Basagni Silvano

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI DELL'ATLETA

Silvano Basagni, nacque a Firenze, il 6 agosto 1938, dove morì il 10 maggio 2017. È stato un tiratore italiano, medaglia di bronzo nel tiro a volo nel trap ai Giochi olimpici di Monaco di Baviera 1972. In quella gara l’oro fu appannaggio di un altro italiano, l’azzurro Angelo Scalzone.
Ma quella medaglia di bronzo di Basagni si ammantò di un'aura talmente leggendaria che proiettò l'allora 34enne toscano al ruolo di futuro leader del Trap azzurro.
È stato proprio il decennio degli anni Settanta del sec scorso, in cui Basagni si è trovato a svolgere in maniera impeccabile il ruolo di fuoriclasse del panorama “tiravolistico” italiano.
E' stato anche ct della Nazionale, poi ha lavorato come tecnico per conto proprio: Andrea Benelli, fiorentino anche lui, attuale ct della nazionale di skeet e medaglia d'oro ad Atene 2004, svolse, proprio con Basagni, tutta la preparazione per quei Giochi «e quindi - dice - quella medaglia che ho vinto in Grecia è anche di Silvano.

Basagni fu decisivo per la preparazione psicologica, per la motivazione, per gli stimoli e la concentrazione che mi seppe dare in mesi di preparazione insieme sui campi di Montecatini (Pistoia) e Ponticino (Arezzo)». «Lui veniva dalla fossa olimpica, ma era un grande esperto e seppe come allenarmi perché mi presentassi ad Atene ai massimi livelli - ha detto Benelli -. Per me è stata una grande guida psicologica».


Tratto da :

http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/11-05-2017/tiro-volo-azzurro-piange-basagni-bronzo-monaco-72-200222744791.shtml
https://it.wikipedia.org/wiki/Silvano_Basagni
www.lanazione.it › Firenze › Sport