Differenze tra le versioni di "Canoa Canadese e Canoa Kayak"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
Riga 15: Riga 15:
*'''Discesa Slalom (detta anche Canoa Slalom)'''
*'''Discesa Slalom (detta anche Canoa Slalom)'''


'''STORIA OLIMPICA DELLA CANOA SLALOM'''
La prima apparizione della canoa slalom risale a Monaco 1972 in qualità di sport dimostrativo, mentre è a Barcellona, nel 1992, che entra ufficialmente nel programma a cinque cerchi. <BR \>
A Tokyo 2020 hanno gareggiato per la prima volta le donne nella canadese (C1), specialità che ha sostituito il C2 maschile nel programma olimpico per assicurare la parità di genere. Le Olimpiadi d'oltralpe vedranno un’importante novità, con l’inserimento di una nuova disciplina denominata kayak cross: quattro atleti partiranno insieme e si sfideranno lungo un percorso delimitato da 10 porte o ostacoli in batterie ad eliminazione. Una olimpiade particolare per lo slalom, poiché la presidenza del Comitato Organizzatore dei Giochi è stata affidata propio ad un ex canoista francese, Tony Estanguet vincitore di tre medaglie d’oro (Sidney, Atene e Londra) nella canoa canadese, e adesso guida la grande squadra di Parigi 2024. L’Italia ha partecipato a tutte le edizioni dei Giochi Olimpici, conquistando un totale di tre medaglie tutte nel K1. Pierpaolo Ferrazzi ha vinto una medaglia d’oro nel 1992 e una di bronzo nel 2000, mentre Daniele Molmenti ha vinto nel 2012 a Londra.<BR \>
(https://www.federcanoa.it/home/news/123-tokyo-2020/7267-parigi-2024-sabato-si-parte-con-lo-slalom,-raffaello-ivaldi-c1-e-stefanie-horn-k1-primi-azzurri-in-gara.html)<BR \>
===Regole federali===
===Regole federali===
----
----

Versione delle 14:25, 28 lug 2024

IMMAGINI

Regole generali


Generalmente, con i termini Canoa/Kayak vengono usualmente indicate quelle competizioni che prevedono l'utilizzo di imbarcazioni spinte da pagaie, comuni in diverse popolazioni mondiali.
Le distanze olimpiche sono: i 1000m (solo U), i 500m (solo D) e 200m (U/D).
La propulsione è data dalla sola azione delle braccia che spingono una pagaia (con una pala nella Canoa Canadese o con due pale nel Kayak.
Nel Kayak l'atleta è seduto e ha i piedi poggiati su di un puntapiedi di dove trova alloggiamento l'asticella che comanda il timone.
Nella Canoa Canadese la posizione dell'atleta è con un ginocchio poggiato su di un cuscino sagomato collocato sul fondo della barca.

Le discipline


  • Canoa Canadese (C)= Canadese singolo (C1); Canadese doppio (C2); e Canadese a quattro (C4)
  • Canoa Kayak (K)= Kayak singolo (K1); Kayak doppio (K2); Kayak a quattro (K4)
  • Discesa Slalom (detta anche Canoa Slalom)

STORIA OLIMPICA DELLA CANOA SLALOM

La prima apparizione della canoa slalom risale a Monaco 1972 in qualità di sport dimostrativo, mentre è a Barcellona, nel 1992, che entra ufficialmente nel programma a cinque cerchi.
A Tokyo 2020 hanno gareggiato per la prima volta le donne nella canadese (C1), specialità che ha sostituito il C2 maschile nel programma olimpico per assicurare la parità di genere. Le Olimpiadi d'oltralpe vedranno un’importante novità, con l’inserimento di una nuova disciplina denominata kayak cross: quattro atleti partiranno insieme e si sfideranno lungo un percorso delimitato da 10 porte o ostacoli in batterie ad eliminazione. Una olimpiade particolare per lo slalom, poiché la presidenza del Comitato Organizzatore dei Giochi è stata affidata propio ad un ex canoista francese, Tony Estanguet vincitore di tre medaglie d’oro (Sidney, Atene e Londra) nella canoa canadese, e adesso guida la grande squadra di Parigi 2024. L’Italia ha partecipato a tutte le edizioni dei Giochi Olimpici, conquistando un totale di tre medaglie tutte nel K1. Pierpaolo Ferrazzi ha vinto una medaglia d’oro nel 1992 e una di bronzo nel 2000, mentre Daniele Molmenti ha vinto nel 2012 a Londra.
(https://www.federcanoa.it/home/news/123-tokyo-2020/7267-parigi-2024-sabato-si-parte-con-lo-slalom,-raffaello-ivaldi-c1-e-stefanie-horn-k1-primi-azzurri-in-gara.html)

Regole federali


Vedere anche


Fonti


  • "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016