Puliti Oreste

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Oreste Puliti nasce a Livorno il 18 febbraio 1891.
Fu uno dei più grandi schermidori italiani degli anni venti, eccelleva sia nella sciabola che nel fioretto come è dimostrato nel suo curriculum.

Carriera


Oreste Puliti si forma schermisticamente presso il circolo di scherma Fides di Livorno, fu allievo di Beppe Nadi e compagno di sala di Aldo Nadi, Nedo Nadi e di molti altri compagni livornesi. Nella sua carriera ha collezionato trofei e vittorie nelle maggiori competizioni internazionali.
Nel 1919, dopo la prima guerra mondiale, vinceva a Joinville(Parigi) il torneo interalleato sia nella sciabola che nel fioretto. Nel 1920 Puliti partecipa ai Giochi della VII Olimpiade di Anversa conquistando un doppio alloro olimpico a squadre sia nella sciabola che nel fioretto mentre nella prova individuale conquistava il quarto posto nella sciabola e il settimo nel fioretto. Nel 1921 diventa campione italiano di fioretto e sciabola, nel’ 22 ancora di sciabola e nel’ 23 ancora di fioretto e sciabola. Nel 1924 partecipa ai Giochi della VIII Olimpiade di Parigi conquistando l’oro nella prova a squadre di sciabola mentre nella prova individuale di fioretto si piazza solamente quarto.
Su questo piazzamento ci furono molte discussioni perché nella prova individuale i compagni di Puliti cercarono di favorirlo per la corsa all’oro ma inaspettatamente intervenne il giudice Kovacs (ungherese) che dopo un’accesa discussione squalifica Puliti per comportamento antisportivo.
Per protesta la nazionale italiana di fioretto a squadre si ritirò dalla competizione. Nel 1927 partecipa a Vicky(Francia) all’europeo di fioretto individuale e a squadre (allora un vero e proprio mondiale) e conquista l’oro in tutte e due le prove. Nel 1928 partecipa ai Giochi della IX Olimpiade di Amsterdam conquistando l’oro nel fioretto a squadre e l’argento nella sciabola mentre è quarto nel fioretto individuale.
Nel’29 ripartecipa ai campionati europei, a Napoli, di fioretto individuale e a squadre riconquistando entrambi i titoli. Nel 1930 partecipa ai campionati mondiali di Ostenda conquistando l’oro nel fioretto a squadre e l’argento sia nel fioretto individuale che nella sciabola a squadre.

Dopo il ritiro


I mondiali di Ostenda furono la sua ultima apparizione sui palcoscenici internazionali. Oreste Puliti muore a Lucca il 5 febbraio 1958.

Sitografia