Differenze tra le versioni di "Gracie Helio"
| Riga 1: | Riga 1: | ||
<!--Text box. Latest articles--> | |||
<div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> | |||
===Helio Gracie=== | ===Helio Gracie=== | ||
---- | ---- | ||
Versione delle 19:55, 22 gen 2017
Helio Gracie
All'inizio degli anni 1900, un istruttore giapponese di jiu-jitsu di nome Esai Maeda si era recato nello stato di Para, nel nord del Brasile. Lì fece amicizia con Gastao Gracie, un influente uomo d'affari, che lo aveva aiutato a stabilirsi li in Brasile. Per mostrare la sua gratitudine, Maeda, noto anche come "il Conte Koma", si era offerto di insegnare la tradizionale arte giapponese del jiu-jitsu al figlio maggiore di Gastao, Carlos. Il più giovane di otto figli di Gastao e Cesalina Gracie, Helio, è sempre stato un bambino molto fragile fisicamente. Quando la famiglia si imbatté in alcune difficoltà finanziarie, alcuni dei bambini sono stati mandati a vivere con altri parenti. Dopo un paio di anni, Helio di circa 14 anni, si trasferisce con i suoi fratelli più anziani che hanno vissuto e insegnato jiu-jitsu in una casa nel Botafogo, un quartiere di Rio de Janeiro. Egli avrebbe trascorrere i prossimi anni limitato a guardare solo i suoi fratelli insegnare, soprattutto Carlos, dal momento che i medici avevano raccomandato di tenere Helio lontano da qualsiasi attività fisica. Un giorno quando era di 16 anni, uno studente si presentò per la classe e Carlos non era intorno. Helio, che aveva memorizzate tutte le mosse e le parole di suo fratello, si era offerto per avviare la lezione. Finita la lezione, Carlos si scusò per il suo ritardo. Lo studente rispose: "Nessun problema. Mi è piaciuta molto la lezione con Helio e, se non ti dispiace, mi piacerebbe continuare con lui. " Carlos accettò e Helio divenne un istruttore.
Curiosità
Helio presto si rese conto che alcune delle tecniche che aveva memorizzato guardando insegnare Carlos non erano molto facili da eseguire per lui. Così iniziò ad adattare quelle mosse per le capacità del suo fragile corpo, migliorando le leve nell'esecuzione di alcune delle tecniche. Egli ha avuto il coraggio di staccarsi dal tradizionale jiu - jitsu che i suoi fratelli avevano imparato stavano insegnando, ed attraverso tentativi ed errori, è nato il Gracie Jiu-Jitsu. Helio ha combattuto 17 incontri, tra cui la lotta contro il campione del mondo di wrestling, Wladek Zbyszko ed un qualificato incontro contro il numero 2 di jiu - jitsu nel mondo, Kato, che venne soffocato da Helio a 6 minuti. Questa vittoria gli ha permesso di avvicinarsi al campione del mondo, Masahiko Kimura, molto più robusto di Helio. Helio Gracie detiene il record per il più lungo incontro nella storia contro il suo ex studente, Waldemar Santana, che è durato ben 3 ore e 40 minuti! Helio, il primo eroe dello sport brasiliano nella storia, ha anche sfidato simboli del pugilato come Primo Carnera, Joe Louis e Ezzard Charles. Essi hanno tutti rifiutato. Il contributo di Helio alla perfezione delle tecniche del jiu - jitsu, la sua filosofia sulla vita e la sua metodologia esemplare di insegnamento sono stati un esempio per i suoi figli e i suoi studenti di tutto il mondo. Questi sono i pilastri su cui la Gracie Jiu-Jitsu Academy è stato costruita.
