XXIII inv. - 2010 Vancouver (CAN)

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

2010 Vancouver (CAN)


I XXIII Giochi olimpici invernali (in inglese XXIII Olympic Winter Games) si sono svolti a Vancouver (Canada) dal 12 al 28 febbraio 2010. Nella stessa località si sono tenuti i X Giochi paralimpici invernali dal 12 al 21 marzo 2010.
Si è trattato della terza manifestazione olimpica a svolgersi in territorio canadese, dopo Montréal 1976 e Calgary 1988. Seguendo la tradizione olimpica l'allora sindaco di Vancouver, Sam Sullivan, ha ricevuto la bandiera olimpica alla conclusione della cerimonia di chiusura dei Giochi di Torino 2006. Questa bandiera venne issata il 28 febbraio 2006 in una speciale cerimonia. L'evento è stato ufficialmente aperto dal governatore generale Michaëlle Jean.
Gli slogan di questi Giochi olimpici invernali sono With glowing hearts in lingua inglese (tradotto in italiano Con i cuori ardenti) e Des plus brillants exploits in lingua francese (in italiano Delle gesta più brillanti), due frasi estratte dalle due versioni dell'inno nazionale canadese.
Per la seconda volta le Olimpiadi Invernali approdarono in Canada. Dopo Calgary nel 1988, l'edizione di Alberto Tomba, fu Vancouver ad ottenere la fiducia del Cio per organizzare l'edizione 2010. Una vittoria piuttosto sorprendente quella di Vancouver. Nella prima votazione tra le candidate Salisburgo, Vancouver e la coreana Pyongyang, fu infatti quest'ultima ad ottenere il maggior numero di consensi dai membri del Cio. Il regolamento prevedeva però che in questa fase fosse scartata la città che aveva raccolto meno voti per andare al ballottaggio finale tra le altre due. Succese che i membri che in prima istanza avevano scelto Salisburgo, nel ballottaggio riversarono in massa le proprie preferenze su Vancouver e così tra il disappunto coreano le Olimpiadi Invernali presero la strada del Canada. Fu una scelta che confermò la tendenza che aveva portato sempre più nelle ultime edizioni le Olimpiadi Invernali dai piccoli paesi montani alle grandi città. Ovviamente questo ampliò notevolmente le distanze: lo sci alpino per esempio si svolse a Whistler Mountain, ad oltre 100 km di distanza da Vancouver.