’Europa Kazarian, favorito per l’oro, l’israeliano Shmuel, il marocchino Abdelhak Achik per abbandono, ritrovandosi in finale con il rumeno Daniel Dumitrescu spedendolo al tappeto al primo round, dopo ben 101 secondi con un poderoso gancio sinistro.
Passato tra i professionisti, diventa per la prima volta campione mondiale dei leggeri battendo Altamirano a Voghera il 25 settembre 1992. Difenderà il titolo due volte, poi vi rinuncerà per passare ai superleggeri e tentare l'avventura americana. L'8 aprile 1995 sfida Julio Cesar Chavez a Las Vegas per la corona Wbc, perdendo ai punti.
Tornato in Europa, riconquista nel 1996 la corona mondiale WBO battendo Sammy Fuentes a Milano e la manterrà per due anni e cinque difese, fino alla sconfitta con Carlos "Bolillo" Gonzales a Pesaro nel 1998.
Due anni più tardi, nel 2000, tentò la conquista della corona mondiale nei welter ma perse contro il detentore, il portoricano Daniel Santos. A causa di un infortunio alla mano rimase per circa due anni lontano dal quadrato, tornando a combattere nel 2003 contro Louis Mimoune. Chiuse la carriera nell'ottobre 2006, dopo una dura sconfitta ai punti inflittagli dal francese Frederic Klose in una sfida per il titolo europeo dei welter. In totale ha combattuto 12 volte in match con la corona mondiale in palio.
Viveva a Voghera, in provincia di Pavia, dove i genitori si trasferirono nei primi anni settanta.

L'incidente


Il 25 marzo 2009 alle 20:40, la sua auto, una BMW Serie 6, si è scontrata frontalmente con un furgone: l’impatto è stato molto violento ed entrambi i veicoli sono finiti in un fosso che costeggia la tangenziale di Voghera. L’auto era completamente distrutta quando i soccorsi del 118 sono arrivati sul posto, per Giovanni Parisi, 42 anni, non c’era più nulla da fare.

Soprannome


  • "Flash"