Pregnolato Alberto

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Alberto Pregnolato, ormai affermato atleta e professionista di Danza Sportiva nasce a Padova il 3 agosto del 1962.

La carriera


Pregnolato Alberto conseguito il diploma scientifico , si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio decidendo però poi di abbandonare la stessa per andare in Germania, e successivamente in Inghilterra, volendo approfondire le proprie conoscenze nel campo della Danza Sportiva.
La sua carriera ha avvio nel 1980 iniziando a competere come amatore al fianco di Evelina Gobbo, unica partner in tutto il suo percorso agonistico , per poi passare nel 1982 alla classe internazionale. Nel 1986 i due si sono felicemente sposati e nel 1989 sono diventati professionisti.
Alberto ha gareggiato nelle discipline di: Danze Standard , Latino Americane e Combinata 10 Balli, Classic Show Dance e South American Show Dance, collezionando importanti risultati. Insieme ad Evelina hanno vinto per ben 10 volte il titolo di campioni italiani assoluti in diverse specialità.
Grazie a ciò hanno rappresentato l’Italia all’estero nei campionati ufficiali , disputando la finale ai Campionati Mondiali nel South American Show Dance e nella Combinata 10 balli. Per sei anni consecutivi sono stati finalisti ai Campionati Europei 10 balli, nel 1996 ne sono stati vicecampioni.
In Gran Bretagna , patria d’origine della danza sportiva , hanno disputato le finali nelle più prestigiose competizioni per la specialità Professionisti Latin Rising Star per 2 volte agli UK, International e Blackpool.
Altri traguardi noti , come latinista, si ricordano quello dell’agosto 1996 al German Open in cui la coppia ha disputato la finale classificandosi quinta. Nell’agosto dell’anno seguente , i due atleti hanno sfiorato la finale , con un settimo posto nuovamente al German Open. Lo stesso anno, ad agosto del 1997, Alberto ha ballato la semifinale nel WDDSC Europan Professonal Latin Championships in Francia.
Altrettanti ottimi risultati , tra cui due podi lo riguardano a proposito dei 10 balli, si registrano un terzo posto al WDDSC Europan Professional Ten Dance Championships ( Germania) nel 1994 e un secondo posto nella stessa competizione due anni più tardi. Comunque finalista , con un quinto posto nel 1992 alla ICBD Europan Professional Ten Dance Championships in Olanda ; a seguire un quarto, sesto, quinto e di nuovo quinto posto , conquistando quindi tutte finali, al WDDSC World Professional Ten Dance Championships in Germania negli anni 1993, 1994, 1995 e 1997.
Non finalista , ma comunque presente ai quarti di finale nelle discipline Standard con un top 22 nel German Open e un top del 1995 e un top 23 nel German Open del 1997.
Ritiratisi dalle competizioni nel giugno del 1998, si sono quindi dedicati completamente all’insegnamento. Tra i loro allievi si sono particolarmente distinti: i fratelli Franceschi Stefano e Chiara campioni del mondo youth, Vescovo Maurizio e Torokgyora Melinda campioni del mondo amatori Danze Latino Americane , Capraro Benedetto e Marta Faiola campioni del mondo amatori Danze Latino Americane, Ghigiarelli Maurizio e Andracchio Manuela campioni europei IPPSC Danze Latino Americane, Regnoli Roberto e Berto Tania campioni del mondo IPPSC Classic Show Dance.
Durante i 37 anni d’insegnamento sono veramente moltissimi anche i titoli nazionali conquistati dai propri allievi nelle specialità di Danze Latino Americane , Standard , Combinata 10 Balli, Classic Show Dance e South American Show Dance.

Curiosità


Il 13 luglio 2003 Alberto è stato eletto dirigente della LITDS ( Lega Italiana Tecnici di Danza Sportiva) ricoprendo il ruolo di vicepresidente fino allo scioglimento della stessa nel 5 marzo 2005 per la formazione del STF (Settore Tecnico Federale) , anche in questa struttura ha svolto ruoli dirigenziali sia come Responsabile delle Danze Internazionali prima, che come Coordinatore della commissione delle Danze Latino americane dopo. Il 14 giugno 2005 ad Alberto e Evelina è stata conferita la BENEMERENZA FIDS: “ per lo straordinario contributo dato allo sviluppo della danza sportiva nella nostra nazione raggiungendo straordinari risultati agonistici a livello mondiale”
Alberto inoltre , nel 2006, ha frequentato con successo i corsi presso la Scuola dello sport del CONI, mettendo a frutto le proprie conoscenze secondo le linee guida federali. A conclusione del corso ha inoltre redatto un testo guida sulle “ Caratteristiche dei sistemi di formazione per allenatori FIDS”, ricevendo il 2 dicembre ha ricevuto la qualifica di allenatore di quarto livello. Nel maggio 2006 è stato il capitano del Team italiano che ha vinto per l’unica volta nella storia della danza sportiva italiana , il prestigioso “British Championships Professional Invitation Team Match” a Blackpool. Egli ha inoltre continuato gli studi presso la SDS ( Scuola dello Sport) divenendo anche un esperto di preparazione atletica. In data 11 dicembre 2007 è stato nominato direttore AIDAS ( Accademia Italiana della Danza Sportiva) struttura FIDS che funge da centro di ricerca e si occupa della formazione del tecnici e dei giudici da gara, portando a compimento con successo gli incarichi affidatigli. I riconoscimenti della preparazione tecnica acquisita e soprattutto la competenza specifica sviluppata in tema di formazione per i giudici , gli è stata internazionalmente riconosciuta . Infatti è stato richiesto come relatore da molte federazioni : Polonia , Ucraina , Spagna , Portogallo e Francia.
Il suo nome è inoltre noto per il suo interesse etico-sportivo, avendo egli presentato un esposto facendosi portavoce delle lamentele dei tesserati FIDS per il losco affare conosciuto come : “Danzopoli”.

Fonti


  • Dancesportinfo.net
  • Alberto Pregnolato