Sci Alpinismo

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Regole generali


Lo Sci Alpinismo è un'attività sportiva che utilizza gli sci per effettuare ascensione ed escursioni in montagna, caratterizzate da notevole dislivello e discese fuori pista o, più precisamente, il modo più completo e affascinante per percorrere e scoprire la montagna innevata, basandosi sull'unione di due discipline: l'alpinismo e lo sci da discesa.
Esiste una prima scala di valutazione delle difficoltà sci alpinistiche che fu introdotta negli anni'40 dal francese Gerard Blachère, prevede tre gradi:

  • MS - medio sciatore: pendii fino a 40 gradi, per tratti brevi e poco esposti;
  • BS - buono sciatore: pendii anche oltre i 40 gradi, passaggi obbligati ed esposti;
  • OS - ottimo sciatore: pendii anche oltre i 40 gradi, passaggi obbligati ed esposti.

L'eventuale aggiunta di una A a queste sigle (MSA, BSA, OSA) indica la presenza di difficoltà alpinistiche, come tratti rocciosi o ghiacciai. Ci sono competizioni a squadre (individuale collettivo) o individuali, nelle quali la classifica viene stilata in base al tempo effettivamente impiegato per effettuare il percorso. La staffetta è una competizione su pista o fuori, con dislivello in salita compreso trai 250 e i 180 m per ogni frazionista suddiviso in due risalite e due discese equamente rapportate. La sua durata massima è di 15'. Per le categorie maschili la squadra dovrà essere composta da 3 frazionisti, per quelle femminili da sole 2 frazioniste.

  • Sport olimpico con competizioni individuali e individuali collettive, maschile e femminile

Regole federali


Vedere anche


Fonti


  • "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016