Andretti Mario
IMMAGINI
Mario Gabriele Andretti (Montona, 28 febbraio 1940) è un pilota automobilistico statunitense d'origine italiana attivo sia negli Stati Uniti sia in Europa.
La carriera
Figlio di emigranti, originari di Montona d’Istria, big foot, come l’hanno in seguito soprannominato i suoi estimatori per via della sua particolare maniera di pestare sull’acceleratore, è stato il pilota con la carriera più lunga e prolifica di sempre. I numeri di Mario Andretti sono impressionanti: 879 gare disputate, 111 vittorie e 109 pole position, fanno da corollario a quasi quarant’anni passati sui circuiti di tutto il mondo.
Nel 1964 per la prima volta appena arrivato in italia andò a guardare il GP d'italia a monza, col fratello, e tra se e se disse:"io diventerò campione del mondo" e ci riuscì.
Nel 1968 fece il suo esordio in Formula 1 con la Lotus. Iscritto, non partecipò al Gran Premio d'Italia, conquistò la pole position nella sua prima apparizione al Gran Premio degli Stati Uniti.
Nel 1977 la Lotus lanciò il modello 78, la prima vettura da Gran Premio che sfruttava l'effetto suolo. Andretti conquistò 4 vittorie, 7 pole, 4 giri veloci e chiuse terzo nel campionato mondiale.
Con il modello 79 la Lotus diventò imbattibile l'anno seguente, che incoronò Andretti Campione del mondo, il 10 settembre a Monza. Le 6 vittorie, i 3 giri più veloci e le 8 pole position dimostrano la superiorità del pilota italoamericano (agevolata anche dagli ordini di scuderia che imposero al suo compagno Ronnie Peterson di non attaccarlo) e della Lotus. La vittoria fu amara in quanto coincise con Gran Premio d'Italia durante il quale proprio il compagno Peterson morì per i postumi di un incidente al via della gara.
Nel 1977 la Lotus lanciò il modello 78, la prima vettura da Gran Premio che sfruttava l'effetto suolo. Andretti conquistò 4 vittorie, 7 pole, 4 giri veloci e chiuse terzo nel campionato mondiale.
Arriva 6 dopo una penalizzazione di 1 minuto per partenza anticipata, ma diviene il primo ad aver vinto indicar e formula1 e viene consacrato nel motorsport proprio per questo.
Nel 1983 a 53 anni vince a phoenix divenendo il più anziano a vicere nella formula indy.
Abbandonata la Formula 1, continuò per molti anni nelle altre due massime serie a ruote scoperte, contando che il titolo USAC pur sempre continuava ad essere assegnato fino al 1995, computando la sola gara della 500 Miglia di Indianapolis. Vinse assieme alla scuderia Newman-Haas il titolo nel 1984. Dal 1983 al 1994 corse esclusivamente con la scuderia fondata dall'attore Paul Newman e da Carl Haas, che sarà coinvolto nel 1985 nel progetto 'Lola Beatrice' F1. Annuncia il suo ritiro dalle corse in monoposto alla fine del 1994, dichiarando però la sua intenzione di correre ancora alla 24 ore di Le Mans, cosa che farà in alcuni degli anni successivi, fino al 2000, sua ultima partecipazione.
Nel 2006 il capo dello stato gli consegna il titolo di commendatore della Repubblica italiana.
Nello stesso anno viene insignito di un altro premio allo sport, perchè rappresentante degli esuli istriani che hanno ottenuto un riscatto a lucca nella sua seconda città. Il dramma che ha subito dall'istria fu l'esodo dopo la seconda guerra mondiale.
Curiosità
Mario Andretti 40 anni fa, iniziò l'8 marzo la 3 gara del campionato che quell'anno lo portò alla vittoria col mondiale di formula 1, di cui è ancora uno degli ultimi americani (se non l'ultimo proprio) ad averlo vinto.
Articolo di:
Sirio Lombardi