Il Jiu Jitsu Brasiliano
Il Jiu Jitsu Brasiliano nacque in Brasile grazie alla venuta, nei primi anni del secolo, del console giapponese Mitsuyo Maeda, conosciuto anche con l'appellativo di "Conte Koma", il quale, dopo aver dimostrato nel corso dei sui viaggi le tecniche del judo stile kodokan (ossia il judo praticato dalla prima scuola del fondatore Jigoro Kano), di cui era un particolare esperto nella lotta al suolo, fondò un dojo dove il giovanissimo Carlos Gracie, figlio di Gastao, facoltoso uomo d'affari, divenne uno dei suoi migliori studenti. Fratello minore di Carlos era l'ormai leggendario Helio il quale disputò decine di incontri leggendari (su tutti la sfida contro il campione di lotta Waldemar Santana e uno dei più forti judoka di tutti i tempi, Masahiko Kimura) che dimostrarono al mondo come la tecnica sopraffina del ju jitsu poteva portare al successo nei combattimenti anche una persona gracile quale era appunto Helio Gracie. Negli anni '80 del XX secolo esponenti di spicco della famiglia Gracie emigrarono negli USA e lì organizzarono dei tornei interstile, nei quali sfidarono i combattenti di altri sistemi. Il programma televisivo che veicolava questi sfide a torneo ebbe successo e negli USA, ispirato al movimento brasiliano degli scontri senza (quasi) regole, detto vale tudo (dal brasiliano "vale tutto"), nacque il famosissimo Ultimate Fighting Championship tenutosi per la prima volta nel 1993. Fu mostrata al mondo l'efficacia del ju jitsu brasiliano, che dominò apertamente gli altri metodi in 3 edizioni delle prime 12. Il campione della famiglia Gracie che doveva rappresentare lo stile di lotta era Royce, uno dei figli di Helio: egli riuscì a dominare, mostrando grande abilità, tutti i lottatori del torneo, compresi quelli più forti fisicamente e di gran lunga più pesanti. Royce Gracie, con i sui 80 kg, finalizzò (fece arrendere) i suoi temibili avversari per leva, strangolamento, chiavi articolari, pressioni dolorose e altre tecniche di rara efficacia in altre discipline. Un successo clamoroso che fece conoscere al mondo quello che ormai era definito più genericamente "jiu jitsu brasiliano" piuttosto che "Gracie jiu jitsu", a onorare il paese che ha sviluppato l'"arte suave" così grandemente. La grande celebrità innescata dalla forza dei mass-media americani rese dunque il BJJ uno sport famoso in tutto il mondo e da quell'epoca il suo diffondersi è aumentato in maniera esponenziale. Oggi il movimento internazionale del BJJ è infatti in costante crescita, sia come sport amatoriale in sé (dove le percussioni sono vietate) sia come elemento fondamentale della preparazione dei combattenti di MMA (mixed martial arts), sport di massimo contatto derivato dagli originari Vale Tudo brasiliani che hanno raggiunto la massima fama con l' International Vale Tudo Championship.
La tecnica
In realtà, il jiu jitsu brasiliano, a dispetto di ciò che pensano in molti, non è molto distante dal jujutsu giapponese (o ju jitsu o ancora jiu jitsu) o le sue forme moderne come il noto judo. La concreta differenza, più che sul piano tecnico, sta nel metodo e nella strategia: il judo, per esempio, per via del regolamento, prevede la vittoria attraverso proiezione perfetta o bloccaggio al suolo per venti secondi o ancora per resa (Ippon), enfatizzando così il combattimento in piedi, in posizione eretta. Nel BJJ, invece, non essendo prevista la sconfitta per proiezione, ma solo un vantaggio di due punti, il combattimento si trova inevitabilmente a proseguire per la maggior parte del tempo al suolo, ove non è previsto alcun limite in caso di inattività per pochi secondi come invece avviene nel judo o nelle forme sportive di jiu jitsu giapponese. Per questo, il BJJ si trova ad esaltare gli scambi di lotta a terra, dove la posizione "di guardia", con l'avversario tenuto in mezzo alle proprie gambe stando sdraiati sulla schiena, è divenuta una delle caratteristiche principali dello stile, più volte punto di partenza per leve, strangolamenti e ribaltamenti di posizione. Posizioni più spesso utilizzate rispetto al judo o jujutsu sono la monta a cavallo (qui chiamata "montada", in giapponese "tate shiho gatame") o la presa a croce, petto su petto dell'avversario (la "cruzada", in giapponese "yoko shiho gatame"). Posizioni sviluppate in maniera caratteristica dal BJJ sono la "monta a cavallo da dietro", più conosciuta come "back mount", eccezionale per strangolare, e la guardia "a farfalla", con i piedi tra le gambe dell'avversario inginocchiato di fronte, ottima per realizzare ribaltamenti e portare l'opponente in posizione svantaggiosa. Tra le altre posizioni tipiche si ricordano: guardia con il controllo delle braccia con le gambe (Spider Guard), mezza guardia, guardia Del La Riva, Rubber Guard: da esse, come detto, possono essere effettuate una serie innumerevole di finalizzazioni, leve strangolamenti in grado di contrastare la forza fisica di avversari anche molto più pesanti.
