Ferguson Kevin

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Kevin Ferguson, in arte Kimbo Slice, nacque nell’8 Febbraio 1974 a Nassau, Bahamas ma si trasferì dopo pochi anni negli Stati Uniti; è un lottatore di Arti Marziali Miste e pugilato.

La carriera


La carriera da lottatore di Kimbo Slice, ebbe inizio con la partecipazione a combattimenti clandestini che abbandonò, successivamente, nel 2004 per dedicarsi alle arti marziali miste, allenato da Bas Rutten (leggenda dell’MMA).
L’incontro più famoso di Slice fu quello contro Sean Gannon, il quale era un ex-poliziotto che sconfisse Kimbo (anno 2004) e, grazie a al video che spopolò su internet, Gannon si assicurò il posto nel circuito UFC (Ultimate Fighting Championship). Il 23 giugno 2007 ci fu il suo primo debutto nell’MMA contro l’ex campione di boxe Ray Mercer (a Cage Fury Fighting Championship 5) che venne sconfitto dopo 1 minuto e 12 secondi su 3 round previsti, tramite una mossa di soffocamento da terra: la “ghigliottina”.
A causa di rinvii di scontri, non vedremo combattere Slice fino al 10 Novembre dove fronteggiò, all’EliteXC, Bo Cantrell che sostituì Mike Bourke per colpa di un infortunio alla spalla. Il match durò solo 19 secondi e Slice ottenne una vittoria nel primo round per sottomissione. Il 16 Febbraio 2008 sconfisse anche Tank Abbott nell’EliteXC: Street Certified dopo 43 secondi dall’inizio dello scontro Nel 21 maggio del 2008, Slice affronta uno dei combattimenti più duri fino ad allora nell’EliteXC: Primetime, dove sfida James Thompson detto “Il colosso” per la sua stazza fisica. Kimbo, dopo i primi 2 round, era in svantaggio su James nel conteggio totale dei punti, ma nell’ultimo round (terzo) Slice colpisce violentemente l’avversario sull’orecchio sinistro, provocandone la rottura e una grossa perdita di sangue che, combinata agli altri colpi inflitti al “colosso”, portò l’arbitro a concludere l’incontro per KO Tecnico al minuto 0:38 del terzo round, dichiarandolo vincitore.
Il 4 ottobre 2008 si sarebbe dovuto disputare l’incontro tra Kimbo Slice e Ken Shamrock nel “Saturday Night Fights” della CBS ma durante il riscaldamento pre-incontro, Ken si infortuna all’occhio sinistro e viene rimpiazzato da Seth Petruzelli che non gareggiava da quasi un anno. L’incontro finisce per TKO dopo soli 14 secondi con l’inaspettata vittoria di Petruzelli. Il 20 ottobre 2008, la EliteXC va in bancarotta che viene attribuita alla precedente sconfitta di Kimbo.

Il debutto nell’UFC


A seguito del fallimento dell’EliteXC, Kimbo Slice fu invitato da Diana White, presidente dell’ Ultimate Fighting Championship, a partecipare al programma tv “The Ultimate Fighter” per assicurarsi il posto in uno dei circuiti più importanti ed avvincenti: l’UFC. Questo spettacolo prevede un roster diviso in due squadre che hanno come capitani due campioni dell’oktagon: Quinton “Rampage” Jackson e Rashad Evans. La prima scelta di Jackson è proprio Kimbo che viene sconfitto nel primo match da Roy Nelson il quale sarà il vincitore del programma del 2009. Nell’ultima puntata del programma per la categoria pesi massimi del 5 dicembre 2009, Kimbo si trova a combattere contro un lottatore noto per la potenza dei suoi pugni, Houston Alexander. Le aspettative degli spettatori erano di assistere ad un incontro rapido e spettacolare ma i due sfidanti restarono sulla distanza arrivando alla fine dei 3 round ancora in gara. Slice vinse l’incontro ai punti grazie ad un back suplex che gli assicurò la vittoria (29-28, 29-28, 30,27) Il 2010 sarà l’ultimo anno per Slice nell’MMA, a seguito di una sconfitta per KO contro Matt Mitrione l’UFC decise di rescindergli il contratto. Da quest’anno l’atleta cominciò a dedicarsi al pugilato. Dopo qualche anno di boxe, dove vinse 7 incontri consecutivi, Kimbo decise di tornare nel mondo dell’MMA firmando un contratto con l’organizzazione Bellator MMA. A giugno sconfigge il veterano Ken Shamrock per TKO a pochi minuti dall’inizio del primo round

Soprannome


"Kimbo Slice"

Vedere anche


Fonte


  • Wikipedia