Polig Josef

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Josef Polig è nato a Vipiteno, il 9 novembre 1968 ed è un ex sciatore alpino italiano.

La carriera


Sciatore polivalente, ai XVI Giochi olimpici invernali di Albertville in Francia nel 1992, Polig Josef ottenne a sorpresa la medaglia d'oro nella combinata, dove conta più di ogni cosa la regolarità di rendimento. Sulla pista Face du Bellevard di Val-d'Isère Polig fu sesto nella prova di discesa libera ,chiudendo a 0,81, e quinto nella prova di slalom speciale. Nella prima prova uscì indenne da una pista maligna, mal preparata e piena di buche; nella seconda solo a Furuseth fu consentito fare meglio. .All'epoca la classifica della combinata non era data dalla somma dei tempi nelle due prove, bensì i distacchi dal primo in ogni gara venivano trasformati in punteggi e poi sommati. Complici l'assenza di Kjetil André Aamodt, l'uscita in discesa libera di Günther Mader e Marc Girardelli caduti rovinosamente alla curva dell’Ancolie e i distacchi accumulati in slalom da Markus Wasmeier e Paul Accola, Polig vinse la combinata con il minor punteggio complessivo. Bruno Gattai,telecronista sportivo anticipò questo risultato in seguito al fallimento degli altri atleti :” Con tutte queste uscite i due azzurri hanno possibilità nonché probabilità di medaglia” A completare la soddisfazione degli italiani l'altrettanto insperato secondo posto di Gianfranco Martin, alla sua unica prestazione di prestigio. Terzo e' lo svizzero Loche. Inoltre alle Olimpiadi di Albertville si classificò quinto nel superG gareggiando due giorni dopo l’oro olimpico, ottendendo così un ottimo risultato considerando che puntava al piazzamento tra i primi dieci non essendo la sua specialità. Fu pertanto una grossa sorpresa, ma una vittoria con pieno merito per le tante insidie ambientali, meteorologiche. La gara fu molto discussa in seguito ad un reclamo ufficiale contro il marchio pubblicitario che compare sulle divise degli azzurri, in pratica ci fu una richiesta di squalifica che non venne però approvata in seguito a scrupolosi controlli.
Ai Mondiali dell’89 a Vail Polig si classificò al nono posto nella combinata. Fu presente anche ai Mondiali del ’91 a Saalbach in Austria ed a quelli del ’93 a Morioka in Giappone.
Nella Coppa del Mondo, alla quale Polig partecipò dalla stagione 1988-1989 fino alla stagione 1994-1995, i suoi migliori piazzamenti furono due quinti posti, in combinata nel ’92 a Kitzbuhel, ed in discesa libera nel ’93 a Kvitfjell, ed un 23° piazzamento nella classifica generale nel 1992.
Ai Campionati italiani ha conquistato,invece, una medaglia nello Slalom gigante. Inoltre, in ambito nazionale, è stato due volte campione italiano assoluto nel 1988 e nel 1993, ovviamente sempre in combinata.
Molto stimato dai colleghi per il carattere gioviale, il suo soprannome nel Circo bianco (Nella terminologia dello sci, quest’espressione indica l'insieme delle competizioni sciistiche e, più in generale, l'ambiente relativo agli atleti, agli allenatori, ai giornalisti, ai tecnici di pista, agli skiman e a tutte le persone attive nel settore) era "Joe-Speck". Secondo molti, avrebbe instaurato un fiorente commercio di speck altoatesino nel giro della Coppa del Mondo. Oggi è titolare di un'attività commerciale di prodotti alimentari tipici a Vipiteno.
Tra i riconoscimenti a lui attribuiti vi è quello di “Atleta altoatesino dell'anno” 1992.
Polig gareggiò per la Società Rennegemeirischaft Wipptal Amateur Sportwerein, per poi passare successivamente alle Fiamme Gialle dove terminò la sua carriera agonistica nel 1993. Dopo essere salito sul podio alle olimpiadi di Albertville, venne promosso ad un grado superiore nell'Arma della Guardia di Finanza divenendo Appuntato.

Bibliografia


  • Corriere della sera 1 febbraio 2001 Vanetti Flavio
  • AdnAgenzia 1 aprile 1992: “Sci: promossi da Formica Vanzetta,Puliè e Polig”
  • Corriere della sera 12 febraio 1992 Cesare Fiumi
  • La repubblica 16 febbraio 1992
  • (EN, FR) Comité d'organisation des XVIes Jeux olympiques d'hiver d'Albertville et de la Savoie (Comitato organizzatore dei ZVI Giochi olimpici invernali di Albertville e della Savoia)
  • Rapport officiel des XVIes Jeux olympiques d'hiver d'Albertville et de la Savoie/Official Report of the XVI Olympic Winter Games of Albertville and Savoie (versione digitalizzata.)
  • Associazione Benemerita riconosciuta dal Coni :associazione medaglie d’oro al valore atletico