Paruzzi Gabriella

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Gabriella Paruzzi nasce il 21 giugno 1969.

La carriera


Paruzzi Gabriella a sei anni comincia a sciare, vivendo con la neve fuori casa era il suo gioco preferito, poi iscritta alla società locale ha cominciato agonisticamente (e si iscrive ad una società locale cominciando la sua vita agonistica). All’inizio ha dovuto dividersi tra scuola e sport, ma poi è diventato uno sport a tutti gli effetti.
È un'ex fondista italiana, vincitrice della medaglia d'oro nella 30 km a tecnica classica ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Salt Lake City 2002 e della Coppa del Mondo di sci di fondo del 2004.

Stagioni 1991-2000


Parruzzi Gabriella debutta ai Mondiali in Val di Fiamme, vincendo l'argento nella staffetta e l'ottavo posto nella 30 km a tecnica libera. In Coppa del Mondo ottiene il primo risultato di rilievo a Falena classificandosi dodicesima nella 15 km a tecnica libera. In seguito ha vinto diverse medaglie sia alle Olimpiadi che ai Mondiali come componente della staffetta italiana.

Stagioni 2001-2006


Il primo podio individuale in una gara di Coppa del Mondo arriva per lei nel 2001, quando arriva seconda nell'inseguimento preolimpica. L'anno dopo conquista l'oro nella 30 km a tecnica classica. La Paruzzi sul traguardo era arrivata seconda dietro alla russa Larisa Plautina, ma quest'ultima viene squalificata per doping e così fu assegnato l'oro nel nuovo podio La prima vittoria in Coppa del Mondo arriva nel 2003 nella 10 km a tecnica libera. La stagione successiva fu la sua migliore in Coppa del Mondo, con ben tre vittorie:
1) una sprint a tecnica libera
2) una 10 km a tecnica classica
3) la Marcialonga
Nel 2006 ottiene l’ultima medaglia di bronzo nella staffetta 4x5km nei Giochi Olimpici Invernali di Torino. Decide di ritirarsi al termine della stagione.

Sitografia


  • official web site-biografia
  • wikipedia.