Differenze tra le versioni di "Ashe Arthur"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width:70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.google...")
 
 
Riga 16: Riga 16:
----
----
*https://it.wikipedia.org/wiki/Arthur_Ashe
*https://it.wikipedia.org/wiki/Arthur_Ashe
*giocopulito.it

Versione attuale delle 10:16, 27 feb 2020

IMMAGINI

Arthur Rober Ashe. Jr nasce il 10 luglio 1943 a Richmond in Virginia, fu un tennista statunitense e venne definito “Principe nero” per l’eleganza che portava in campo. Ashe era figlio di un guardiano di un parco e sua madre era una couf che a quei tempi veniva definita così una serva.

Carriera


Arthur Ashe era di bassa statura e poco dotato, nei primi anni di scuola si dedicò a varie discipline quali il tennis, la pallacanestro e il football americano. In quegli anni attirò l’attenzione degli appassionati di tennis dopo che vinse un premio tennistico a Ucla nel 1963 e nello stesso anno divenne il primo afroamericano ad essere selezionato a giocare nella squadra statunitense in coppa Davis. La sua carriera, costellata da vari successi, gli permise di essere considerato uno dei migliori giocatori dell’intero panorama mondiale grazie anche al passaggio tra i protagonisti nel 1969. Vinse il primo Us Open dell’era Open e aiutò gli USA a vincere lo stesso anno la coppa Davis. Successivamente dovette affrontare un’altra prova, quando gli fu impedito dal governo di Johannesburg di giocare gli Open organizzati in Sud Africa, rispose con una campagna di denuncia nei confronti degli Apartaided arrivando a chiedere l’espulsione della federazione Sud Africa dal circuito tennistico professionale. L’anno dopo aggiunse alle sue vittorie il titolo del grande Slam l’Australia Open e nel 1971 fu anche vincitore degli Open in Francia. Successivamente, nel 1975 giocò la miglior stagione della sua carriera vincendo il torneo più prestigioso del mondo “Wimbledon” sconfiggendo in finale l’avversario Jimmy Connors. Ashe giocò per altri anni ma colpito da un infarto si ritirò nel 1980. Dopo il suo ritiro assunse altri compiti come scrivere per il Time, fondò la National Junior Tennis League e fu anche il capitano della squadra statunitense di coppa Davis. Nel 1985 fu nominato nella tennis Hall Of Fame. Nel 1988 fu un anno difficile per il campione perché scoprì di aver contratto HIV durante una trasfusione di sangue subita in seguito a delle operazioni al cuore. Due mesi prima di morire fondò l’Arthur Ashe Istitute For Urban Health per le persone che non avevano una sufficiente assicurazione medica, a seguito di questa fondazione venne nominato miglior sportivo dell’anno di Sport Illustred. A causa dell’aggravamento del suo stato di salute l’atleta morì il 6 febbraio 1993.

Citazione


Il tennis è uno sport prevalentemente bianco e io provo che i neri lo possono fare altrettanto bene.
OMAGGI E RICONOSCIMENTI: Gli venne dedicato il viale principale della città di Richmond.
A Flushing Meadows, dove si giocano gli Us Open, il campo principale è stato intitolato con il suo nome.
La serie tv Borin nell’undicesimo episodio ha dedicato un cortometraggio ad Arthur Ashe.

Sitografia