Sleddog - Origini

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

Lo Sleddog è una parola composta di origine anglosassone che unisce i termini sled (slitta) e dog (cane). br \> Si tratta dunque di una slitta tirata sulla neve da una muta di cani, il cui numero è variabile a seconda della specialità.
Il conduttore della slitta viene chiamato “musher” e dovrà avere un’adeguata esperienza e preparazione, acquisite a seguito di molta pratica e di specifiche lezioni, sia teoriche sia pratiche, sempre affiancato da un conduttore esperto.
Ai giorni nostri, Sleddog è quasi esclusivamente sinonimo di sport, sia esso competitivo o in forma di escursioni, praticato in gran parte in Nord America e in Canada ma anche in paesi con un clima più mite, come l’Italia.
I cani da slitta più utilizzati sono generalmente i risultati di incroci (tra cani nordici e cani da caccia, ad esempio) per ottenere soggetti più robusti, più veloci e resistenti, denominati genericamente Alaskan Husky, Siberian Husky, Samoiedi, Alaskan Malamute o Groellandesi; i loro nomi vengono generalmente ricavati dalla tradizione dei villaggi dell’Alaska (tra i più usati Kobuk, Ruby, Amber, Galena, Nulato).


Tratto da :

http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/sleddog.htm