Hélio Gracie (1 ottobre 1913 - 29 gennaio 2009)
Helio è stato un artista marziale brasiliana che, insieme a suo fratello Carlos Gracie, fonda l'arte di Gracie Jiu-Jitsu, internazionalmente noto come Brazilian Jiu-Jitsu (BJJ). Patriarca della famiglia Gracie leggendaria. Fino alla sua morte, Hélio è stato l'unico Maestro vivente grado 10 della disciplina ed è ampiamente considerato come uno dei primi eroi dello sport nella storia brasiliana, è stato nominato Man Black Belt Magazine of the Year nel 1997. Era il padre del mondo-combattenti di fama Rickson Gracie, Royler Gracie, Royce Gracie, Relson <relson@osagesoftware.com> Gracie e Ultimate Fighting Championship (UFC), fondatore Rorion Gracie. Gracie era anche un 6 dan di judo.
Vita e carriera
Gracie, quando aveva 16 anni, ha trovato il modo di insegnare a un Judo [2] (a quel tempo Judo era comunemente indicata come Kano Jiu-Jitsu o semplicemente Jiu-Jitsu [citazione necessaria]), di classe, e questa esperienza lo ha portato a sviluppare brasiliano / Gracie Jiu-Jitsu. [3] Il direttore della Banca del Brasile, Mario Brandt è arrivato per una classe privato a originale Gracie Academy a Rio de Janeiro come previsto. L'istruttore, Carlos Gracie, era in ritardo e non era presente. Helio offerta per iniziare la classe con l'uomo. Quando il ritardo è arrivato Carlos offre le sue scuse, lo studente ha assicurato lui non era un problema, ed effettivamente ha chiesto che gli venisse concesso di continuare ad imparare con Helio Gracie, invece. Carlos concordato a questa e ad Helio Gracie divenne istruttore. Helio realizzato, tuttavia, che anche se sapeva le tecniche teoricamente, infatti, le mosse sono state molto più difficili da eseguire. A causa della sua dimensione più piccola, si rese conto di molte delle richieste di judo si muove la forza bruta [4], che non sono accettabili per la sua bassa statura. Di conseguenza, cominciò ad adattare il Judo per la sua particolare attributi fisici [citazione necessaria], e attraverso tentativi ed errori imparato a massimizzare la leva, minimizzando così la forza che doveva essere esercitata per eseguire una mossa. Da questi esperimenti, Gracie Jiu-Jitsu, più tardi conosciuta come Brazilian Jiu-Jitsu, è stata creata. [Modifica] Uso di queste nuove tecniche, gli operatori più piccoli e più deboli acquisita la capacità di difendersi e anche sconfiggere avversari molto più grandi.
Arresto
Gracie è stato coinvolto in un attacco alla ginnastica insegnante Manoel Rufino dos Santos nel 1935, all'età di 22. Hélio e tre dei suoi fratelli è andato in palestra Manoel e attaccato a lui dopo le lezioni di fronte a una folla di cheering fans. Manoel subito due fratture alla testa, un braccio rotto e costole rotte. Gracie è stato processato e condannato a due anni e mezzo di carcere. Un appello è stato fatto alla Corte Suprema da avvocato Gracie's Romero Neto e la sentenza è stata confermata, come la Corte ha dichiarato: "Oggi è stato con Manoel Rufini dos Santos, Domani sarà di noi". Un paio di ore dopo che il brasiliano la decisione del Presidente Getúlio Vargas perdonato Gracie, la costernazione della Corte Suprema. Secondo Gracie, uno dei suoi allievi aveva un fratello che è stato un ambasciatore e fu molto vicino a Getúlio, e lui intervenne a favore di Gracie. Gracie e Getúlio successivamente incontrato molte volte e Gracie poi insegnato figlio di Getúlio's Maneco.
