Perrotti Giuseppe

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Perrotti Giuseppe nasce a Napoli il 15/12/1987, fin da piccola ha subito il fascino della spada, tanto che, nei suoi giochi, qualsiasi bastone o ombrello, si trasformava rapidamente in un’arma bianca pronta a proteggere i deboli e schiacciare i malvagi.
E’ durante la trasferta negli USA dal 1998 al 2000, che viene introdotto allo studio del fioretto per la prima volta, presso i corsi della YMCA nella Contea di Montgomery.
Tornato in Italia è impossibilitato a continuare gli studi schermistici per un anno, fino a quando, conosciuto il Maestro Giuseppe Costanze nel 2001 frequenta la sua scuola aggiungendo allo studio del fioretto quello della sciabola.
Nel 2003 a causa di un incidente è costretto a sospendere le attività schermistiche e sportive in generale.
Nel 2005 inizia a praticare Wu-shu Kung-fu presso la scuola del Maestro Massimo scalzo. Negli anni che vanno dal 2005 al 2009 affronta il suo problema di obesità con successo, successo che si ripercuote nei risultati agonistici sia per le gare di forme che di combattimento tradizionale. Per due anni mantiene il secondo posto nel combattimento tradizionale cinese presso il torneo nazionale della federazione PWKA mentre, ogni anno si mantiene sul podio con risultati variabili nelle discipline di forme a mani nude e con armi (bastone del sud e sciabola del sud). Nel 2010 si trasferisce sotto l’insegnamento del Maestro Alfredo Giuliano dell’accademia di Whu-shu Kung-fu di Catanzaro, dove rimane fino al 2014. Dal 2012 inizia lo studio delle diverse edizioni del Flos duellatorum. Nel 2015 a causa di un incidente che provoca la parziale amputazione del tendine tibio rotule Dx è costretto a sospendere la partecipazione ad attività agonistiche. Decide di ricostruire la sua passione per le arti marziali dedicandosi all’insegnamento e nel Luglio 2016 si diploma Istruttore nazionale di scherma storica con lo CSEN. S’impegna nell’insegnamento della scherma storica a Catanzaro come presidente dell’associazione Tislanders ASD. Segue la preparazione di diversi allievi ad Orvieto presso la palestra Bricas ASD, dal 2017 al 2018. E’ relatore, a luglio 2017, presso Cascina bell’aria in Piemonte dello stage di due giorni “Scherma e Lotta nel medioevo”. Nel 2018 è istruttore di scherma medievale presso New Planet Dance ASD. Nel 2018 è relatore dello stage in “Protezione personale Femminile: Rapporto statistico della violenza sulle donne in italia, legislazione inerente la legittima difesa/ stato di necessità, applicazione del protocollo OODA (Osserva Orientati Decidi Agisci), tecniche di divincolamento da situazione di pericolo. Presso New Planet Dance ASD di Catanzaro. Nel 2018 è relatore in “Sport da combattimento ed arti marziali dall’età classica all’umanesimo italiano” seminario di 4 ore presso il corso di laurea in scienze motorie UMG di Catanzaro. Nel 2019-2020 insegna scherma storica presso l’associazione Quadrifoglio APS in collaborazione con il Centro polivalente di Catanzaro.
Grazie all’esperienza di educatore familiare nella pratica di Medico Veterinario Esperto in comportamento e la pratica nel riconoscere i bisogni del prossimo ed impostare piani strategici per il loro raggiungimento, propone una metodologia d’insegnamento sensibile ed orientata alla valorizzazione dei talenti individuali finalizzata all’ottenimento della condizione di benessere personale. Le parole chiave del suo metodo didattico sono Sviluppo, Zona di sviluppo prossimale, Scaffolding e interazione tra le competenze acquisite.

Attualmente studente in scienze e tecniche psicologiche presso la UMG di Catanzaro, Medico Veterinario Esperto in comportamento libero professionista ed Istruttore di scherma storica e ginnastica funzionale.