Differenze tra le versioni di "Mbappè Kylian"
(Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.googl...") |
|||
| Riga 30: | Riga 30: | ||
Attualmente vanta 159 goal in 267 partite con una media di 0,59 goal a partita. | Attualmente vanta 159 goal in 267 partite con una media di 0,59 goal a partita. | ||
== Citazioni == | == Citazioni == | ||
Versione attuale delle 20:13, 17 mag 2021
IMMAGINI
Kylian Mbappé Lottin è nato il 20 dicembre 1998. È un calciatore francese attualmente militante nel Paris Saint-Germain (PSG) e della nazionale francese, con cui si è laureato campione del mondo nel 2018 e non a caso all’ etá di 22 anni é già considerato uno dei maggiori talenti del calcio mondiale, di sicuro il più promettente. Nonostante la sua giovane età oltre ad aver vinto già la Coppa Del Mondo, ha vinto, a livello di club: 4 campionati francesi (2016-17, 2017-18, 2018-19, 2019-20), due supercoppe francesi (2017-18 e 2019-20), due Coppe di Francia (207-18 e 2019-20) e tre Supercoppe francesi (2018, 2019 e 2020). È nato a Bondy, comune della regione dell’Île de France, nella quale fa parte anche la capitale, Parigi. Kylian é cresciuto in una famiglia di sportivi originari del Camerun e dell’Algeria. Infatti suo padre Wilfried svolge un ruolo in dirigenza nella squadra dilettantistica dell’AS Bondy, club nella quale il talento Kylian inizia a dare i primi calci al pallone e ad incantare tutti. Mbappè calcisticamente nasce come esterno offensivo, ma da quando si è inserito nel calcio che conta, ha ricoperto la maggior parte delle volte il ruolo di prima punta perchè, essendo dotato di grande velocità ed intelligenza tattica, riesce con grande naturalezza a lasciare alle spalle il proprio marcatore ed essere pericolosissimo in profondità a campo aperto e, inoltre, la facilità con cui riesce a dribblare i propri avversari e la sua freddezza sotto porta lo rendono praticamente un attaccante perfetto. Non a caso è attualmente il giocatore con il valore di mercato più alto della storia del calcio, con la bellezza di 190 milioni di euro e per ció che ha dimostrato fino ad ora, la cifra è destinata a salire ulteriormente.
Giovanili
Come riportato prima, Kylian Mbappè ha dato i suoi primi calci al pallone nell’As Brondy nel 2010, ma ci ha messo solamente un anno per far spiccare il suo nome tra i ragazzi francesi più promettenti, infatti nel 2011 entra a far parte nell’ INF Clairefontaine, l’Accademia calcistica francese più importante. Qui a Clairefontaine riesce ad attirare a sè l’attenzione di club prestigiosi a livello mondiale come il Real Madrid, Paris Saint-Germain e Monaco. Probabilmente tutti avremo scelto il Madrid oppure il PSG ma Kylian fa la scelta più saggia e intelligente, si lascia convincere dal Monaco, squadra del principato famosa per il saper lavorare bene con i giovani: Thierry Henry, James Rodriguez, Bernardo Silva sono solo alcuni dei più conosciuti giovani ad essere esplosi a Monaco.
Monaco
È il 2013 quando Kylian inizia a prendere parte nella squadra giovanile monegasca e ci mette due anni per far parte della seconda squadra del Monaco (in Italia viene chiamata primavera) dove vince subito nel maggio 2016, la Coppa Gambardella (coppa nazionale under 18) da protagonista, segnando due goal nella finale contro il Lens vinta per 3-0. Ma Kylian già prima di questa coppa si era già dato da fare in prima squadra; il 2 Dicembre 2015 esordisce in Ligue 1 (Prima divisione francese) nel pareggio interno per 1-1 contro il Caen, subentrando a Fabio Coenträo nei minuti finali. Grazie a questa presenza stabilisce un nuovo record, diventa il calciatore più giovane a vestire la maglia del Monaco in partite ufficiali. Tre mesi dopo, il 20 Febbraio 2016 sigla la sua prima rete fra i professionisti nella vittoria per 3-1 contro il Troyes quindi di conseguenza, a 17 anni e 62 giorni diventa il marcatore più giovane nella storia del Monaco, infrangendo così il precedente record di Thierry Henry, non uno qualunque. Il 6 marzo, pochi giorni dopo, firma il suo primo contratto da professionista. La stagione seguente non viene trattato più come un ragazzino e riesce a prendersi il posto da titolare. Il 27 settembre 2016 esordisce in Champions League contro il Bayer Leverkusen (1-1). L’11 febbraio 2017 nella vittoria interna per 5-0 contro il Metz, sigla la sua prima tripletta nel campionato massimo francese all eta di 18 anni e 56 giorni. Ma è pochi giorni dopo che inizia a vedersi il Kylian Mbappè che conosciamo oggi: sigla il suo primo goal in Champions League nella gara di andata degli ottavi di finale contro il Manchester City persa per 5-3, “è nata una stella” commentava così Massimo Marianella a Sky dopo il suo goal. Fa goal anche al ritorno nella vittoria interna per 3-1 che consente al Monaco di passare ai quarti di finale di Champions League. Il 12 Aprile sigla la sua prima doppietta in Champions nella gara di andata dei quarti di finale vinta per 3-2 contro il Borussia Dortmund, e segna anche al ritorno portando il Monaco dopo 17 anni in semifinale di Champions, dove però usciranno contro la Juventus, ma anche qui Kylian Mbappè farà goal allo Juventus Stadium. A fine stagione vince il campionato francese che diventa il suo primo titolo da professionista.