Lotta carriera
Gracie aveva 19 lotte professionale nella sua carriera. Ha iniziato la sua carriera di combattimento, quando ha presentato professionali pugile Antonio Portogallo in 30 secondi nel 1932. Sempre nel 1932 ha combattuto wrestler professionista americano Fred Ebert per quattordici giri 10 minuti. L'evento è stato clamied di essere stato fermato perché la legge brasiliana non ha consentito alcun evento pubblico a proseguire dopo 02:00, ma in un'intervista Hélio ha ammesso che è stato fermato a combattere da parte del medico a causa della febbre alta causata da un gonfiore e ha dovuto sottoporsi ad un'operazione d'urgenza il giorno dopo. Nel 1934 Gracie combattuto polacco professionali wrestler Wladek Zbyszko, che è stato fatturato come un ex campione del mondo, per tre giri 10 minuti. Anche se il lottatore era quasi il doppio del peso Helio's non riusciva a sconfiggerlo e la partita è finita in un pareggio. Hélio poi sconfitto Taro Miyake, un wrestler giapponese e judoka che ha avuto una vasta professionale record di lotta e ha lavorato per Ed "Strangolatore" Lewis negli Stati Uniti Hélio anche combattuto diverse judoka giapponese ai sensi delle norme di presentazione. Nel 1932 combatté judoka giapponese Namiki. Helio sconfitto il judoka giapponese dei pesi massimi e Masagoichi lottatore di sumo via armlock. La lotta finì con un pareggio, ma secondo la Gracie's suonò la campana a pochi secondi prima Namiki avrebbe sfruttato fuori. Gracie ha avuto due scontri con i giapponesi judoka Yasuichi Ono Ono dopo aver soffocato le Hélio fratello George Gracie in una partita. Entrambe le lotte concluse con un pareggio. Gracie combattuto un altro judoka giapponese Kato due volte. La prima volta è stato allo stadio Maracanã e sono andati a un pareggio. Successivamente, Kato ha chiesto un rematch. La rivincita si è tenuto presso Stadio Ibirapuera di São Paulo e Gracie vinto da front choke da guardia. Nel 1955, Masahiko Kimura, a 38 anni, ha partecipato a una partita in cui sconfisse Hélio in una presentazione di judo / jiujitsu match terrà in Brasile. Durante il combattimento, Kimura gettò Gracie ripetutamente con Ippon seoi nage (un punto indietro svolgere throw), o soto gari (grande esterno raccogliere firma) (Kimura passi). Gettò Gracie 3 volte con o soto gari o uchi gari (grande falciata interna), uchi mata (coscia tiro) e harai goshi (anca spazzare). Kimura riferito gettò Gracie ripetutamente in un inutile tentativo di battere lo inconscio; Kimura successivamente affermato che il motivo era eccessiva morbidezza del tappeto. Kimura anche inflitto doloroso, soffocante tecniche prese sul Gracie come Kuzure-kamishiho-gatame (modificato superiore quattro tenere d'angolo), kesa gatame (hold sciarpa) e jime SANKAKU (Triangle Choke). Kimura però non è stato in grado di fare Gracie presentare anche se aveva dichiarato sulla stampa che avrebbe termine la sua battaglia con la prima presa. Egli ha anche affermato che se Gracie può sopravvivere 3 minuti, egli deve considerare se stesso un vincitore, la lotta è durata 13 minuti. Infine, tredici minuti in attacco, Kimura si posizionò ad applicare una garami reverse Ude (entanglement braccio, una shoulderlock). Gracie rifiutò di sottomettersi, nonostante il suo braccio è rotto. A questo punto, Carlos Gracie, fratello maggiore di Gracie, ha interrotto la partita perché sapeva che suo fratello non avrebbe presentato. Nel 1994, Gracie ha ammesso in un'intervista che era in realtà stata soffocata inconscio in precedenza la partita, ma aveva ripreso conoscenza quando Kimura rilasciato il soffocamento. Come un tributo alla vittoria di Kimura, la tecnica inversa garami Ude è stato nominato come il blocco Kimura, o semplicemente il Kimura, in Brazilian Jiu-Jitsu.
