Cutler Jay

Da Wikisport.
Versione del 16 mar 2021 alle 14:19 di D.masala (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

STORIA

Jason Isaac "Jay" Cutler nato a Sterling il 3 agosto 1973 è considerato uno dei bodybuilder di maggior successo nella prima decade del nuovo millennio. Fin da quando era più giovane Jay ha sempre conosciuto il valore del lavoro e che lavorando sodo, si ottiene quello che si vuole. A soli 11 anni, ha iniziato a lavorare come operaio edile nell'impresa di famiglia. Un lavoro difficile, ma che gli darà le basi per il suo successo futuro. Fu solo all’età di 18 anni che attraversò le porte di una palestra per sollevare pesi. E anche allora, non si è visto diventare un bodybuilder professionista. E’ ancora un hobby. Il suo sogno dell’epoca era quello di studiare il diritto penale perché voleva diventare un ufficiale penitenziario in un carcere di massima sicurezza. È stato ispirato a entrare nel bodybuilding dopo aver incontrato il personal trainer Marcos Rodriguez. Dopo aver vinto le competizioni più importanti del mondo Cutler si è ritirato e tutt’oggi si concentra sulla sua impresa commerciale, la Cutler Nutrition, specializzata in integratori alimentari per il bodybuilding, oltre alla sua presenza sui social media. Cutler risiede a Las Vegas, Nevada. È apparso sulla copertina di diverse riviste di fitness come Muscle and Fitness , Flex e Muscular Development .

CARRIERA

Cutler eccelleva nel bodybuilding, questo lo spinge ad andare in palestra quasi ogni giorno. Ovviamente, con tale allenamento, il suo fisico cambia e si evolve molto. Nel 1993, all’età di 20 anni, vinse il suo primo concorso di bodybuilding al’ Iron Bodies Invitational. E’ stato solo allora che ha deciso di perseguire una carriera nel bodybuilding e fitness piuttosto che il lavoro come ufficiale penitenziario. Il nome “Cutler” comincia così a farsi sentire e Jay si crea una certa reputazione data anche dalla sua giovane età. Dopo il percorso di laurea Jay si concentra sull’allenamento per scolpire un fisico da sogno che gli avrebbe permesso di ottenere i titoli che desiderava. Nel 1996 torna sul palco vincendo il concorso più importante a cui avesse partecipato fino a quel momento: il 1996 NPC. A soli 23 anni ottenne la sua Pro Card ed entrò di diritto nel mondo “dei grandi”. Nel decennio successivo ottenne molti dei sui successi. Dal 2002 al 2004 è stato il vincitore dell'Arnold Classic, passando poi al concorso più importante: il Mr. Olympia. Purtroppo nelle prime 4 edizioni in cui ha partecipato si è classificato sempre secondo dietro la leggenda Ronnie Coleman, ma fu proprio Jay a “sconfiggere il Re” nel 2006 vincendo il suo primo Mr. Olympia. L’anno dopo riesce nuovamente a vincere il titolo di Mr. Olympia. Nel 2009 è riuscito a battere il campione in carica Dexter Jackson e, nel 2010, ha vinto il suo quarto titolo battendo il campione in carica Phil Heat. Nel 2011 riesce ad arrivare solamente alla medaglia d’argento. A causa di un infortunio al bicipite non riuscì a partecipare nel 2012. La sua ultima apparizione si ha nel 2013 dove arriva solamente al sesto posto. Anche se non vinse uscì dal circuito come un’icona dell’allenamento con i pesi. La sua esclamazione è stata: “Ho sempre fissato obiettivi realistici. In realtà, non penso ai ragazzi che ho battuto perché l’unica persona contro cui sto combattendo è me stesso.”

ROUTINE DI ALLENAMENTO

Per sviluppare e mantenere il suo fisico durante la sua carriera Jay si allenava cinque volte alla settimana in palestra. Ora che ha abbandonato il palco si allena solo due volte alla settimana ma a differenza di molti altri atleti non spinge il suo corpo al massimo e, se un giorno non sente il corpo pronto all’allenamento, lo rinvia al giorno successivo.

ISPIRAZIONI PER JAY

In questo sport tutti hanno bisogno di ispirarsi a qualcuno per avere un obiettivo, un modello e Jay non fa eccezione. Quando gli viene chiesto chi lo ha ispirato, gli piace parlare di Sergio Oliva, Frank Zane, Samir Bannout e Ronnie Coleman. Dice Cutler in un intervista: “I segreti del suo successo: la capacità di fissare obiettivi e di fare tutto il possibile per raggiungerli, e di non arrendersi mai”

MISURE DELL’ATLETA

• Altezza: 175 cm
• Braccio: 57 cm
• Vita: 86 cm
• Cosce: 79 cm
• Polpaccio: 51 cm
• Collo: 50 cm
• Petto: 150 cm
• Peso in gara: 124 kg
• Peso fuori gara: 140 kg

SITOGRAFIA