Ivanovic Ana

Da Wikisport.
Versione del 28 nov 2017 alle 17:37 di D.masala (discussione | contributi) (Creata pagina con "<!--Text box. Latest articles--> <div style="width: 70%; padding: 20px; border: medium solid #4EA64E; border-radius: 30px 0 30px 0; background: honeydew;"> =[https://www.googl...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

IMMAGINI

Ana Ivanović (in serbo Ана Ивановић) nasce a Belgrado il 6 novembre 1987.
E’ un'ex tennista serba ed è tra le giocatrici più talentuose del circuito. In carriera ha conquistato 15 tornei WTA in singolare compreso il Roland Garros nel 2008; nei tornei del Grande Slam ha raggiunto la finale anche al Roland Garros nel 2007 e agli Australian Open nel 2008. È stata inoltre numero 1 del mondo dal 9 giugno al 10 agosto 2008 e dal 18 agosto al 7 settembre dello stesso anno, per un totale di dodici settimane.
Dopo un periodo di scarsi risultati, torna al successo nel 2014 vincendo in tutto 56 partite e tornando in Top10 a distanza di sei anni dall'ultima volta.
Il 12 luglio 2016 si è sposata a Venezia con il calciatore Bastian Schweinsteiger.

La carriera


Ana Ivanović iniziò a giocare a tennis all'età di cinque anni. Dopo aver visto la televisione, chiese ai genitori di essere iscritta a una scuola di tennis e per questo le fu regalata anche una piccola racchetta. Il suo idolo era la tennista serba Monica Seles. La sua formazione tennistica dovette affrontare difficoltà tra cui i bombardamenti della NATO nel 1999, per evitarli era costretta ad allenarsi al mattino presto. La volontà di emergere di Ana Ivanović è testimoniata dal racconto di Martina Navrátilová che ha rivelato quando Ana, perso il suo primo torneo, pianse per quattro ore nello spogliatoio per il timore che il suo manager finanziatore potesse abbandonarla giudicandola non abbastanza brava da diventare una professionista. Dotata di un potente servizio (a circa 190 km/h), predilige i colpi da fondo campo, con i quali spesso chiude i punti grazie alle sue accelerazioni, essendo sua arma vincente, ma è comunque capace di giocare sia a rete sia con palle corte. Dal 2007 Ana Ivanović è Ambasciatrice Ufficiale della Serbia per l'UNICEF.
Esordisce come professionista nel 2003 ma conquista le prime luci della ribalta raggiungendo la finale juniores di Wimbledon nel 2004, nella quale fu sconfitta da Kateryna Bondarenko. Fa il suo debutto nel Main Draw di un torneo del circuito professionistico nell'Ottobre 2004 quando trascina Venus Williams a due tie-break 7-611, 7-66 nel secondo turno del torneo di Zurigo. La settimana successiva arriva sino ai quarti del torneo del Lussemburgo. Il 2004 si chiude per la giovane serba con un balzo di 608 posizioni nel ranking WTA, entrando, a 17 anni, nelle prime 100 del mondo (97°).
Il 2005 è un anno di crescita per la giovane tennista serba: partendo dalle qualificazioni si aggiudica il primo titolo WTA a Canberra. Ottiene i quarti di finale al Tier I di Miami, arrendendosi ad Amélie Mauresmo, sulla quale si vendica nel Roland Garros dove elimina in tre sets la francese al terzo turno, venendo poi battuta ai quarti da Nadia Petrova. Verso la fine dell'anno centra due semifinali ai tornei di Zurigo e Linz, uscendo in entrambi i casi per mano di Patty Schnyder. A fine 2005 è la 16° del ranking.
Il 2006 è una stagione di alti e bassi per Ana, che prosegue la scalata verso la top ten della classifica, senza tuttavia riuscire ad ottenere una costanza di risultati, a causa anche di qualche problema fisico. Ottiene i quarti di finale ad Indian Wells, delude al Roland Garros, dove esce al terzo turno da una Anastasija Myskina ben lontana dalla brillante giocatrice del 2004, esce al quarto turno di Wimbledon sconfitta da Amélie Mauresmo. Sul cemento nordamericano ottiene il primo torneo Tier I, a Montréal, annientando in finale la favorita Martina Hingis. Non si conferma allo US Open a causa di un sorteggio sfortunato che la oppone a Serena Williams già al terzo turno. La stagione prosegue modestamente, a causa anche di qualche problema fisico alla spalla, per il quale subisce un piccolo intervento. A fine anno Ana è comunque 14° nel ranking WTA.

Sitografia


  • Wikipedia