Differenze tra le versioni di "Materazzi Marco"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.googl...")
 
 
Riga 61: Riga 61:
== SITOGRAFIA ==
== SITOGRAFIA ==


: http://www.calciatori-online.com/marco-materazzi/biografia-notizie-news-materazzi.php
*http://www.calciatori-online.com/marco-materazzi/biografia-notizie-news-materazzi.php
   
   
. https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Materazzi
*https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Materazzi
   
   
.
*https://www.calcioefinanza.it/2020/11/02/materazzi-nuovo-director-coaching-del-soccer-management-institute-e-ambassador-di-college-life-italia/
https://www.calcioefinanza.it/2020/11/02/materazzi-nuovo-director-coaching-del-soccer-management-institute-e-ambassador-di-college-life-italia/
 


== BIBLIOGRAFIA ==
== BIBLIOGRAFIA ==


*Una vita da guerriero- MARCO MATERAZZI- MONDADORI-
*Una vita da guerriero- MARCO MATERAZZI- MONDADORI-

Versione attuale delle 17:09, 18 mag 2021

IMMAGINI

Marco Materazzi, (Lecce,19 Agosto 1973) ex calciatore italiano.


BIOGRAFIA

Fin da piccolo manifesta la sua passione per il calcio, ma il padre Giuseppe calciatore ed allenatore di serie A, gli consiglia, considerata anche la sua statura, di abbandonare il calcio e dedicarsi al basket. Vive la sua adolescenza in una famiglia segnata dal dolore a causa della scomparsa prematura della mamma Anna, sofferenza che segnerà profondamente il suo carattere. La caparbietà, la determinazione, la tenacia, che lo hanno sempre caratterizzato, insieme a lunghe ore di duro allenamento, lo hanno portato a realizzare il suo sogno più grande, ovvero quello di approdare nel mondo del calcio professionistico. Difensore per scelta, con la passione del gol, è diventando in pochi anni, colonna della difesa dell’Inter e della Nazionale. Attualmente vive a Perugia, è legato sentimentalmente a Daniela Bruglini, ed è padre di tre figli.


LA CARRIERA

Centrale difensivo dal gioco duro , slanciato, potente, energico nel fisico e nel carattere, Materazzi si è distinto durante la carriera per la sua prestazione sportiva e per la sua efficacia nell’uno contro uno. Una carriera iniziata nel 1991, nelle serie minori del calcio Italiano, gioca infatti nella squadra di Tor di Quinto (Roma); l’anno successivo si trasferisce in Sicilia, dove disputa il campionato dilettanti con la società del Marsala. Nel 1994 esordisce nel campionato professionistico in serie C1, con la società del Trapani. Nel 1995 fa il suo debutto in serie B con il Perugia, qui scende in campo per giocare una sola partita, infatti nello stesso anno viene dato in prestito alla società del Carpi. Nel 1997 ritorna a Perugia e fa il suo esordio in serie A,dove rimane per due anni. Nel 1999 si trasferisce in Inghilterra e inizia la sua carriera nel campionato europeo con la squadra dell’Everton in Premiership (seria A del campionato inglese). Nel 2000 rientra in Italia, gioca in serie A con il suo amato Perugia dove realizza il record italiano di reti siglate da un calciatore nel ruolo di difensore (12 gol in 30 presenze). Con questo risultato si congeda dal Perugia e si traferisce a Milano, per indossare la maglia nerazzurra dell’Inter. Durante la sua permanenza all’Inter, durata dieci anni, Materazzi vince diversi titoli: 5 scudetti nazionali, 4 Coppa Italia, 4 supercoppa Tim, 1 Champions Leangue, 1 coppa del mondo per club.


LA NAZIONALE

Materazzi è stato uno dei protagonisti della straordinaria conquista del titolo mondiale dell’Italia. Nell’anno 2006 viene infatti convocato dal C.T. Marcello Lippi per i Mondiali di calcio in Germania, inizialmente viene considerato una riserva, ma a seguito dell’infortunio di Nesta, diventa titolare e punto di forza della difesa. Realizza due reti, il primo durante l’esordio contro la Repubblica Ceca, il secondo nella finale contro la Francia, è stato autore anche di uno dei cinque rigori finali con cui l’Italia si è aggiudicata il Mondiale. Materazzi nel mondiale 2006 è diventato famoso non solo per la sua performance calcistica, ma anche per le parole offensive pronunciate, durante l’incontro Italia-Francia ,nei confronti del francesce Zinedine Zidane, parole che hanno provocato una scomposta reazione da parte di quest’ultimo, il quale ha risposto con una testata in pieno petto. L’evento è stato trasmesso in diretta mondiale provocando un caso mediatico. Materazzi chiude la sua carriera con la Nazionale nell’estate 2008, con gli Europei disputati in Austria e in Svizzera.


ALLENATORE

Nell’ottobre 2012, Marco Materazzi inizia a frequentare il corso per allenatore a Coverciano, la sua carriera da allenatore inizia nel 2014 in India con la società del Chennaiyin, che milita nella Indian Super League (ISL), con il ruolo di allenatore e giocatore. Fa il suo esordio da allenatore nella partita Goa FC – Chennaiyin finita con il risultato di 1- 2, mentre esordisce come calciatore nell’incontro Chennaiyin – Mumbai City finita 5- 1. Come giocatore totalizza solo 7 presenze, ma vince la Indian Super League nel 2015.


ONORIFICENZE

Collare d’Oro al Merito Sportivo, per la vittoria del Campionato del mondo di calcio del 2006 – Roma, 23 ottobre 2006 Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “ Per meriti sportivi” – 12 dicembre 2006.


AUTORE DI TESTI

Marco Materazzi, è autore di due libri “ Che cosa ho detto veramente a Zidane” e “Una vita da guerriero”, quest’ultimo scritto insieme a Roberto de Ponti “ il Corriere della Sera” e Andrea Elefante “ La Gazzetta dello Sport”, due giornalisti che considerano il calcio non solo come “ schemi”, ma anche da osservatori di storie di vita degli atleti. Nel testo, viene raccontata la vita del calciatore, un guerriero dal cuore dolce, che porta avanti quotidianamente, con passione e determinazione la sua battaglia, che lo porterà ad approdare al grande calcio.

Materazzi oggi ha aperto un nuovo capitolo della sua vita, è divenuto Director of Coaching del Soccer Management Istitute, uno degli istituti più importanti per quanto riguarda l’alta formazione sportiva d’Europa, che ha come obiettivo quello di formare professionisti sportivi attraverso una metodologia innovativa.

Con quella caparbietà che i tifosi gli riconoscono, Materazzi è riuscito a realizzare il suo sogno di ragazzo con la determinazione e la disciplina di un guerriero. E come guerriero passerà alla storia del calcio internazionale.


CITAZIONE

“Chi mi conosce sa che sono un bravo ragazzo, gli altri dicono di no”. Una vita da guerriero.


SITOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

  • Una vita da guerriero- MARCO MATERAZZI- MONDADORI-