Differenze tra le versioni di "Lavezzi Ezequiel"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "'''Ezequiel Iván Lavezzi''' (Villa Gobernador Gálvez, 3 maggio 1985) è un calciatore argentino, attaccante del Paris Saint-Germain e della Nazionale argentina. ===Caratteri...")
 
Riga 2: Riga 2:
===Caratteristiche tecniche===
===Caratteristiche tecniche===
----
----
''Ezequiel Iván Lavezzi'' ambidestro, gioca in attacco, preferibilmente da seconda punta. La velocità in progressione e la spiccata abilità nel saltare l'uomo palla al piede ne costituiscono i principali punti di forza.  
 
----
''Ezequiel Iván Lavezzi'' ambidestro, gioca in attacco, preferibilmente da seconda punta. La velocità in progressione e la spiccata abilità nel saltare l'uomo palla al piede ne costituiscono i principali punti di forza.
 
===San Lorenzo e parentesi genoana===
===San Lorenzo e parentesi genoana===
----
----

Versione delle 17:01, 10 gen 2017

Ezequiel Iván Lavezzi (Villa Gobernador Gálvez, 3 maggio 1985) è un calciatore argentino, attaccante del Paris Saint-Germain e della Nazionale argentina.

Caratteristiche tecniche



Ezequiel Iván Lavezzi ambidestro, gioca in attacco, preferibilmente da seconda punta. La velocità in progressione e la spiccata abilità nel saltare l'uomo palla al piede ne costituiscono i principali punti di forza.

San Lorenzo e parentesi genoana


Al termine del campionato, il 1º agosto 2004,] viene acquistato a titolo definitivo dal Genoa per un milione di euro. Il club ligure decide di lasciarlo per un anno in prestito al San Lorenzo, nella massima serie argentina, dove realizza 9 gol in 29 presenze. Nell'estate del 2005, scaduti i termini del prestito, torna al Genoa in vista della stagione 2005-2006 da disputare nella Serie A. Effettua la preparazione estiva in ritiro con la squadra agli ordini di Francesco Guidolin, ma con la maglia rossoblu disputa solamente 3 amichevoli estive prima che un illecito sportivo releghi il club ligure in Serie C1. Il 2 agosto 2005 la società ligure asseconda il suo desiderio di tornare in Argentina cedendolo a titolo definitivo al San Lorenzo per 1 milione e 200 000 euro. Con la maglia del club del quartiere di Buenos Aires conquista il Clausura 2007 e guida il San Lorenzo fino ai quarti di finale della Coppa Sudamericana. In questi due anni con il San Lorenzo Lavezzi realizza 16 gol in 55 presenze.

