Differenze tra le versioni di "McCaw Richard Hugh"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "'''Richard Hugh McCaw''', noto semplicemente come Richie McCaw, nasce il 31 dicembre 1980 a Oamaru, in Nuova Zelanda. Ha origini scozzesi, infatti i McCaw si trasferirono in N...")
 
Riga 29: Riga 29:
----
----
Il 19 novembre 2015 annuncia il suo ritiro ufficiale dall’attività.
Il 19 novembre 2015 annuncia il suo ritiro ufficiale dall’attività.
===Ricapitolando, la carriera di Richard Hugh McCaw, vera leggenda e recordman del rugby, è lastricata di successi===
===Ricapitolando===
----
----
'''La carriera di Richard Hugh McCaw, vera leggenda e recordman del rugby, è lastricata di successi:''' <BR \>
• 15 stagioni con gli All Blacks; <BR \>
• 15 stagioni con gli All Blacks; <BR \>
• 4 Coppe del Mondo consecutive disputate, di cui un terzo posto nel 2003 e due vittorie consecutive da capitano nel 2011 e 2015 (unico giocatore al mondo); <BR \>
• 4 Coppe del Mondo consecutive disputate, di cui un terzo posto nel 2003 e due vittorie consecutive da capitano nel 2011 e 2015 (unico giocatore al mondo); <BR \>

Versione delle 21:31, 13 gen 2017

Richard Hugh McCaw, noto semplicemente come Richie McCaw, nasce il 31 dicembre 1980 a Oamaru, in Nuova Zelanda. Ha origini scozzesi, infatti i McCaw si trasferirono in Nuova Zelanda verso la fine del 1800, sempre dediti all’agricoltura da generazioni.

La carriera


McCaw Richard inizia a giocare a rugby giovanissimo, all’età di 6 anni nelle trafile giovanili del Kurow.
Nel 1994 si iscrive all’ Otago High School a Dunedin, dove diventa capitano della squadra della scuola.
Nel 1998, conseguito il diploma, cominciò a studiare agraria alla Lincoln University, e fu incluso nella lista di giocatori della squadra di rugby dell’ ateneo che partecipava all’attività provinciale di Canterbury.
McCaw subito si mette in mostra per le sue doti nel ruolo di terza linea, e nel 1999 arriva la convocazione in nazionale under 19, con la quale vince il campionato del mondo.
Nel 2001 approda ai Crusades, con cui vince il super 12, e arriva la prima convocazione con gli All Blacks, con i quali debutta il 17 novembre 2001 a Dublino in un match contro l’Irlanda, vinto proprio dalla formazione in maglia nera.
Un anno dopo Richie McCaw conquista sempre con i Crusades il Super 12, vincendo 11 partite su altrettante disputate. I Crusades vincono poi sia la semifinale che la finale, portando il conto a 13 vittorie su 13 partite di Super 12.
Dopo questa vittoria al Super Rugby, McCaw guida la squadra a 5 finali consecutive, vincendone 3. Nel 2005 diventa capitano dei Crusades, e vince il suo quarto ed ultimo Super Rugby nel 2008.
A queste vitt
orie si aggiungono quelle conquistate con il Canterbury nella National Championship, l’ITM Cup nel 2004 e altre 4 ITM Cup consecutive dal 2008 al 2011. Titolare inamovibile fin dall’esordio con gli All Blacks, partecipa a tutti i Tri Nation disputati dal 2002 al 2015, saltando solo l’edizione del 2004 a causa di un infortunio alla testa rimediato in una partita contro la nazionale inglese.
Nel 2003 disputa la sua prima Coppa del Mondo con la maglia degli All Blacks, tra l’altro da vice capitano, persa però in semifinale contro l’Australia. Per la formazione Neozelandese però arrivò la consolazione della conquista del terzo posto a discapito della Francia.
Nel maggio del 2006 diventa capitano degli All Blacks, con i quali partecipa nello stesso anno al Tour Europeo, vinto battendo in finale il Galles. Nel 2006 arriva anche un'altra soddisfazione per McCaw, che viene nominato per la prima volta miglio giocatore dell’anno, vedendosi attribuito il premio IRB (International Rugby Boards).
Il primo Campionato del mondo Disputato da capitano degli All Blacks lo disputa nel 2007, quando però la nazionale neozelandese non riesce ad andare oltre i quarti.
L’anno successivo, il 2008, conquista sempre con la sua nazionale la vittoria nel Tri Nation, e realizza il primo Slam da capitano, battendo Scozia, Irlanda, Galles e Inghilterra senza mai subire una meta in 4 partite.
Nel 2009 gli All Blacks perdono il Tri Nation, ma vincono la Bledisloe Cup e 4 test match. A Richie McCaw viene assegnato il suo secondo titolo di giocatore dell’anno IRB.
Nel 2010 McCaw gioca la sua centesima gara con la maglia del Crusades. Quest’anno non è però profiquo per i Crusades, che vengono eliminati dal Super Rugby. Più fortunato è invece con la maglia della nazionale, con la quale vince tutti i test di metà anno oltre al Tri Nation e al secondo Grande Slam in 2 anni.
A coronamento della splendida stagione arriva il suo terzo titolo personale come miglior giocatore IRB dell’anno.
Nel 2011 la Nuova Zelanda perse la finale del Tri Nation, ma il capitano McCaw guidò gli All Blacks alla vittoria della Coppa del Mondo. Traguardo importante perché l’ultimo ed unico titolo mondiale risaliva a 24 anni prima.
L’anno successivo gli All Blacks vinsero il Championship, precedentemente noto come Tri Nation, e nello stesso anno Richie McCaw divenne il primo giocatore a vincere 100 test match.

