Differenze tra le versioni di "Plaikner Walter"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Walter Plaikner nacque a Chienes il 24 ottobre 1951. Lui, insieme al suo compagno di squadra Paul Hildgartner, vinse il primo oro olimpico italiano per la specialità dello sl...")
 
Riga 1: Riga 1:
Walter Plaikner nacque a Chienes il 24 ottobre 1951. Lui, insieme al suo compagno di squadra Paul Hildgartner, vinse il primo oro olimpico italiano per la specialità dello slittino doppio a Sapporo in Giappone nel 1972. La sua carriera fu breve ma intensa e ricca di risultati tutti vinti insieme a Hildgartner. Era tesserato nella squadra dei G.S. Carabinieri (Slittino Club Kiens) e iniziò a gareggiare molto giovane già nel 1968 a soli 17 anni; nel ’69 arriva quarto al Trofeo Italia e primo in Germania e nella Coppa Mitropa. Nel 1970 arriva settimo in Coppa del Mondo a Königssee in Germania, terzo in Coppa Italia assoluta e secondo in quella juniores. Tutto ciò è il preludio ai suoi grandi successi che vanno dal 1971 fino al suo ritiro; il primo successo nel 1971 è quello della vittoria come campione d’Italia, poi campione d’Europa a Imst in Austria ed infine vince la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali in Italia a Valdaora con Paul Hildgartner, il quale, come già detto, è il suo compagno di tutti i successi ottenuti nello slittino doppio uomini. Nel 1972 mantiene le attese e si aggiudica l’oro olimpico in Giappone, a Sapporo, con il tempo di 1:28:35 a pari merito con la Germania dell’Est. Fu un successo importante e pesante in quanto in quell’anno la Germania dell’Est aveva vinto, tra gare singole e doppie uomini e donne, tutte le medaglie in palio, tranne quella d’oro nel doppio vinta appunto dall’Italia. Nel 1973 vince il bronzo ai Mondiali in Germania dell’Est a Oberhof  e nel ’74 si laurea campione d’Europa a Imst in Austria. Si è ritirato dalle competizioni all'indomani dell'undicesimo posto ottenuto ad Innsbruck 1976, gara alla quale aveva rischiato di non partecipare a causa di una fastidiosa influenza. In seguito ad una gara non molto soddisfacente svoltasi ad Innsbruck, nella quale si era aggiudicato l’ottavo posto a causa delle scarse condizioni fisiche, si ritirò dalle competizioni.  Attualmente Walter Plaikner fa parte dello staff della nazionale italiana di slittino, allenando, fra gli altri, i campioni del mondo 2009 Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder.
'''Walter Plaikner''' nacque a Chienes il 24 ottobre 1951. Lui, insieme al suo compagno di squadra Paul Hildgartner, vinse il primo oro olimpico italiano per la specialità dello slittino doppio a Sapporo in Giappone nel 1972.  
===Carriera===
Olimpiadi
----
1 medaglia:
• 1 oro (doppio a Sapporo 1972).
Mondiali
2 medaglie:
• 1 oro (doppio a Valdaora 1971);
• 1 bronzo (doppio a Oberhof 1973).
Europei
2 medaglie:
• 2 ori (doppio a Imst 1971; doppio a Imst 1974).


La carriera di ''Walter Plaikner'' fu breve ma intensa e ricca di risultati tutti vinti insieme a Hildgartner. Era tesserato nella squadra dei G.S. Carabinieri (Slittino Club Kiens) e iniziò a gareggiare molto giovane già nel 1968 a soli 17 anni; nel ’69 arriva quarto al Trofeo Italia e primo in Germania e nella Coppa Mitropa. Nel 1970 arriva settimo in Coppa del Mondo a Königssee in Germania, terzo in Coppa Italia assoluta e secondo in quella juniores. Tutto ciò è il preludio ai suoi grandi successi che vanno dal 1971 fino al suo ritiro; il primo successo nel 1971 è quello della vittoria come campione d’Italia, poi campione d’Europa a Imst in Austria ed infine vince la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali in Italia a Valdaora con Paul Hildgartner, il quale, come già detto, è il suo compagno di tutti i successi ottenuti nello slittino doppio uomini. Nel 1972 mantiene le attese e si aggiudica l’oro olimpico in Giappone, a Sapporo, con il tempo di 1:28:35 a pari merito con la Germania dell’Est. Fu un successo importante e pesante in quanto in quell’anno la Germania dell’Est aveva vinto, tra gare singole e doppie uomini e donne, tutte le medaglie in palio, tranne quella d’oro nel doppio vinta appunto dall’Italia. Nel 1973 vince il bronzo ai Mondiali in Germania dell’Est a Oberhof  e nel ’74 si laurea campione d’Europa a Imst in Austria. Si è ritirato dalle competizioni all'indomani dell'undicesimo posto ottenuto ad Innsbruck 1976, gara alla quale aveva rischiato di non partecipare a causa di una fastidiosa influenza. In seguito ad una gara non molto soddisfacente svoltasi ad Innsbruck, nella quale si era aggiudicato l’ottavo posto a causa delle scarse condizioni fisiche, si ritirò dalle competizioni.
===Dopo il ritiro===
----