Napoli


Due anni dopo la breve e infruttuosa parentesi genoana, il 6 luglio 2007 torna in Italia trasferendosi al Napoli per circa 6 milioni di euro e firmando un contratto di cinque anni. Sceglie la maglia numero 7. Esordisce in maglia azzurra il 15 agosto 2007 nella partita contro il Cesena, in Coppa Italia. In campionato la sua prima rete arriva il 2 settembre 2007, alla seconda giornata, nella vittoriosa trasferta di Udine. Il 2 febbraio 2008, nel match contro l'Udinese al San Paolo, realizza la sua prima doppietta in Serie A. Conclude la sua prima stagione in Serie A con 8 gol in 35 partite. Nella stagione successiva, il 28 agosto 2008 segna la sua prima rete europea contro gli albanesi del KS Vllaznia, nel turno preliminare di Coppa UEFA. Grazie alle sue prestazioni il suo nome viene inserito nella lista dei 50 giovani più promettenti al mondo stilata dal britannico Times, risultando al 14º posto. Chiude la sua seconda stagione in Serie A con 7 gol in 30 partite. Il 10 gennaio 2010, in occasione di Napoli-Sampdoria, rimedia una distrazione muscolare al bicipite femorale sinistro che lo costringe a circa 40 giorni di stop. Torna al gol il 13 marzo nella gara interna contro la Fiorentina, segnando così un gol al San Paolo dopo più di un anno. Va ancora a segno il 25 marzo contro la Juventus al San Paolo, fissando il risultato finale sul 3-1, mentre in Napoli-Parma del 10 aprile 2010 raggiunge le 100 presenze in maglia azzurra. In vista della stagione 2010-2011 cede la maglia numero 7 al nuovo compagno di squadra Edinson Cavani, scegliendo per sé la numero 22. Nella stagione 2011-2012 esordisce nella massima competizione europea, la UEFA Champions League, partendo dal primo minuto nella partita in trasferta contro il Manchester City. Segna i primi gol in UEFA Champions League il 21 febbraio 2012, realizzando una doppietta contro il Chelsea nell'andata degli ottavi di finale. In questa stagione sigla il suo record di reti in Serie A (9. Nella sera del 20 maggio 2012 conquista il suo primo trofeo in Italia vincendo la finale di Coppa Italia all'Olimpico di Roma contro la Juventus, nella quale conquista il rigore che porta il Napoli in vantaggio. Questa vittoria segna il commiato dal club azzurro, dopo cinque stagioni in cui colleziona 188 presenze e 48 reti tra campionato e coppe.

Paris Saint-Germain


Il 2 luglio 2012 viene acquistato dai francesi del Paris Saint-Germain per 30 milioni di euro, firmando un contratto quadriennale da 4 milioni di euro a stagione.L'11 agosto 2012 debutta in Ligue 1 nell'incontro pareggiato 2-2 contro il Lorient, mentre il 22 novembre mette a segno i primi gol con la squadra francese siglando una doppietta in UEFA Champions League nella partita finita 2-0 ai danni del Dinamo Kiev. L'8 dicembre segna il suo primo gol in Ligue 1, contro l'Evian. Inizia la stagione 2013/2014 vincendo il Trophee des Champions ai danni del Bordeaux per 2-1. [6]

Nazionale


Nazionale olimpica
Con la Nazionale Olimpica, il 6 febbraio 2008, segna il suo primo gol al Guatemala in un'amichevole di preparazione ai Giochi Olimpici di Pechino. Realizza complessivamente 6 reti in 10 partite. Lavezzi segna la rete decisiva contro l'Australia nella seconda partita del girone eliminatorio, che vale il passaggio del turno. Nella terza ed ultima gara del girone, Lavezzi va ancora in gol, stavolta su rigore, contro la Serbia. Resta a secco, invece, nei quarti di finale contro l'Olanda, dove entra nel primo tempo supplementare. Nella finale, che vede l'Argentina imporsi per 1-0, subentra nei minuti finali e diventa - insieme a Nicolás Navarro, che però non scende mai in campo - il secondo campione olimpico nella storia del Napoli.
Nazionale maggiore
Il 18 aprile 2007 esordisce in Nazionale maggiore entrando nella ripresa nell'amichevole contro il Cile. Ritorna in Nazionale maggiore sotto la guida del nuovo CT Diego Armando Maradona, che lo convoca per l'amichevole di Glasgow contro la Scozia del 19 novembre 2008. Inserito tra i 30 calciatori della lista pre Mondiale per Sudafrica 2010, viene escluso dalla lista definitiva dei 23 convocati. L'anno seguente, invece, viene convocato per la Copa América 2011 e realizza la sua prima rete con la Selección il 20 giugno 2011 nella partita vinta 4-0 contro l'Albania. A causa di una squalifica per somma di ammonizioni è costretto a saltare i quarti di finale contro l'Uruguay, nei quali l'Albiceleste viene eliminata ai calci di rigore.

Sitografia


  • sscnapoli.it
  • gazzetta.it
  • elpocholavezzi.com
  • repubblica.it
  • corrieredellosport.it
  • transfermarkt.it