Differenze tra le versioni di "Tiro a Volo - Origini"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid blue; border-radius: 30px 0 30px 0; background: lightcyan;"> ===Le origini del Tir...")
 
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 3: Riga 3:
===Le origini del Tiro a Volo===
===Le origini del Tiro a Volo===
----
----
In Italia la prima società di '''Tiro a Volo''' fu creata a Milano nel 1872; ma in assoluto il primo circolo sportivo di cui si ha notizia nacque in Gran Bretagna, nel 1857. In Italia la FITPA (Federazione Italiana Tiro al Piccione d'Argilla) nacque nel 1926, per interessamento di un appassionato industriale del settore, Ettore Stacchini, il quale riuscì a raccogliere una trentina di società appartenenti a tutte le regioni italiane . Nel 1927 la FITPA assunse l'attuale denominazione FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo), entrando a far parte del CONI. Il Tiro a Volo maschile fu uno dei nove sport del programma delle prime Olimpiadi moderne di Atene del 1896 e fu però dell'americano Ligowsky che, per lanciare efficacemente i piattelli, mise a punto la prima catapulta del Tiro a Volo. Dobbiamo però aspettare Il 1989 per vedere la prima comparsa ufficiale dell'attuale terza disciplina Olimpica (dopo la Fossa Olimpica comparsa nel 1896 e lo Skett nel 1968), ovvero il Double Trap, che fu però introdotta solo ai Giochi di Atlanta del 1996.
In Italia la prima società di '''Tiro a Volo''' fu creata a Milano nel 1872; ma in assoluto il primo circolo sportivo di cui si ha notizia nacque in Gran Bretagna, nel 1857. In Italia la FITPA (Federazione Italiana Tiro al Piccione d'Argilla) nacque nel 1926, per interessamento di un appassionato industriale del settore, Ettore Stacchini, il quale riuscì a raccogliere una trentina di società appartenenti a tutte le regioni italiane . Nel 1927 la FITPA assunse l'attuale denominazione FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo), entrando a far parte del CONI. Il Tiro a Volo maschile fu uno dei nove sport del programma delle prime Olimpiadi moderne di Atene del 1896 e fu però dell'americano Ligowsky che, per lanciare efficacemente i piattelli, mise a punto la prima catapulta del Tiro a Volo. Dovremo aspettare però il 1989 per vedere la prima comparsa ufficiale dell'attuale terza disciplina Olimpica (dopo la Fossa Olimpica comparsa nel 1896 e lo Skett nel 1968), ovvero il Double Trap, che fu però introdotta solo ai Giochi di Atlanta del 1996.
*'''Sport olimpico individuale maschile e femminile'''
*'''Sport olimpico individuale maschile e femminile'''
===Vedere anche===
----
* '''Regolamento :''' [[Tiro a Volo]]
===Fonti===
===Fonti===
----
----
*''"Lo Sport, tra cultura e agonismo"'' di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016
*''"Lo Sport, tra cultura e agonismo"'' di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016

Versione attuale delle 21:08, 21 mag 2017

Le origini del Tiro a Volo


In Italia la prima società di Tiro a Volo fu creata a Milano nel 1872; ma in assoluto il primo circolo sportivo di cui si ha notizia nacque in Gran Bretagna, nel 1857. In Italia la FITPA (Federazione Italiana Tiro al Piccione d'Argilla) nacque nel 1926, per interessamento di un appassionato industriale del settore, Ettore Stacchini, il quale riuscì a raccogliere una trentina di società appartenenti a tutte le regioni italiane . Nel 1927 la FITPA assunse l'attuale denominazione FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo), entrando a far parte del CONI. Il Tiro a Volo maschile fu uno dei nove sport del programma delle prime Olimpiadi moderne di Atene del 1896 e fu però dell'americano Ligowsky che, per lanciare efficacemente i piattelli, mise a punto la prima catapulta del Tiro a Volo. Dovremo aspettare però il 1989 per vedere la prima comparsa ufficiale dell'attuale terza disciplina Olimpica (dopo la Fossa Olimpica comparsa nel 1896 e lo Skett nel 1968), ovvero il Double Trap, che fu però introdotta solo ai Giochi di Atlanta del 1996.

  • Sport olimpico individuale maschile e femminile

Vedere anche


Fonti


  • "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016