Coppa Davis

Da Wikisport.
Jump to navigation Jump to search

La Coppa Davis


La Coppa Davis è la massima competizione mondiale a squadre del tennis maschile. Riservata a squadre nazionali, è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis e ha cadenza annuale, disputata con la formula dell'eliminazione diretta. È il più antico campionato a squadre nazionali di ogni disciplina sportiva.
Ogni nazione aspira a competere nel primo gruppo di 16 nazioni (il Gruppo Mondiale o World Group) che prevede quattro turni di gare distribuiti in quattro week-end nell'arco dell'anno. Ogni sfida tra due nazioni del Gruppo Mondiale consiste di 5 incontri disputati nell'arco di tre giorni, solitamente venerdì, sabato e domenica. Al venerdì si disputano due singolari, il sabato un doppio, la domenica altri due singolari, di regola tra gli stessi singolaristi del venerdì ma "incrociati". Vince la sfida chi si aggiudica almeno tre dei cinque incontri previsti.
Il capitano di ogni nazionale può convocare una squadra di almeno tre e massimo quattro giocatori per ogni sfida e il giorno prima dell'inizio dell'incontro, quindi il giovedì, decide chi tra i convocati giocherà i singolari e chi il doppio. Una volta designati i giocatori da parte dei capitani, gli accoppiamenti per gli incontri si effettuano nel modo seguente: i singolaristi vengono "ordinati" secondo la loro classifica e, chiamando A e B le due squadre, il primo giorno, il venerdì, il giocatore meglio classificato della squadra A incontra il secondo classifcato della squadra B, poi il secondo classificato della squadra A incontra il primo classificato della squadra B; il terzo giorno, la domenica, i giocatori si "incrociano", per cui il giocatore meglio classificato della squadra A incontra il giocatore meglio classificato della squadra B, quindi, nell'incontro conclusivo, si incontrano i giocatori secondi classificati delle due squadre. I capitani hanno tuttavia la possibilità, negli incontri del terzo giorno, di sostituire un singolarista precedentemente designato con un altro dei giocatori convocati. Non esistono limitazioni su quali membri della squadra possano disputare il doppio: questo può essere giocato dagli stessi giocatori che disputano i singolari, oppure dai due giocatori convocati che non giocano i singolari oppure ancora da un giocatore che disputa i singolari e da un altro giocatore convocato che disputa solo il doppio. Tutti i singoli incontri sono al meglio dei 5 set, dal 2016 con tie-break anche nel set decisivo. Se una squadra si è già assicurata la vittoria, avendo già vinto tre incontri, gli incontri restanti vengono abbreviati al meglio dei 3 set, previo accordo tra i due team. È anche frequente che questi incontri giocati a risultato acquisito vengano disputati dalle riserve (più giovani e meno quotate), che acquisiscono così esperienza in Coppa Davis. Il quinto incontro, se non più decisivo per il risultato finale, può non essere disputato affatto (da regolamento, se il precedente singolare si è concluso in almeno 4 set; nella finale, se in almeno 3 set). L'equivalente in campo femminile della Coppa Davis è la Fed Cup (nota come Federation Cup prima del 1995). Dall'edizione del 2009 fino a quella del 2015 anche la Coppa Davis ha assegnato punti validi per la classifica ATP.

Dwight Filley Davis


Dwight Filley Davis fu il fondatore onorario della International Lawn Tennis Challenge, nonché primo a vincerla e primo ad acquistare con soldi propri la cosiddetta insalatiera. Oltre che un ottimo tennista, Dwight Filley Davis ricoprì alcuni ruoli molto importanti come politico durante la presidenza di Calvin Coolidge: fu, infatti, Segretario alla Guerra dal 1925 al 1929 e Governatore delle Filippine dal 1929 al 1932. Nel 1945 l’International Lawn Tennis Challenge venne chiamata Coppa Davis in suo onore.

Regolamento


Alla Coppa Davis partecipano sedici nazioni che si sfidano durante tutto l’arco della stagione in quattro turni di gare da svolgersi nel fine settimana. Ogni scontro prevede cinque incontri, i primi due riservati al singolo e il terzo al doppio. Comunemente se la sfida si è già risolta a favore di una nazione, si è soliti far giocare le riserve. Per gli ultimi due singoli, infatti, il capitano della squadra può selezionare qualsiasi giocatore a sua disposizione, purché non si ripeta lo scontro del primo giorno. Nella Coppa Davis, inoltre, si gioca sempre al meglio dei cinque set, senza tie-break nell’ultimo e andare avanti nel torneo porta il tennista di turno ad acquisire importanti punti nella scalata del ranking Atp.

Albo d'Oro


A farla da padrone sono gli Stati Uniti d’America e l’Australia che si sono aggiudicati la Coppa Davis rispettivamente 32 e 28 volte. L’Italia è riuscita a conquistarla una volta nel 1976 grazie agli “eroi” del Cile Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli ed è arrivata in finale nel 1998 perdendo contro la Svezia per 4 a 1.

Guardare anche


Fonti