Plebani Veronica Yoko

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Veronica Yoko Plebani nasce a Gavardo (BS) l’ 1 Marzo 1996 , è una canoista e snowboarder italiana , specializzata nelle gare paralimpiche. Ha sempre dimostrato una buona disposizione naturale verso per le attività sportive , mostrando già in tenera età le sue qualità sportive. Da bambina infatti ha praticato numerosi sport tra cui danza, ginnastica artistica , atletica e snowboard. Il 27 Aprile 2011 , Veronica avendo contratto una meningite fulminante batterica di tipo C , viene ricoverata presso l’ospedale di Brescia. La situazione si presenta da subito disperata ma sopravvive subendo però la perdita delle falangi delle mani e delle dita dei piedi. Veronica però, con il suo carattere forte non si arrende, è determinata a riconquistare la sua vita passo dopo passo grazie al sostegno della famiglia, degli amici e soprattutto grazie alla sua grande forza di volontà.

Caratteristiche fisiche

  • 173 cm
  • 57 kg

Carriera sportiva

Facendo riferimento alla carriera sportiva di Veronica possiamo dire che, nel 2012 l’anno dopo la lunga ospedalizzazione conquista il primo posto nei Campionati Italiani Junior di paracanoa nella prova di K1 TA discesa classica fluviale 2000m, ma questo è solo l’inizio. Successivamente nel 2013 conquista il primo posto nelle discipline di K1 TA 3000 m , K1 TA maratona , K1 TA 200 mt , K1 TA 500 m e K1 TA 1000 m. Inoltre parteciperà ai campionati mondiali assoluti arrivando quarta nel K1 200 m TA. Arrivati al 2014, Veronica partecipa ai XI Giochi paralimpici invernali di Sochi nel cross-snowboard vincendo la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo poi parteciperà ai Campionati Europei assoluti di paracanoa di Brandeburgo e ai Campionati assoluti italiani di paracanoa. Poi nel 2015 vincerà l'oro ai campionati italiani nel K1LTA femminile (5000 m) ,successivamente vincerà il bronzo ai campionati europei di canoa e paracanoa nei 200 m ,e infine vincerà l'argento alla coppa del mondo di canoa e paracanoa velocità e otterrà il 5º posto nella finale del K1 KL3 200 m ai Mondiali di canoa e paracanoa di Milano ,ottenendo così il pass per le Paralimpiadi di Rio 2016. Nel 2016 Veronica si dedicherà costantemente ed intensamente alla preparazione per le Paralimpiadi di Rio 2016 durante le quali arriverà 6º nella gara del KL3. Nel marzo 2016 Veronica conquista l'Oro ai Campionati nazionali italiani assoluti di paracanoa nella categoria KL3 5000 m. Nel 2017 invece arriva 5º nella Coppa del mondo di paracanoa di Seghedino nei 200m KL3. Praticherà poi il Paratriathlon ottenendo un esito fruttuoso infatti conquisterà l’ oro al Campionato Italiano Paratriathlon, in seguito l’oro alla Coppa del Mondo Paratriathlon di Besancon , poi il quinto posto ai Campionati Europei Paratriathlon di Kitzbuhel , bronzo alla Coppa del Mondo Paratriathlon di Iseo, e più tardi il settimo posto ai Campionati del mondo a Rotterdam . In un secondo tempo nel 2018 si guadagna il quinto posto alla World Paratriathlon Series di Yokohama (JPN) nei 200m KL3 nella categoria sprint PTS2. Nel Campionato Italiano di Paratriathlon Veronica conquisterà la medaglia d'oro, invece l’argento a Eton Dorney (GBR) e il bronzo Iseo (ITA). Ai Campionati Europei Paratriathlon di Tartu , otterrà la medaglia di bronzo. Per finire nell’agosto del 2021 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, conquista la medaglia di bronzo nel triathlon ,nella categoria PTS2.

Curiosità

“Fiori affamati di vita” è dunque il libro scritto da Veronica Yoko Plebani , si tratta di un romanzo nel quale narra le vicende riguardanti la sua vita facendo riferimento al periodo dell’adolescenza, alla malattia, allo sport.

Sitografia

  • wikipedia.org
  • art4sport.org