Differenze tra le versioni di "Karate"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
Riga 3: Riga 3:
===Regole generali===
===Regole generali===
----
----
Il combattimento di '''Karate''' sportivo ripropone, a mani nude, l'antico duello che i samurai compivano con la spada. I contendenti devono piazzare un colpo risolutivo, teoricamente mortale. I colpi quindi sono portati alle parti più vulnerabili del corpo, con le armi naturali che sono i pugni e i calci. Le competizioni, sia per gli uomini, sia per le donne, si differenziano fra Kumite (combattimento) e Kata (forme). C'è poi il Khion, inteso come formazione di base. Il Karate è uno sport individuale, olimpico dalla prossima edizione di Tokio 2020, sia di situazione (per il Kumite), sia tecnico-combinatorio (per il Kata). Le competizioni si devono svolgere su un particolare tappeto quadrato di 10 m per lato, chiamato tatami, in cui l'area di combattimento misura, come anche per lo judo, 8 m x 8 m.
Il combattimento di '''Karate''' sportivo ripropone, a mani nude, l'antico duello che i samurai compivano con la spada. I contendenti devono piazzare un colpo risolutivo, teoricamente mortale. I colpi quindi sono portati alle parti più vulnerabili del corpo, con le armi naturali che sono i pugni e i calci. Le competizioni, sia per gli uomini, sia per le donne, si differenziano fra ''Kumite'' (combattimento) e ''Kata'' (forme). C'è poi il ''Khion'', inteso come formazione di base. Il Karate è uno sport individuale, olimpico dalla prossima edizione di Tokio 2020, sia di situazione (per il Kumite), sia tecnico-combinatorio (per il Kata). Le competizioni si devono svolgere su un particolare tappeto quadrato di 10 m per lato, chiamato ''tatami'', in cui l'area di combattimento misura, come anche per lo judo, 8 m x 8 m.
 
===Regole federali===
===Regole federali===
----
----

Versione delle 09:10, 20 ott 2017

Regole generali


Il combattimento di Karate sportivo ripropone, a mani nude, l'antico duello che i samurai compivano con la spada. I contendenti devono piazzare un colpo risolutivo, teoricamente mortale. I colpi quindi sono portati alle parti più vulnerabili del corpo, con le armi naturali che sono i pugni e i calci. Le competizioni, sia per gli uomini, sia per le donne, si differenziano fra Kumite (combattimento) e Kata (forme). C'è poi il Khion, inteso come formazione di base. Il Karate è uno sport individuale, olimpico dalla prossima edizione di Tokio 2020, sia di situazione (per il Kumite), sia tecnico-combinatorio (per il Kata). Le competizioni si devono svolgere su un particolare tappeto quadrato di 10 m per lato, chiamato tatami, in cui l'area di combattimento misura, come anche per lo judo, 8 m x 8 m.

Regole federali


Vedere anche


Fonti


  • "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016