Fiamingo Rossella
IMMAGINI
Rossella Fiamingo nata il 14 luglio del 1991 a San Giovanni la Punta (CT), è una schermitrice specializzata nella spada.
Inizia all’ età di sette anni ad allenarsi con il maestro Giovanni Sperlinga con la società Methodos di sant’ Agata li Battiati. Nonostante si sia diplomata al conservatorio in pianoforte, continua ad allenarsi duramente per inseguire il titolo di campionessa.
Iniziò la sua carriera internazionale nelle categorie giovanili all’età di sedici anni vincendo il titolo europeo cadetti individuale, nel 2007 a Novi Sad (Serbia), l’anno successivo conquistò il titolo mondiale ad Acireale (Catania).
Inoltre nel settore giovanile, gareggiando a squadre vinse l’oro agli europei del 2008 di Rovigo (Veneto), agli europei giovani di Amsterdam l’argento, l’oro agli europei di Odense (Danimarca) nel 2009 e di Lobnya (Russia) nel 2010, mentre nel 2011 vinse la medaglia di bronzo ai campionati del mondo giovanili di Amman (Giordania).
Rossella Fiamingo, grazie alla sua determinazione, iniziò a gareggiare nella categoria assoluti e vinse l’argento ai campionati italiani a Livorno nel 2011 conquistando nel 2013 a Trieste il titolo di prima schermitrice donna siciliana a raggiungere questo titolo. A Catania nel 2014 ripete l’argento individuale e nel 2015 vince il suo secondo titolo italiano a Torino.
La schermitrice, nel 2016 entra a far parte del Gruppo Sportivo Forestale mentre a Gennaio del 2017 fa parte del Centro Sportivo Carabinieri. Nello stesso anno, a Giugno, con la divisa CS Carabinieri vinse il bronzo individuale a Gorizia (Friuli-Venezia Giulia) ai campionati italiani.
Un anno dopo, vincendo l’oro individuale nella rassegna nazionale di Milano conquista il suo terzo titolo italiano. Per il Gruppo Sportivo Forestale, Rossella, nelle gare a squadre, ottenne per ben quattro volte in cinque anni il titolo italiano. Nel 2018 viene convocata dal suo maestro Giovanni Sperlinga, per sostituire una sua compagna infortunata, a difendere la squadra in serie A2. Al termine della gara ottenne, con il resto della squadra, la medaglia d’oro e la promozione in serie A1.
Il 5 Maggio del 2012 vinse la sua prima coppa del mondo a Rio De Janeiro (Brasile) e partecipò ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Rossella, divenne così, la più giovane atleta convocata nella squadra di scherma azzurra. Il 20 luglio 2014 si laureò campionessa del mondo, vincendo la medaglia d’oro nella spada individuale ai campionati mondiali di Kazan (Russia), dopo aver sconfitto in finale Britta Heidemann (campionessa olimpica 2008 e vicecampionessa olimpica 2012) per 15-11. Il 15 luglio 2015 vinse ai campionati mondiali di Mosca garantendosi il secondo titolo consecutivo di campionessa del mondo dopo aver sconfitto nella finale, per 15-5, la Svedese Samuelsson. Divenne la prima spadista italiana a vincere due mondiali nella spada femminile individuale e la terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Il 6 agosto 2016 vinse l’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nella gara individuale conquistando la prima medaglia olimpica italiana nella spada femminile individuale. Il 26 marzo 2017 vinse a Budapest (Ungheria) il suo primo oro in un Grand Prix battendo 14 a 9 in finale la sud-coreana Choi, mentre il 7 maggio nella Coppa del Mondo a Rio de Janeiro conquistò l’oro con la squadra. Il 14 settembre 2018 ai mondiali militari di Acireale vinse il bronzo insieme alle compagne di squadra sconfiggendo la sezione militare russa. A Dusseldorf (Germania), il 22 giugno 2019, conquista la terza medaglia di bronzo insieme alla squadra azzurra battendo la Francia 45-38. Il 21 Luglio conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest battendo l’Ucraina 45-36.
Sitografia
- Wikipedia