Paris Saint-Germain
Nella sessione di mercato seguente tutti vogliono Kylian Mbappè, ma il prezzo è molto alto, alla portata di pochi. Il 31 Agosto 2017 il Paris Saint Germain si fa avanti seriamente e acquista Kylian Mbappè, con un prestito con diritto di riscatto fissato a 145 milioni di euro più 35 milioni di bonus, cifra che porta il talento francese ad essere il secondo acquisto più costoso di sempre nella storia del calcio, dietro solamente al compagno di squadra Neymar. Dieci giorni dopo compie il suo esordio con la maglia parigina, e lo fa alla grande con un goal ed un assist nel 5-0 interno contro il Metz. Quattro giorni dopo esordisce alla grande anche in Champions League con un goal nel 5-0 ai danni del Celtic (la squadra scozzese più prestigiosa). Conclude la Champions League con 4 goal e 3 assist. Nel febbraio del 2018 il PSG vince 5-2 contro lo Strasburgo e sale a quota 68 punti in classifica: cifra che obbliga il club parigino, per effetto di una clausola nel contratto del giocatore, a riscattare il giocatore dal Monaco. Conclude la stagione 2017/18 vincendo campionato francese e coppa di Francia, siglando 22 goal in 44 presenze. Il 3 Agosto 2018 vince la Supercoppa francese nel 4-0 contro la sua ex squadra, il Monaco. Il 7 ottobre 2018 firma il suo primo poker (4 goal in una partita) contro il Lione. Termina la stagione 2018/19 siglando 44 goal, cifra che lo porta al secondo posto tra i marcatori più prolifici dell’anno, dietro solo a Lionel Messi. Il 22 ottobre 2019 sigla una tripletta in Champions League subentrando dalla panchina, stabilendo due record: Calciatore più giovane a siglare 15 goal in Champions League, superando Messi, e unico calciatore insieme a Joseba Llorente a siglare una tripletta in Champions League da subentrato. Il 4 marzo 2020 sigla una tripletta in finale di coppa francese nella vittoria per 1-5 ai danni del Lione, sarà l’ultima partita della stagione perché, a causa della pandemia COVID-19 e di conseguenza la chiusura anticipata della Ligue 1, vince il suo terzo campionato francese di fila, per la seconda volta da capocannoniere dell’edizione con la bellezza di 18 goal. Il 23 agosto 2020 arriva per la prima volta in finale di Champions League, che perderà per 1-0 contro il Bayern Monaco.
Nazionale Francese
Viene convocato nella nazionale maggiore per la prima volta nel Marzo 2017 contro il Lussemburgo, nelle qualificazioni per il mondiale 2018 dove subentra a Dimitri Payet al 78’. La prima rete arriva contro i Paesi Bassi, il 31 agosto 2017. Viene convocato nel mondiale 2018 non come ragazzo promettente, ma con la N10 sulle spalle, responsabilità immensa per un ragazzo di 19 anni. Fa il goal decisivo nella seconda partita di questo mondiale contro il Perù vinta per 1-0. Il 30 Giugno 2018, negli ottavi di finale, segna due goal e si procura un rigore contro l’Argentina di Lionel Messi, vincendo per 4-3. Segna anche nella Finale di Coppa del Mondo e diventa l’unico teenager insieme a Pelè a far goal in una finale mondiale. La Francia vince 4-2 ai danni della Croazia laureandosi campione del mondo. Viene premiato come miglior giovane del torneo. Grazie alla vittoria del mondiale raggiunge un bonus prefissato dalla federazione francese per la vittoria del mondiale , 500.000 euro, cifra che donerà in beneficienza.
Statistiche
Attualmente vanta 159 goal in 267 partite con una media di 0,59 goal a partita.
Citazioni
“Giocate semplice, se siete pressati, date la palla a Kylian.”
(D.Deschamps nel discorso prima della finale di Coppa del Mondo)
“Kylian non fa mai scelte sbagliate. Delle volte è così veloce che neanche riusciamo a seguirlo.”
(Marco Verratti)
“Appena l’abbiamo visto abbiamo detto: oh putain, quel joueur..”
(Antoine Griezmann)”
“Ho giocato contro Kylian in Champions League quando giocava al Monaco. Alla fine della partita, ci siamo scambiati le maglie e abbiamo parlato un po’: sembrava molto educato e responsabile. Quando poi ho parlato con Andrea Barzagli, che è uno dei miei grandi amici, mi ha detto: Gigi, in vent’anni di carriera, raramente ho visto un giocatore così veloce. È impressionante la sua velocità palla al piede. Ho avuto difficoltà a seguirlo… Queste parole non sono banali: Barzagli, quando è concentrato e in forma, è davvero un grande difensore. Quando mi ha raccontato di Kylian, ho capito che questo ragazzo era speciale."
(G. Buffon)