Bibliografia:
Attualmente Walter Plaikner fa parte dello staff della nazionale italiana di slittino, allenando, fra gli altri, i campioni del mondo 2009 Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder.
Sito Internet: [http://it.wikipedia.org/titolo: sport
===Olimpiadi===
----
1 medaglia:<BR/>
• 1 oro (doppio a Sapporo 1972).<BR/>
===Mondiali===
----
2 medaglie:<BR/>
• 1 oro (doppio a Valdaora 1971);<BR/>
• 1 bronzo (doppio a Oberhof 1973).<BR/>
===Europei===
----
2 medaglie:<BR/>
• 2 ori (doppio a Imst 1971; doppio a Imst 1974).<BR/>
===Bibliografia===
----
*Sito Internet: [http://it.wikipedia.org/titolo: sport
]
]

Versione delle 13:58, 18 dic 2016

Walter Plaikner nacque a Chienes il 24 ottobre 1951. Lui, insieme al suo compagno di squadra Paul Hildgartner, vinse il primo oro olimpico italiano per la specialità dello slittino doppio a Sapporo in Giappone nel 1972.

Carriera


La carriera di Walter Plaikner fu breve ma intensa e ricca di risultati tutti vinti insieme a Hildgartner. Era tesserato nella squadra dei G.S. Carabinieri (Slittino Club Kiens) e iniziò a gareggiare molto giovane già nel 1968 a soli 17 anni; nel ’69 arriva quarto al Trofeo Italia e primo in Germania e nella Coppa Mitropa. Nel 1970 arriva settimo in Coppa del Mondo a Königssee in Germania, terzo in Coppa Italia assoluta e secondo in quella juniores. Tutto ciò è il preludio ai suoi grandi successi che vanno dal 1971 fino al suo ritiro; il primo successo nel 1971 è quello della vittoria come campione d’Italia, poi campione d’Europa a Imst in Austria ed infine vince la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali in Italia a Valdaora con Paul Hildgartner, il quale, come già detto, è il suo compagno di tutti i successi ottenuti nello slittino doppio uomini. Nel 1972 mantiene le attese e si aggiudica l’oro olimpico in Giappone, a Sapporo, con il tempo di 1:28:35 a pari merito con la Germania dell’Est. Fu un successo importante e pesante in quanto in quell’anno la Germania dell’Est aveva vinto, tra gare singole e doppie uomini e donne, tutte le medaglie in palio, tranne quella d’oro nel doppio vinta appunto dall’Italia. Nel 1973 vince il bronzo ai Mondiali in Germania dell’Est a Oberhof e nel ’74 si laurea campione d’Europa a Imst in Austria. Si è ritirato dalle competizioni all'indomani dell'undicesimo posto ottenuto ad Innsbruck 1976, gara alla quale aveva rischiato di non partecipare a causa di una fastidiosa influenza. In seguito ad una gara non molto soddisfacente svoltasi ad Innsbruck, nella quale si era aggiudicato l’ottavo posto a causa delle scarse condizioni fisiche, si ritirò dalle competizioni.

Dopo il ritiro


Attualmente Walter Plaikner fa parte dello staff della nazionale italiana di slittino, allenando, fra gli altri, i campioni del mondo 2009 Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder.

Olimpiadi


1 medaglia:
• 1 oro (doppio a Sapporo 1972).

Mondiali


2 medaglie:
• 1 oro (doppio a Valdaora 1971);
• 1 bronzo (doppio a Oberhof 1973).

Europei


2 medaglie:
• 2 ori (doppio a Imst 1971; doppio a Imst 1974).

Bibliografia


]