Curiosità


A ottobre del 2012 viene pubblicata la sua prima biografia ufficiale, nel quale McCaw racconta di aver nascosto all’allenatore, ai compagni e allo staff medico un infortunio al piede durante la Coppa del Mondo l’anno prima, e di essersi sforzato anche a camminare bene per non farsi scoprire. Nel 2013 il giocatore dei Crusades, del Canterburry e degli All Blacks si prende 6 mesi sabatici, per recuperare dall’infortunio al piede sopra citato e per ricaricarsi psicologicamente. Rientra a metà anno, gioca il Championship sempre capitanando la sua nazionale, portando un altro trofeo per gli All Blacks. L’anno successivo guida nuovamente la nazionale alla vittoria del Championship del 2014, giocando la partita numero 100 da capitano degli All Blacks scendendo in campo nella partita contro il Galles, vincendola e portando il conto a 80 vittorie in 100 partite degli All Blacks con McCow capitano. Il 15 agosto 2015 è il recordman per presenze internazionali (142 partite). Vince la Coppa del Mondo 2015, fissando a 148 le sue presenze internazionali, e diventando il primo giocatore nella storia del rugby a vincere da capitano 2 mondiali, per di più consecutivi.

Il ritiro


Il 19 novembre 2015 annuncia il suo ritiro ufficiale dall’attività.

Ricapitolando


La carriera di Richard Hugh McCaw, vera leggenda e recordman del rugby, è lastricata di successi:
• 15 stagioni con gli All Blacks;
• 4 Coppe del Mondo consecutive disputate, di cui un terzo posto nel 2003 e due vittorie consecutive da capitano nel 2011 e 2015 (unico giocatore al mondo);
• 1° a raggiungere le 100 presenze internazionali;
• 1° e unico al mondo a vincere almeno 100 partite internazionali;
• 3 volte miglior rugbista dell’anno IRB (2006-2009-2010);
• Record di incontri internazionali disputati (148 partite);
• Record di vittorie da capitano (110 vittorie).

  • Nel 2011 McCaw rifiutò l’onoreficenza del cavalierato, che gli fu offerta dal Primo Ministro neozelandese John Key, e che gli avrebbe quindi dato il titolo di “Sir”.