Differenze tra le versioni di "Kubler Ferdinand"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
Riga 20: Riga 20:
*https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdi_K%C3%BCbler
*https://it.wikipedia.org/wiki/Ferdi_K%C3%BCbler
*http://www.treccani.it/enciclopedia/ferdi-kubler/
*http://www.treccani.it/enciclopedia/ferdi-kubler/
* "La Gazzetta dello sport"
* "La Gazzetta dello Sport"

Versione delle 09:20, 30 ott 2017

IMMAGINI

Ferdinand "Ferdi" Kübler (Marthalen, 24 luglio 1919 – Zurigo, 29 dicembre 2016) è stato un ciclista su strada e pistard svizzero.

La carriera


Nella sua carriera professionistica, iniziata nel 1940 e terminata nel 1957, Ferdinand Kubler fece subito vedere di avere buone doti nelle corse a tappe vincendo il Tour de Suisse 1942 (il primo dei suoi tre trionfi). Fu all'inizio degli anni cinquanta che ottenne i risultati più importanti della sua carriera: proprio nel 1950 si aggiudicò infatti il Tour de France, approfittando anche del ritiro della nazionale azzurra, che era al comando della classifica con Fiorenzo Magni ed era favorita per il successo finale. L'anno successivo colse inoltre un altro prestigioso successo ai mondiali svoltisi a Varese, dove precedette in volata gli italiani Fiorenzo Magni e Antonio Bevilacqua.
Negli anni successivi fu anche protagonista nelle classiche più importanti, aggiudicandosi per due anni consecutivi la Liegi-Bastogne-Liegi e la Freccia Vallone nel 1951 e nel 1952 nonché la Milano-Torino nel 1956, quando aveva ormai 37 anni. Ha inoltre al suo attivo molti titoli nazionali sia su strada che su pista.

Dopo il ritiro


Dopo il ritiro Ferdinand Kubler fu per alcuni anni direttore sportivo di squadre professionistiche in Italia e Svizzera. È stato, fino al 29 dicembre 2016, il più anziano vincitore di un Tour de France e il più anziano ex-campione del mondo vivente.

Curiosità


Palmarès


Considerato uno dei migliori ciclisti svizzeri di sempre, Ferdinand Kubler durante la sua carriera da professionista durata dal 1940 al 1957, vinse il Tour de France nel 1950, primo svizzero a raggiungere questo risultato, un mondiale nel 1951, e due Liegi-Bastogne-Liegi nel 1951 e nel 1952. K. inoltre ha vinto diversi titoli nazionali sia su strada che su pista.

Fonti