Yuan Cao

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

CENNI BIOGRAFICI

Cao Yuan è un tuffatore cinese ,nato a Pechino il 7 Febbraio 1995. Ha intrapreso questa disciplina all’età di 5 anni, grazie a sua madre che lo iscrisse a dei corsi di tuffi.

CARRIERA

Il suo debutto internazionale avvenne nel 2009 e conquistò una delle sue prime vittorie all’età di soli 15 anni nel 2010 ai Giochi Asiatici di Canton nella piattaforma dei 10 metri maschile. Gareggiò alle Olimpiadi Estive di Londra 2012 nella piattaforma dei 10 metri sincro Maschile, vincendo la medaglia d’oro . Cao Yuan è l’unico tuffatore nella storia ad aver vinto 3 medaglie d’oro in un singolo evento e ciò accadde durante il Diving World Series 2014 in Canada. Inoltre il 30 Maggio 2014, lui e il suo compagno di squadra Lin Yue, sono stati gli unici tuffatori ad aver vinto nello stesso giorno della competizione nei 3 e 10 metri sincro. Nel 2015 vinse anche l’oro ai Campionati Mondiali di Kazan nel trampolino dei 3 metri insieme a Qin Kai. Ebbe un ulteriore successo alle Olimpiadi di Rio 2016, in cui vinse l’oro nel trampolino da 3 metri maschile con un super punteggio di 547.60 scendendo solo due volte sotto quota 90, con oltre 23 punti di distacco dal secondo classificato. Durante questa Olimpiade vinse anche la medaglia di bronzo nel trampolino di 3 metri con Qin Kai . Ai Mondiali di Gwangju 2019 , Cao Yuan insieme a Chen Aisen, dominò il format con la perfezione assoluta nel sincro e notevole pulizia tecnica. Al tuffatore cinese riuscì un risultato unico: vincere nella stessa edizione l’oro in sincro (con Xie Siyi) dai 10 metri! Mai nessuno ci era riuscito dal 1998, se non Louganis e Satin a livello individuale. In questi Mondiali vinse anche l’oro nei 3 metri sincro e l’argento nel trampolino dai 3 metri. Nella disciplina dei tuffi finora ha sempre vinto la Cina, che nel sincro, oltretutto, è ancora più sicura rispetto agli altri format e forte di una tradizione enorme.

RICONOSCIMENTI

Nel 2014 è stato nominato “Male Diver of the Year” dall’International Swimming Fedaration”(FINA) e ha ricevuto lo stesso riconoscimento anche nel 2018. Il 4 Maggio 2014 è stato premiato con la medaglia della Gioventù di Pechino nella Repubblica popolare cinese.

INFORTUNI

Nel 2011 non ha potuto gareggiare ai Campionati del Mondo di Shanghai a causa degli infortuni alla gamba e alla mano. Nel 2017 altri problemi fisici ,tra cui alla fronte e alla caviglia, gli impedirono di allenarsi e gareggiare durante tutto l’anno.

CURIOSITA’

Il suo motto di vita è “Vai per la tua strada e guarda il tuo scenario. Sii calmo per gli alti e bassi della vita”. I suoi idoli sono il calciatore portoghese Cristiano Ronaldo e il tuffatore cinese Tian Liang.

SITOGRAFIA