Differenze tra le versioni di "Bowling"

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search
Riga 3: Riga 3:
===Regole generali :===
===Regole generali :===
----
----
===Regole federali :===
Una partita di '''Bowling''' a 10 birilli, consiste di 10 frame. Un giocatore lancia due palle in ognuno dei primi nove frame, a meno che non realizzi uno strike. Nel decimo frame il giocatore lancia tre palle se realizza uno strike o uno spare. Il conteggio dei due lanci nel frame dovrà essere registrato immediatamente. Uno strike è realizzato quando tutti i birilli vengono abbattuti con il primo lancio del frame. Il conteggio per uno strike è pari a 10, più il numero dei birilli abbattuti dal giocatore nei due lanci successivi.
Per ottenere il punteggio massimo pari a 300 Il giocatore deve realizzare 12 strike consecutivi. Uno spare si ottiene quando i birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio vengono abbattuti con il secondo lancio realizzato in quel frame. Il conteggio per uno spare è pari a 10 più il numero dei birilli abbattuti dal giocatore con il lancio successivo. Uno split è dato da un insieme di birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio, a condizione che il birillo di testa venga abbattuto e:
'''A)''' ''Che ci sia almeno un birillo abbattuto tra due o più birilli in piedi.''
'''B)''' ''Che ci sia almeno un birillo abbattuto immediatamente avanti due o più birilli in piedi.''
*'''Sport individuale e individuale collettivo maschile e femminile non Olimpico'''
 
===Regole federali===
----
----
*http://www.fisb.it/regolamenti/federali/statuto-federale.html
*http://www.fisb.it/regolamenti/federali/statuto-federale.html
Riga 9: Riga 15:
----
----
* [[Bowling - Origini]]
* [[Bowling - Origini]]
===Fonti===
----
*''"Lo Sport, tra cultura e agonismo"'' di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016

Versione delle 20:46, 20 set 2017

Regole generali :


Una partita di Bowling a 10 birilli, consiste di 10 frame. Un giocatore lancia due palle in ognuno dei primi nove frame, a meno che non realizzi uno strike. Nel decimo frame il giocatore lancia tre palle se realizza uno strike o uno spare. Il conteggio dei due lanci nel frame dovrà essere registrato immediatamente. Uno strike è realizzato quando tutti i birilli vengono abbattuti con il primo lancio del frame. Il conteggio per uno strike è pari a 10, più il numero dei birilli abbattuti dal giocatore nei due lanci successivi. Per ottenere il punteggio massimo pari a 300 Il giocatore deve realizzare 12 strike consecutivi. Uno spare si ottiene quando i birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio vengono abbattuti con il secondo lancio realizzato in quel frame. Il conteggio per uno spare è pari a 10 più il numero dei birilli abbattuti dal giocatore con il lancio successivo. Uno split è dato da un insieme di birilli rimasti in piedi dopo il primo lancio, a condizione che il birillo di testa venga abbattuto e: A) Che ci sia almeno un birillo abbattuto tra due o più birilli in piedi. B) Che ci sia almeno un birillo abbattuto immediatamente avanti due o più birilli in piedi.

  • Sport individuale e individuale collettivo maschile e femminile non Olimpico

Regole federali


Vedere anche


Fonti


  • "Lo Sport, tra cultura e agonismo" di Daniele Masala - Soc. Ed. Universo - 2016