Kimura descrive l'evento come segue:
"20.000 persone sono venute a vedere l'incontro tra il presidente del Brasile. Helio era di 180 cm e 80 kg. Quando sono entrato nello stadio, ho trovato una bara. Ho chiesto che cosa fosse. Mi è stato detto," Questo è per Kimura. Helio ha proposto il presente dentro "E 'stato così divertente che ho quasi scoppiare in una risata. Mentre mi avvicinavo l'anello, le uova crude sono state gettate su di me. Il gong suonò. Helio mi prese in entrambi i risvolti, e mi ha attaccato con O-soto-gari e Ko-uchi-gari. Ma non si muovevano affatto. Adesso è il mio turno. Mi mandò via in aria di O-uchi-gari, Harai-goshi, Uchimata, Ippon-seoi-nage. A circa 10 Mark minuti, ho buttato da O-soto-gari. avevo intenzione di provocare una commozione cerebrale. Ma poiché il tappeto era così morbida che non ha avuto un grande impatto su di lui. Pur continuando a buttare lui, pensavo di una finitura metodo. ho buttato da O-soto-gari di nuovo. Appena Helio caduto, ho appuntato lui da Kuzure-kami-juji-jime. ho tenuto ancora per 2 o 3 minuti, e poi ha tentato di soffocarlo con la pancia. Helio scosse la testa cercando di respirare. Non ne potevo più, e ho cercato di spingere il mio corpo che estende il suo braccio sinistro. Quel momento, ho afferrato il polso sinistro con la mano destra, e contorto il braccio. Ho applicato Ude-garami. Pensavo che si sarebbe arreso immediatamente. Helio, ma non toccare la stuoia. Ho avuto altra scelta se non continuare a torsione del braccio. Lo stadio è diventato tranquilla. L'osso del braccio stava vicino al punto di rottura. Infine, il suono delle ossa rompendo eco in tutto lo stadio. Helio ancora non si arrende. Il suo braccio sinistro era già impotente. Base a questa norma, non avevo scelta, ma torcere il braccio. C'era un sacco di tempo a sinistra. I contorti il braccio sinistro di nuovo. Un altro osso era rotto. Helio ancora non toccare. Quando ho cercato di torcere il braccio ancora una volta, un asciugamano bianco è stato gettato dentro ho vinto per TKO. La mia mano è stata sollevata alto. Japanese brasiliani si precipitò sul ring e mi gettò in aria. D'altra parte, Helio lasciare il suo braccio sinistro appendere e sembrava molto triste sopportare il dolore. " Nel maggio del 1955 alla YMCA a Rio de Janeiro, Gracie ha partecipato a un 3 ore 42 minuti lotta contro il suo ex allievo Valdemar Santana, con Gracie perdere per KO tecnico a causa di esaurimento. Questa lotta è la lotta MMA ininterrotta più lunga nella storia.
Gli ultimi anni
Rorion Helio Gracie, figlio portato Gracie Jiu-Jitsu per gli Stati Uniti e in seguito fondò la UFC. Royce Gracie, il fratello minore di Rorion, andò a diventare il campione UFC prima volta nella storia dell'organizzazione; Helio allenato Royce al di fuori della gabbia UFC 1 e UFC 2.
Morte
Gracie è morto la mattina del 29 gennaio 2009 nel sonno in Itaipava, Rio de Janeiro. La causa della morte, segnalati dalla famiglia, è stato per cause naturali. Le sue ultime parole furono: "Ho creato una bandiera di dignità di questo sport. I supervisionare il nome della mia famiglia con affetto, nervi saldi e il sangue" [9]. Gracie è stato in grado di utilizzare le stesse tecniche di Jiu-Jitsu, che ha contribuito a sviluppare fino alla sua morte. Aveva 95 anni, ed è stato l'insegnamento / formazione sulla stuoia, fino a 10 giorni prima della sua morte, quando si ammalò.
Vita personale
Hélio ha 4 fratelli, Oswaldo, Gastão Jr., Jorge e Carlos Gracie Gracie era stato sposato due volte, prima di Margarida e poi a Vera. [10] Fu il padre di 7 figli (Rickson, Royler, Rolker, Royce, Relson, Robin e Rorion - BJJ tutte le cinture nere) e le due figlie (Rerika e Ricci).
Era il nonno di innumerevoli BJJ cinture nere comprese Ryron, Rener, Ralek, Rhalan, Krohn, ecc ...