Kyle Iris

Da Wikisport.
Versione del 10 gen 2017 alle 16:25 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "===Vita e formazione=== ---- '''Iris Floyd Kyle''' è una campionessa americana di bodybuilding femminile, nata a Benton Harbor (Michigan) il 22 agosto 1974. I suoi primi impe...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Vita e formazione


Iris Floyd Kyle è una campionessa americana di bodybuilding femminile, nata a Benton Harbor (Michigan) il 22 agosto 1974. I suoi primi impegni atletici riguardavano il Ran Cross Country(corsa campestre), il basket ed il softball. Ha frequentato il Liceo di Benton Harbor ed ha continuato la sua formazione presso l'università "Alcorn State University" in Lorman (Mississippi); è stata un All-American nel basket ed ha ricevuto diverse borse di studio sportive. Iris è una persona molto credente; inizia sempre la sua giornata con una preghiera e una lettura della Bibbia. Domenica è il suo giorno di riposo, e almeno una volta a settimana frequenta la chiesa. Pur avendo descritto le sue opinioni politiche come liberale ha votato per il repubblicano, icona del bodybuilding e collega Arnold Schwarzenegger, come governatore della California. Vive attualmente in Katy (Texas) e parla correttamente inglese, tedesco e spagnolo.

La carriera di bodybuilding


Iris sostiene di essere entrata a far parte del mondo del bodybuilding quando si è trasferita a Orange Country, in California, nel 1995. In questa città si ritrovò ben presto circondata da persone dall'aspetto "sano" che si dedicavano in modo costante alla ricerca della forma fisiche ideale. Così anch'essa , influenzata dallo stile di vita di questo nuovo ambiente, cominciò a pensare di poter ottenere, attraverso un duro allenamento, un fisico "scolpito". Durante un'intervista, Iris ricorda di aver visitato una palestra e di essere rimasta stupita dalla struttura e dalla varietà delle attrezzature per l'allenamento; ma in quello stesso momento si rese conto di avere la determinazione per poter sviluppare il tipo di fisico che voleva. In seguito venne assunta come dipendente dalla stessa palestra, avendo così maggiori opportunità di crescita e formazione. Divenne una vorace lettrice di riviste quali FLEX, muscolo e fitness, e IRON MAN. In una delle sue riviste invece afferma:- <<Ricordo la prima volta che ho visto una foto di Lenda Murray, ero in completa soggezione; ritagliai quella foto e la attaccai sul mio frigorifero e da quel momento in poi, il mio obiettivo fu quello di sviluppare un fisico come il suo.>> Un giorno Butch Dennis, titolare di una palestra, suggerì a Iris Kyle di partecipare ad un concorso che egli stava preparando in 10 settimane, il "Long Beach Muscle Classic"; la Kyle accettò, e vinse così il suo primo concorso Long beach muscle classic 1994. E’ stata allenata e assistita dall' atleta professionale della federazione IFBB Patrick Lynn e ha guadagnato la sua carta pro IFBB all'età di 23 anni vincendo la classe dei pesi massimi e il titolo assoluto al NPC USA Championship 1998 in Las Vegas. Attualmente la Kyle è la body builder con più successi tra femmine e maschi di sempre, con dieci titoli Ms. Olympia e sette Ms. International vinti.

1999-2001


Con l’eccezione del Ms. International 1999 e 2008, Iris ha sempre ottenuto il posto tra i primi sei piazzamenti di ogni gara IFBB pro bodybuilding nella quale ha gareggiato. Al Ms. International del 2000, Tazzie Columb e Iris Kyle sono state entrambe squalificate per aver fatto uso di diuretici. Kyle ha vinto il suo primo concorso da professionista al Ms. Olympia 2001, vincendo il titolo dei pesi massimi, ma perdendo il titolo assoluto di Olympia assegnato a Juliette Bergmann.

2002-2005


Nel 2002, Lenda Murray torna dal ritiro per reclamare il suo titolo Ms. Olympia 2002 e 2003 con Iris che arriva seconda entrambe le volte dietro il suo idolo. Nel 2004 Iris vince entrambe i titoli, pesi massimi e complessivo, del Ms. International e continua a battere la Murray vincendo, nello stesso anno, il titolo assoluto del Ms. Olympia. Nel 2005 Iris salta il Ms. International al fine di difendere il titolo di Ms. Olympia conquistato l’anno precedente e dunque per concentrarsi maggiormente su quest’ultima competizione. Tuttavia nel 2005 la IFBB cambiò il regolamento, abolendo il sistema di classe di peso per il Ms. Olympia, e inserendo la nuova regola “del 20%” che richiedeva alle atlete di bodybuilding di diminuire la quantità di muscolatura di un fattore del 20%; questo ha così permesso a Yaxeni Oriquen di vincere sia il Ms. International 2005 e sia di detronizzare la Kyle dal Ms. Olympia 2005.

2006-2014


Negli anni 2006 e 2007 Iris recupera entrambe i suoi titoli Ms. International e Ms. Olympia. Nel 2008 c’è stata qualche polemica riguardo il Ms. International; Iris arriva settima a causa di “dossi” evidenti sui suoi glutei che, secondo il giudice capo della IFBB Sandy Ranalli, erano stati provocati da “distorsioni del suo fisico”. Nello stesso anno comunque Iris torna ad aggiudicarsi il quarto titolo assoluto di Ms. Olympia. Nel 2009 conquista sia il titolo di Ms. International sia il Ms. Olympia. Nel 2010 vince il quinto Ms. International superando Yaxeni Oriquen, vincitrice di quattro Ms. International, e diventando così la più importante ed indiscussa campionessa Ms. International di sempre. Continua a vincere Ms. Olympia 2010, Ms. International e Ms. Olympia 2011. Nel 2012 non prese parte al Ms. International a causa di un infortunio alla gamba, ma riuscì a conquistare il titolo di Ms. Olympia. Nel 2013 riconquista il Ms. International ed il nono titolo di Ms. Olympia. Infine nel 2014 vince il suo decimo titolo assoluto di Ms. Olympia facendo di lei la più grande body builder femminile di tutti i tempi.

Sitografia